Forums › Le nuove terapie › Enhertu (trastuzumab deruxtecan)
Taggato: Trastuzumab-Deruxtecan
- Questo topic ha 883 risposte, 69 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/12/2025 at 08:40 da
Tessa.
-
AutoreRisposte
-
27 Novembre 2025 alle 10:11 #23997
Jolly, mia compagna di sventura… come va con l’ascite?
Io ho fatto l ultima paracentesi un mese fa… ma la pancia è di nuovo gonfia.Unico lato positivo è che questa volta ci ha impiegato di più a riformarsi..
27 Novembre 2025 alle 11:41 #23999Ciao cara Dany Dany, mi spiace per l’ascite, ma non ti hanno prescritto il diuretico?
Io quando mi sento gonfia lo prendo, non me l’ha prescritto la mia oncologa, ma un altro.
Strano questa ascite, se non c è altra progressione il diuretico potrebbe aiutare, anche se poi anche quello può portare diminuzione potassio ecc. Io ho fatto la tac a settembre ed era stabile, ma non diminuita purtroppo.Ora dovrei ripeterla a gennaio ma ho il terrore, mi sembra stabile. Cerco di mangiare non salato, evito aperitivi, insaccati, ecc…poi chissà.
Ti mando un forte abbraccio, ti leggo e ti penso sempre. Tienici informate.
Un abbraccio a tutte le dure
27 Novembre 2025 alle 11:46 #24000Ho il terrore che Enhertu smetta di funzionare, non è una passeggiata ma ormai mi sono abituata e cerco di gestirlo. L’alternativa sarebbe Sacituzumab. Purtroppo il mio non è ormonale, non ci sono molte alternative.
5 Dicembre 2025 alle 07:21 #24040Ragazze aiutatemi, mia sorella ha fatto la prima infusione di Enerthu.
Sono passati più di 10 gironi e sta malissimo. Forte nausea, mangia poco e nn riesce a bere. Nn ha forze. Nn le avevano dato nessuna terapia a casa, poi vedendo questi effetti, li abbiamo chiamati e abbiamo attaccato col cortisone.
Sembrava meglio, ma da ieri di nuovo malissimo.Questa è la prima infusione e non ne vuole fare più, se deve stare così…
5 Dicembre 2025 alle 14:37 #24041Mi dispiace, e mi spaventa pure un po’, quello che racconti.
Ci sono persone più esperte di me, io ho cominciato a metà settembre, ma posso dirti che la più fastidiosa è stata la prima. In caso di nausea, che non ho avuto, mi avevano detto di prendere Plasil e ci sono farmaci pure più efficaci come ondanseton. Per prevenire la nausea io prendo zenzero in tisana, gocce ecc.
Considera che io ho l’effetto contrario: ho una sete pazzesca e, se non mangio, mi viene la nausea e mi peggiora molto il reflusso. Sto ingrassando in pratica … Bisogna parlare con il medico e non rinunciare: potrebbero cambiare la profilassi antiemetica o abbassare il dosaggio.
Fai coraggio a tua sorella e incrociamo le dita.
5 Dicembre 2025 alle 16:00 #24042Non era per spaventare ma per cercare consigli. Oggi abbiamo attaccato le flebo per reidratare e antimerici in flebo.
Ma dove fate enerthu voi?
Sicuramente chiederemo modulazione dosaggio. Sono spaventata5 Dicembre 2025 alle 16:04 #24044Ciao, capisco benissimo tua sorella. Io dopo la penultima infusione di enhertu sono finita in ospedale per intossicazione epatica. Quindi mi hanno ridotto il dosaggio e sembra andare meglio. Io ero messa come tua sorella, non riuscivo neanche a bere. Non mollate.
5 Dicembre 2025 alle 16:38 #24045Grazie stellina . Tu dove fai terapia? Quante ne hai fatte? Adesso va meglio?
Grazie del supporto
5 Dicembre 2025 alle 17:59 #24046Io sono in provincia di Bologna. Ne ho fatte 6. La settimana prossima ne farò un’altra. Da quando hanno ridotto il farmaco va meglio. Dì a tua sorella di tenere duro.
5 Dicembre 2025 alle 18:50 #24047Cyy, fate bene a cercare confronto sul forum. La profilassi antiemetica che hanno fatto a me prime due volte è stata cortisone+ aprepitan+palonosetron, le ultime due cortisone+akynzeo. Ci sono tantissime combinazioni con effetti molto diversi
5 Dicembre 2025 alle 19:07 #24048Cyy voi dove siete seguite? Come diceva Effe, ci sono tante combinazioni di farmaci, dovete parlare con l’oncologo. Sicuramente troverà la soluzione.
In bocca al lupo.
5 Dicembre 2025 alle 22:57 #24049Ragazze al Gemelli, protocollo sperimentale, perché mia sorella era un primario; alla cervice con metastasi ai polmoni curate e guarite, ma ad ottobre 3 linfonodi toracici.
Molto tosta… cmq sicuramente martedì parlerò di nuovo con le oncologhe e cercherò di convincere ad abbassare dosaggio. Anche perché come si fa a lungo temine?6 Dicembre 2025 alle 15:51 #24051Ragazze ma vi è capitato sangue con feci molli??
7 Dicembre 2025 alle 13:15 #24063Ciao Cyy dici come effetto collaterale di enhertu? Io tanta dissenteria ma sangue no.
7 Dicembre 2025 alle 22:29 #24066Anche mia sorella, dissenteria ma con sangue.
L’emocromo é stabile, quindi dovrebbe essere qualche ragade infiammata. -
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.