Forums Chirurgia

Stai visualizzando 6 topic - dal 1 al 6 (di 6 totali)
    • Discussioni
    • Partecipanti
    • Risposte
    • Ultima risposta
    • Operazioni … Ciao ragazze… è tanto che non scrivo… ero rimasta che dovevo operarmi per lobulare G2 infiltrante, alla fine l’operazione è stata spostata e mi hanno operato il 4 febbraio perché con la risonanza con contrasto, si era illuminato un altro nodulo. Fatto biopsia ed era risultato B3 quindi benigno border Line ma hanno deciso di toglierlo lo stesso insieme all’altro per precauzione + linfonodo sentinella. L’operazione di quadrantectomia è andata bene, 1 notte in ospedale. Peccato che con l’istologico non è risultato benigno, ma sempre un lobulare🥹 quindi hanno dovuto fare una nuova operazione di reset dei margini intorno a quest'ultimo. Operazione il 25 febbraio in day hospital. Speravo di aver finito ma quando è arrivato l’istologico, hanno trovato altri focolai 🥹 mai risultati su risonanza 😡 così mi hanno proposto mastectomia 😓 Faccio vari colloqui tra cui anche alla IEO con Veronesi e mi confermano tutti che quella è la strada giusta. Quindi il 27 marzo mi opero nuovamente x mastectomia con ricostruzione immediata con protesi dual plane perché ho la pelle molto sottile..  Il capezzolo salvato per fortuna indenne. Il risultato è stato molto bello, avevo una tetta bellissima 😅 però Il seno mi fa male da subito e ha continuato sempre nella parte sotto, ma non era la cicatrice, perché sono passati da quella che avevano fatto in alto. Per farla breve la pelle si è assottigliata tanto quasi da lacerarsi … la protesi spingeva la mia pelle già sottile di suo, forse hanno scavato troppo,… ho fatto 2 cicli di antibiotico, ma alla fine ho dovuto tornare in sala operatoria perché se si apriva,  rischiavo setticemia 😓🥹 e così il 20 maggio ho fatto un’operazione molto invasiva, IL GRAN DORSALE… non vi dico il male che sto patendo.. sono ancora  con i drenaggi, un bel taglio sulla schiena da non riuscire a coricarmi e dormire , 2 drenaggi sulla schiena e uno  sul seno. Hanno tolto la protesi e ricostruito il seno con il mio muscolo. Ora è più naturale, anche se deve modellarsi … certo con la protesi aveva un altro effetto. Però l’altra soluzione, dopo vari altri consulti, era rimanere senza seno a tempo da stabilire e fare ogni tanto interventi con lipofiller prendendo il grasso dalla pancia. 😢 sinceramente non me la sono sentita. È vero che questa operazione che ho fatto è devastante… però ho il mio seno🙏 ora dovrò farmi seguire da una psicologa perché ne ho bisogno. Nel frattempo ho iniziato la cura ormonale con Letrozolo ( mi ha aumentato la dermatite , perdo i capelli come al cambio di stagione, mi ha peggiorato la mia trocanterite all’anca e faccio fatica a camminare e neanche finita la prima scatola, ho già preso 3 kg🤬)+l’iniezione di Decapeptyl per bloccare il ciclo (la odio). Questa è la mia situazione attuale 😢

      Iniziato da: Chiaretta1013

    • 3
    • 4
    • 04/06/2026 at 12:32

      Chiaretta1013

    • Quadrantectomia e radioterapia Buon pomeriggio, volevo condividere con voi il mio percorso e chiedere se qualcuna ha riscontrato le stesse cose. Sono stata operata di quadrantectomia a settembre 2023 e a novembre ho fatto 19 sedute di radioterapia. Ora la zona al tatto è più dura, la mia oncologa dice che è normale, ho fatto un' ecografia a novembre per una parte che si era ispessita sotto la cicatrice e non è risultato nulla. Ora a giugno dovrò fare la mammografia, qualcuna di voi ha avuto la stessa reazione dopo la radioterapia? Grazie❤️

      Iniziato da: Giuli91

    • 3
    • 6
    • 08/05/2024 at 07:42

      Giuli91

    • Mastectomia bilaterale, protesi e linfonodi Ciao a tutte! Il 1° settembre 2021 mi é stato diagnosticato un tumore invasivo al IV stadio, con metastasi a linfonodi e ossa. Iniziato ad ottobre con Ribociclib + Letrozolo, Denosumab e Dibase 100.000 una volta al mese ed Enantone. La terapia é andata molto bene, tanto che le ultime PET (luglio e novembre 2022) sono risultate quasi completamente pulite. Rimaneva "attivo" soltanto il tumore piu grande al seno, che ad inizio terapia era di 3 cm e che ora si é ridotto a 1.4 cm. Visti questi risultati, pensavo che l'intervento fosse lontano o che forse non sarebbe stato necessario come del resto sostenevano diversi oncologi che mi hanno visto in tutto questo periodo. Ora dicono invece che sarebbe una buona opportunità toglierlo perché potrebbe non rispondere più alla terapia e spargere altre metastasi in giro. Io comunque la terapia dovrei continuare a farla anche dopo, e visto che fin qui ha funzionato benissimo, non mi é molto chiara la necessità dell'intervento. Mi é stato comunque dato del tempo per pensarci e io mi sto arrovellando, non so che fare sinceramente. Chi ha avuto un esperienza come la mia? Cosa avete fatto? Altra domanda: il mio intervento prevederebbe mastectomia bilaterale, asportazione di tutti i linfonodi a sinistra e inserimento delle protesi. Mi fa paura soprattutto il post operazione: la possibilità che si gonfi il braccio, la formazione dei "cordini", l'insensibilità al seno, l'incapacità di portare pesi nel braccio dove saranno tolti i linfonodi, le possibili infezioni o le ferite che non guariscono bene. Come é stata la vostra esperienza? Poi... la "convivenza" con le protesi. Com'è? Sono fastidiose o dopo un po' non ci si accorge più di averle? Scusate per le troppe domande, ma sono un po' nel panico. Grazie e buona festa a tutte! 💐🙂

      Iniziato da: Betta

    • 4
    • 8
    • 02/04/2024 at 10:15

      Emme22

    • Info mastectomia Ciao a tutte...a anno nuovo farò mastectomia totale... Mi raccontate le vostre esperienze?! Durata intervento, ripresa, dolore ecc... Non ho particolare paura degli interventi chirurgici... Solo vorrei arrivate preparata... Sapere più o meno cosa mi aspetta... Sembra che mi metteranno gli espansori e dopo un anno mi metteranno protesi...vi torna?! Grazie a chi avrà voglia di raccontarsi x aiutarmi a capire un po' 😊 1 2

      Iniziato da: Sole ☀

    • 11
    • 23
    • 24/01/2022 at 18:55

      Bina6

    • Dopo quanto tempo….. Ciao ragazze! Volevo chiedervi: dopo quanto tempo siete state chiamate per sostituire l'espansore con protesi definitiva? Io sono in lista di attesa, sono stata operata a Marzo 2020 ed ancora non sono stata chiamata. Quanto dura l'intervento e quanto la degenza? Immagino le protesi siano più morbide, lo spero. Vi abbraccio, una ad una...

      Iniziato da: rosy

    • 3
    • 4
    • 25/05/2021 at 07:21

      gilliHope

    • io comunque non ci credo… ...che nessuno abbia domande da fare, dubbi da chiarire, ansie e altro a proposito di quadrantectomie e mastectomie, drenaggi eccetera. è che siete timide. quindi, niente panico e ricordatevi che anche questa sezione è a vostra disposizione, e qualcuno che ci è già passato vi saprà dare informazioni pratiche.

      Iniziato da: beba2010

    • 7
    • 12
    • 31/01/2021 at 17:57

      rosy

Stai visualizzando 6 topic - dal 1 al 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per creare nuovi topic.