Forums Le nuove terapie Enhertu (trastuzumab deruxtecan)

Stai visualizzando 14 post - dal 871 a 884 (di 884 totali)
  • Autore
    Risposte
    Margherita
    Partecipante

Mi dispiace tantissimo per  tua sorella, io sono nella stessa condizione, sto malissimo per 16 gg.
      Ho provato tanti tipi di cortisone film per bocca ma sempre peggio…

Stellina83
      Partecipante

Ciao a tutte. Vi volevo chiedere una cosa. Vi è capitato di avere un’intossicazione epatica da Enhertu?
        I marcatori tumorali com’erano?

Grazie.

Ireb
        Partecipante

Ciao, mia mamma è seguita allo IOV di Castelfranco Veneto-Padova in Veneto. Sono molto bravi e preparati.
          Sin dalla prima infusione le hanno dato cortisone per mitigare i danni, infatti i primi giorni dall’infusione sta bene, i problemi sorgono dopo circa 4-5 giorni, quando l’effetto del cortisone comincia a svanire.

E’ sotto Enhertu da quasi due anni, non è stata una passeggiata. Fortunatamente le analisi sono state sempre buone, intossicazioni epatiche non ne ha mai avute, solo tanti problemi di stomaco, intestino e difficoltà nel mangiare, che ultimamente, dopo due anni, si sono accentuate.
          Fa fatica a mangiare, non sente il sapore del cibo e in queste due ultime terapie ha iniziato ad avere afte in bocca, lingua e labbra screpolate, quasi in carne viva. Non so quanto si possa ancora andare avanti.

Fa terapia ogni tre settimane, doveva farla il 24 dicembre ma abbiamo chiesto all’oncologo se almeno il giorno prima di Natale poteva stare un po’ tranquilla.
          Ci ha posticipato la terapia al nuovo anno, dopo l’Epifania. Spero riesca a mangiare e a godersi un pò le feste…

Stellina83
          Partecipante

Buongiorno a tutte. Adesso sono in ospedale a fare la terapia di supporto. Gli effetti collaterali sono devastanti….sono stanca. Tanto stanca.

Effe
            Partecipante

Stellina, che brutte cose …

Sul forum americano, in tante parlano dell’importanza dell’idratazione, arrivando persino a tornare in ospedale nei giorni successivi alla somministrazione per avere infusioni di liquidi.
              C’è pure tutta una lista di antiemetici forti e fortissimi da provare, se quelli normali non vanno. Ma le hanno provate tutte con te?

Alcune persone, poi, trovano beneficio per la nausea con l’agopuntura, io non ho mai provato, ma persino il mio oncologo che è sempre tanto “istituzionale” dice che in molti casi le pazienti poi gli comunicano beneficio.

I tuoi medici che dicono?

Stellina83
              Partecipante

Ciao Effe, io prendo Emend i primi 3 giorni. Poi prendo il lansox, plasil, zofran, cortisone e altri farmaci all’occorrenza.  Adesso in ospedale mi fanno il cortisone l’antinausea e le flebo di vitamine. È dura ragazze mie.

• Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da Stellina83.
                Effe
                Partecipante

Ma il giorno dell’infusione che ti danno?

Stellina83
                  Partecipante

Ciao Effe il giorno dell’infusiosione prendo a casa il lansox e emend. Poi loro mi fanno il cortisone e una puntura antiemetica

• Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da Stellina83.
                    Effe
                    Partecipante

E prova a chiedere qualcosa di più forte. Io faccio un farmaco con doppio principio (aprepitan+ palonosetron) ma esistono anche persone che assumono 3 antiemetici diversi. Non ti puoi consumare per un farmaco, soprattutto se è un farmaco “senza fine”. Poi è ovvio che non è acqua e zucchero e qualche effetto collaterale dobbiamo aspettarcelo, ma manco morire.

Picchio
                      Partecipante

Io voto per l’approccio “effe”…cantagliele e fatti drogare per bene in anticipo!

Effe
                        Partecipante

Hello, ho fatto la 5 infusione.
                          A parte un po’ di caos prenatalizio in reparto che ha allungato i tempi, mi hanno confermato che le cose procedono come da programma e i marcatori sono scesi ancora (58 da 569 di settembre) e pure le transaminasi continuano a scendere (99 da 1.029 di settembre).

A brevissimo devo fare la tac di controllo per i polmoni per monitorare l’effetto collaterale più temuto -la polmonite – e devo continuare con tutti gli altri rimedi per prevenire/ridurre gli altri effetti. Per il reflusso, mi hanno detto che potrebbe essere gastrite quindi pantoprazolo per tutto il periodo e non solo nella fase critica e altri prodotti per tamponare all’insegna del “con il reflusso non si scherza, bisogna trovarle tutte”. E quindi ho comprato un altro giro di intrugli.

Oh, ma non è che il caro enhertu fa finta di funzionare, è gentile negli effetti e poi mi appesta i polmoni??

Normale anzia pre esami, lo so…

Picchio
                          Partecipante

beh stavolta puoi nutrire belle speranze, a giudicare dai marcatori!! 🙂

Stellina83
                            Partecipante

Grande Effe, questa è una meravigliosa notizia.
                              Il nostro enerthu è tosto ma dà buoni risultati.  Avanti tutta.

Tessa
                              Partecipante

Grande Effe!!! Ricarica anche me sentirti cosi positiva !
                                Credo di essere ormai giunta al momento del cambio di terapia …la tua situazione attuale fa ben sperare a noi tutte.

Un grande abbraccio

Stai visualizzando 14 post - dal 871 a 884 (di 884 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.