Forums › Le nuove terapie › Enhertu (trastuzumab deruxtecan)
Taggato: Trastuzumab-Deruxtecan
- Questo topic ha 782 risposte, 62 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/07/2025 at 18:37 da
5M.
-
AutoreRisposte
-
8 Giugno 2025 alle 18:49 #22922
Si 5M, ho letto anche io che con i valori 5 volte superiori al valore (regolare) massimo delle transaminasi e avendo metastasi epatiche il SACITUZUMAB non si può fare. Io le ho ben oltre 5 volte.
Ed infatti lunedì non la farò anche se la oncologa ha più incentrato il problema su neutrofili e piastrine. Boh. Io spero scendano le transaminasi e di alzino neutrofili e piastrine. Perché se continuano così non so proprio cosa mi faranno fare. Vi allego il file dove ci sono queste infohttps://www.ema.europa.eu/it/documents/product-information/trodelvy-epar-product-information_it.pdf
10 Giugno 2025 alle 09:16 #22931Ciao ragazze,
che tristezza oggi . Pare che ENHERTU non funzioni più per me a causa dell’incremento di mets al fegato . Boh sono scettica e sentirò cosa ne pensa anche lEO perché mi hanno promossa al PACLITAXEL .
Ma caspita avevano già fatto il taxolo (stessa famiglia ) in passato e adesso perderò tutti i capelli , cosa che con ENHERTU non era accaduta .
voglio piangere tutte le mie lacrime .. non mi sembra una cura nuova ma un tornare indietro ..sono alla sesta linea di trattamento, ER/PR+ mutata BRCA2 , HER Low.
Qualcuna di voi ha switchato sul PACLITAXEL (abraxane ) dopo ENHERTU ? Grazie per il vostro supporto
sigh
un abbraccio , Dani
10 Giugno 2025 alle 09:40 #22932Dany 71…io a l’inizio avevo fatto taxolo credo infatti stessa famiglia di abraxane…non avevi ancora mai fatto infusioni??…taxolo a me andata benissimo…ma poi putroppo smette sempre di funzionare…non sappiamo mai per quando tempo…..peccato che Enhertu smesso già di funzionare….specialmente se tollerabile…ma andata abbastanza bene..oltre un anno…..Non piangere e vai avanti..Abraxane un buon farmaco…..lo so per noi donne i capelli è la cosa più brutta…ma si può fare….i capelli ricrescono anche durante infusioni…..
10 Giugno 2025 alle 10:25 #22934ciao Dany 71… mi dispiace però un anno come dice Love è abbastanza… ho fatto paclitaxel per un anno e mezzo prima di Enerthu, ho perso i capelli ma ho fatto una vita normalissima… facevo l infusione e il giorno dopo ero al lavoro… un piccolo incidente di percorso… edema della macula occhio destro dovuto sicuramente ad una tossicità da farmaci. Risolto con terapia locale a base di cortisone. In bocca al lupo 🍀
10 Giugno 2025 alle 10:50 #22935Proprio così.. come dice anche Dany Dany…si può fare vita normalissima..io andavo anche a mare..e tutt’ora lo faccio…dobbiamo essere dure come muri no???
10 Giugno 2025 alle 11:09 #22936Cara Dany71, vorrei abbracciarti perché condivido quella sensazione che hai ma devi davvero guardare avanti e avere fiducia in ciò che ti propongono. Non ti hanno proprio parlato del SACITUZUMAB? Forse hai già fatto più di 4 linee di chemio (intendendo per chemio solo quelle fatte per infusione non per bocca) perché so che era una delle condizioni.
comunque stringiamoci la mano: anche io sto perdendo i capelli a ciocche con ‘sto SACITUZUMAB e domani vado a farmi il look da KIWI 😅. Anche io li avevo persi solo col taxolo. Con Enhertu no. Pensa che a me Enhertu non ha fatto proprio nulla nulla. Proprio acqua fresca… (non tanto buona 😵💫). Vedrai che se te l’hanno proposta è perché nel tuo percorso hanno visto una risposta particolare con quella famiglia di farmaci.dobbiamo crederci almeno un po’. E, per il resto, tanto tanto affidarci e confidare nella loro preparazione ed esperienza sul campo.
E non è affatto una cosa facile 😬
ti voglio tanto bene🌷💞
-
Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da
Franz74.
10 Giugno 2025 alle 11:49 #22939Ciao ragazze, vi leggo tutti i giorni, mi date tanto conforto, la vostra positività mi aiuta tanto.
Dany71, anche io ho fatto PACLITAXEL e stava funzionando benissimo, avevo liquido ascitico e si è assorbito completamente, riduzione dei noduli peritoneale, ecc, purtroppo ho fratturato l omero in seguito ad una caduta e l oncologa ha detto che potevamo sospenderlo dato i risultati. Io l avrei fatto ancora dato che stava funzionando. Dopo 3 mesi si riforma il liquido ascitico e ho iniziato Enertu, per ora ha dato solo stabilità, il liquido c è sempre. I capelli li ho dietro, davanti pochissimi. Con il PACLITAXEL si sono diradati, ma poi mese per mese ricrescevano.
Franz74, anche a me hanno prospettato successivamente ad Enertu il Sacituzumab, anche se a Milano mi avevano consigliato prima Sacituzumab e poi Enertu.
Ragazze la perdita dei i capelli per noi donne è invalidante, è chiaro che l’importante è esserci, però anche l aspetto fisico ha la sua importanza, ma dai, ringraziamo per le nuove cure e andiamo avanti e facciamoci coraggio
21 Giugno 2025 alle 20:21 #23009Che care ragazze . Grazie!
Mi sono sentita incoraggiata dalle vostre parole e da .. come sta procedendo la cura can PACLITAXEL : è vero che ho fatto solo due infusioni a distanza di una settimana, ma sono felice che gli effetti collaterali sembrino esser più lievi e tollerabili in confronto ad ENHERTU .
Ciò mi consente di continuare a lavorare, come peraltro ho potuto fare anche con ENHERTU , ma al momento non avverto stanchezza e dolori vari ..
l’aspetto estetico adesso mi fa più paura. … ma quindi dite davvero che durante il trattamento con Abraxane i capelli possono ricrescere? Ma poi fino a che punto? Lo so, ma questa cosa mi tormenta . Nel 2008 , al primo tumore mammario , la caduta repentina della massa di capelli , mi ha angosciata tanto. Ora si ripresenta quell’incubo …Grazie ancora
Dani71
21 Giugno 2025 alle 20:44 #23010Carissime, come procede?
Io non riesco a riprendermi da questo brutto periodo…mi sembra che la situazione stia peggiorando sempre di più.
Lunedì sono arrivata in ospedale barellata con ambulanza perché ormai non riesco a camminare dai dolori a femore e bacino.
Alla fine della somministrazione GOVITECAN (secondo ciclo) ho iniziato a sentirmi male… Cuore che mi batteva a mille, nausea, mal di testa e saturazione bassa; portata d’urgenza a fare una TAC perché temevano embolia polmonare.
Tenuta in osservazione, valori rientrati, solo che da allora ho i battiti sempre alti.
Inoltre i dolori alle numerose metastasi ossee aumentano sempre di più, ho dovuto aumentare la cura con oppioidi e cortisone che, con questo caldo, mi stanno buttando veramente giù…
Sicuramente c’ è progressione di malattia, anche questa chemio non ha fatto niente; oncologa aspetta la TAC di metà luglio ma ho percepito un po’ di preoccupazione… Io ho tanta paura…
22 Giugno 2025 alle 21:12 #230115M mannaggia …. mi dispiace per quello che hai dovuto passare, io credo che avere paura sia una parte normalissima di un percorso così accidentato e duro da affrontare, ma qui potrai trovare storie di donne che, con un cambio di terapia, hanno avuto stabilità…. bisognerà capire che cura è quella giusta per te.
Facci sapere come stai ora.
Eli
23 Giugno 2025 alle 21:05 #23012Buonasera ragazze… come state? Io sono rinata dopo la paracentesi… per ora ad una settimana ho la pancia ancora piatta.. mi godo questo benessere… Franz Emme come va? Un abbraccio 🩷
24 Giugno 2025 alle 06:53 #23014Carissima DanyDany,
Felicissima per la tua pancia piatta, pronta per il mare…hai già pensato a qualche giorno di vacanza ? Le terapie efficaci ci sono. Purtroppo siamo tutte diverse e non tutte le terapie agiscono nello stesso modo, ma il successo di una di noi è un successo della ricerca che va avanti veramente con passi da gigante nella cura delle nostre problematiche..un abbraccio forte a tutte le altre dure che si affacciano in questo spazio..
24 Giugno 2025 alle 08:03 #23015Cara Mauraanna hai pienamente ragione!! Pensando che ho iniziato Capecitabina a febbraio mi fa ben sperare. La paracentesi non è curativa ma almeno non so per quanto tempo mi darà sollievo e soprattutto posso andare al mare senza la pancia. Ad agosto faremo le vacanze a Lanzarote a parte domani che vado tre giorni in Salento a recuperare mia figlia che è giù dai miei. Un abbraccio 🤗
24 Giugno 2025 alle 11:57 #23017Buongiorno ragazze,
Non mi pare di avere mai letto in questa sezione di qualcuna pienamente soddisfatta di trastuzumab-pertuzumab. Ma c’è qualcuna che lo è e che vuole raccontare la sua esperienza?
Ho letto che ad ASCO 2025 hanno esposto gli ottimi risultati dello studio sull’utilizzo del farmaco in prima linea. Una mediana senza progressione di circa 40 mesi contro 26.9 con terapia Standard ( taxano+ pertusumab+ trastuzumab).
Un abbraccio a tutte, soprattutto alle compagne di cordata che in questo periodo non se la passano tanto bene.
Isabel
24 Giugno 2025 alle 12:00 #23018Scusate volevo intendere soddisfatte di trastuzubab-deruxtecan cioè enhertu
-
Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.