Forums La malattia avanzata Port a cath

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #228
    muso
    Partecipante

      Care ragazze, venerdì dovrò sottopormi a inserimento del porth?Sono terrorizzata! Chiedo a chi lo ha impiantato, come è andato l’intervento e il dopo….se si sente, se da fastidio, se bisogna muovere il braccio con cautela, se si può scegliere dove metterlo oppure lo decide il chirurgio e appunto dopo averlo messo vi siete rese conto che sarebbe stato meglio posizionarlo in un punto diverso da dove lo avete! Scusate le 1000 domande ma ogni cosa nuova mi mette panico…grazie di cuore per le info…


      Il punto interrogativo era la faccina verde del terrore, ma vedo che non funzionano ancora le emoticon…

      #2414
      beba2010
      Moderatore

        Oggi mi fate lavorare!
        Io l’ho messo poco meno di un anno fa, quando ho cominciato la doxorubicina, avevo chiesto io all’oncologa e avevamo concordato di inserirlo subito. L’intervento in sé non è nulla di che; io pensavo me lo avrebbero inserito a destra (il sinistro è il mio lato tumorato) ma il chirurgo ha valutato la presenza di linfonodi che avrebbero potuto dare problemi. L’aggeggio si vede un po’, ma io mi metto anche in costume senza il minimo problema. E in cambio: braccia e vene perfette e braccia libere in corso di chemio.

        #2415
        muso
        Partecipante

          Grazie Beba sempre sul pezzo!! Ho dimenticato una domanda importante però…già lunedì dovrò fare terapia, io sapevo che prima di utilizzarlo si doveva far passare un po’ di tempo per  cicatrizzare la ferita e poi ci sono i punti che credo vengano tolti non prima di una settimana, ma l’oncologa mi ha detto che già dl giorno dopo si può utilizzare! Ti risulta? A me sembra strano…

          #2416
          beba2010
          Moderatore

            credo non ci siano problemi, perché il punto di accesso (quello che “bucano” per gli esami e per la chemio, non ti spaventare perché non si sente nulla) non corrisponde alla cicatrice di inserimento. quindi secondo me potrai utilizzarlo immediatamente. invece, rileggendo sopra, ho confuso destra e sinistra (alzheimer, si chiama): ce l’ho a destra, lato tumorato.

            #2417
            muso
            Partecipante

              Mamma mia Beba grazie sono già più tranquilla!! Ti adoro…. grazie grazie grazie!!

              #2418
              beba2010
              Moderatore

                dimenticavo: avrai ovviamente qualche fastidio nei giorni immediatamente dopo l’operazione: è comunque l’inserimento di un “pezzo in più”, con anestesia locale e punti. I fastidi però finiscono molto in fretta e non avrai nessun problema né per dormire né per le normali attività quotidiane.

                #2420
                ele474
                Partecipante

                  ciao Muso, se può servire …anche per mia mamma l’inserimento del port è stato senza problemi. qualche giorno il cerotto e la medicazione e poi più nulla. Praticamente non si vede, sembra una moneta sotto pelle, mi hanno detto che anni fa erano molto più grandi. Mia mamma è molto contenta perché cosi tutte le terapie e prelievi vengono fatti da li. senti ovviamente la puntura dell’ago ma nessun fastidio alle vene. Adesso che sta facendo capecitabina in compresse devono comunque periodicamente fare dei lavaggi di pulizia. ma non spesso. Ciao

                  #2421

                  Ciao !
                  Io ho messo il port cinque anni fa e lo amo ! L’intervento non mi ha provocato dolore solo un po’ di ‘impressione ‘ per la sensazione di pressione che ho avuto, avevo da poco avuto la diagnosi ed ero frastornata da tutto . Nella sera ricordo un po’ di dolore (niente di che) e il fastidì dei giorni dopo senza poterlo bagnare . MI sono sposata l’anno dopo con un abito senza spalline e davvero non si nota granché solo un piccolo rigonfiamento e una piccola cicatrice (io ce L ho a sinistra fra la clavicola e l’inizio del seno superstite ) . In questi anni ho visto tante soffrire perché non si trovava la vena e io stessa quando non lo posso usare (per esempio quando devo iniettare mezzo di contrasto e cercano la vena) soffro molto di più. Ho fatto di tutto con il mio port ho volato sono andata sulle montagne russe ../ è un grande aiuto secondo me

                  #2422
                  muso
                  Partecipante

                    Ma io davo per scontato che il mezzo di contrasto lo facessero tramite port….invece no?

                    #2423
                    beba2010
                    Moderatore

                      mezzo di contrasto no, perché rischierebbe di “fermarsi” in parte nel port (me lo spiegava un’infermiera) e di rendere l’esame poco attendibile. invece prelievi e chemio passano tutti da lì.

                      #2424

                      No almeno allo ieo quando faccio la tac usano sempre la vena. Nessun dolore stratosferico ma dopo mesi o anni di terapie le vene possono fare i capricci . Con il port senti appena una puntura.è successo qualche volta in questo anni che non funzionasse bene ma mi hanno fatto un ‘lavaggio ‘ in più (iniettano nel port soluzione fisiologica assolutamente in indolore ) e tutto si è risolto.vai più serena possibile è un aiuto

                    Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
                    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.