Forums Le nostre storie gilli hope ricomparsa

Stai visualizzando 15 post - dal 706 a 720 (di 739 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #19428
    gilliHope
    Partecipante

      Gasp….sono un bel po’ preoccupata, amiche mie, la cura massiccia che sto facendo sia per l’embolia polmonare che per lo scongiuramento di nuove recidive tumorali, sta presentando un po’ di inconvenienti.

      Ieri sera togliendo le lenti a contatto, ho visto che una delle lenti era rossa….rossa di che? Sangue? Comunque ho pensato che fosse un difetto della lente anche perché, essendo di durata mensile, ero vicina alla scadenza.

      Stamattina quindi metto lenti nuove ed esco per la mia irrinunciabile passeggiata di buon’ora…ma negli occhi sentivo un fastidio sempre più intollerabile. Ridimensiono la passeggiata e a casa vado subito a togliere le lenti, diventate insopportabili….sono entrambe rosse!!!!

      Mio marito corre a leggere gli effetti collaterali delle medicine che assumo, e in quelli del farmaco anticoagulante per l’embolia viene segnalata l’evenienza di sanguinamento degli occhi…Gasp, Sono preoccupatissima. Domani farò le telefonate necessarie per sapere cosa fare…

      Ma per esigenza di voler essere tranquilla a tutti i costi, nonostante ‘sti occhi rossi inquietanti, mi metto a friggere le melanzane e a fare un bel sughetto di salsa con aglio e basilico….Oggi Ziti alla Norma, fingendo una normalità difficile da recitare.

      Boh. 

      #19430
      serena62
      Partecipante

        Eh sì la nostra personale ricerca della “normalità” è talvolta assai difficile e non sempre viene compreso lo sforzo che facciamo per fare sembrare che tutto vada bene e andiamo avanti così camminando scalze su scogli appuntiti alla ricerca del nostro mare di pace,  comunque cara Gilly credo che quest’effetto sia dovuto dal farmaco che tiene forse troppo fluido il sangue, forse ti correggeranno la terapia magari riducendola un pochino, poi sai questi cocktail di medicinali certo hanno tanti effetti ma magari con un aggiustamento della terapia si sistema tutto, facci sapere cosa ti dicono , un abbraccio

        #19433
        Eli75
        Moderatore

          Gilli mi spiace x questo inconveniente… come sempre non ci voleva ma domani vedrai che sapranno cosa consigliarti di fare per porvi rimedio.

          Nel frattempo magari usa gli occhiali e metti da parte le lenti.

          La normalità è anche friggere le melanzane, no ? Era buono il tuo sughetto ?

          Un abbraccio

          Eli

          #19435
          Picchio
          Partecipante

            Gilli purissima le cose che succedono agli occhi!! Ma in questo caso prob solo un aggiustamento della dose di anticoagulante ..però certo tu devi essere davvero una GRANDE CUOCA!!

            #19439
            mauraanna
            Partecipante

              Cara Gilli,

              penso che tu oggi abbia telefonato a chi di dovere per chiedere informazioni circa l’episodio che hai avuto agli occhi in modo che si sia potuto valutare un’aggiustamento della terapia se necessario.

              Coraggio,Gilli, vedrai che è stato un’episodio passeggero..informaci su che cosa ti hanno detto..

              #19440
              gilliHope
              Partecipante

                E infatti stamattina ho fatto varie ricerche telefoniche per sapere come comportarmi dopo il sanguinamento degli occhi….la mia oncologa è in ferie, il cardiologo dell’ospedale che mi ha prescritto la cura è…introvabile. E allora mi sono rivolta al mio vecchio medico di famiglia, in pensione già da qualche anno, ma che continua la sua professione quando c’è bisogno. E’ un cardiologo e di lui mi fido completamente.. Ha constatato la presenza di “emorragia sottocongiuntivale” agli occhi, dovuta al farmaco anticoagulante. Mi ha prescritto una pausa di tre giorni dalla medicina, e niente lenti a contatto fino a che durerà la terapia….gasp, è prevista per sei mesi, ed io senza lenti a contatto mi sento quasi persa…

                In quanto agli inevitabili strascichi dalla cura intera (contro l’embolia e l’altra scudo contro il tumore), è normale avere un senso di profonda stanchezza, nonché episodiche nausee e via dicendo…per dirla come lui, bisogna imparare a gestire i malesseri…in pratica a sopportarli, sapendo che tutto sommato è un prezzo da pagare per stare meglio. Ha anche fatto un’accurata visita a cuore e polmoni…insomma sono uscita dal suo studio come alleggerita e piena di fiducia,

                Nel frattempo ho finalmente la data della TAC al torace per saperne di più sui miei poveri polmoni dopo il regalino che hanno ricevuto. Sarà il 2 maggio e non voglio agitarmi….pare vero.

                Grazie Serena, Eli, Picchio e Mauranna per esserci….per rispondere a Picchio che mi immagina grande cuoca, rispondo…molto meno, però me la cavo abbastanza….e tanto per concludere in atmosfera culinaria…stasera  trance di pesce spinarolo alla pizzajola,,,,con vinello bianco frizzante (io sono astemia, ma un goccetto di bianco fresco mi attira.)

                Ciao a tutte, amiche care, vado a controllare la…cambusa. Gilli.

                #19441
                Francesca
                Partecipante

                  Cara Gilli, vedrai che appena ti aggiustano la terapia il problema agli occhi si risolve e magari anche gli effetti del farmaco che ti procura nausea, col tempo spariranno. Incrociamo le dita affinché la tac dia esito rassicurante. Un abbraccio affettuoso , Francesca.

                  P.S. La tua cucina è davvero molto invitante. Io invece in questi giorni freddi ( dalla finestra vedo la neve sulle cime delle mie Prealpi) vado avanti a minestroni, polenta e formaggio come in pieno inverno.

                  #19470
                  NonnaL
                  Partecipante

                    Ciao Gilli,

                    mi dispiace molto per i tuoi problemi agli occhi dovuti senza dubbio alla terapia e spero si risolva al più presto. In ogni caso io eviterei le lenti a contatto per un bel po’.

                    La scorsa settimana mi sono regalata un bel paio di occhiali nuovi colorati e ne ho trovati di così belli che ne avrei preso più di uno, se non fosse che, dovendoli fare progressivi, costano abbastanza. Approfitta anche tu per un bel regalo che solleva il morale.

                    Io, comunque, da quando seguo la terapia Letrozolo + Palbociclib, soffro molto l’occhio secco e ho avuto più volte la blefarite. Nemmeno mi trucco più gli occhi per paura di recidive e gli occhiali mi aiutano.

                    Forza dunque, anche questa passerà!

                    👋

                     

                    #19471
                    gilliHope
                    Partecipante

                      Carissime compagnette di percorso…sono molto più serena della volta scorsa.

                      Stamattina sono stata a visita al reparto oncologico e poiché la mia solita oncologa, bravissima ma brusca e un po’ frettolosa, è in ferie, mi ha ricevuto il primario del reparto e sono rimasta positivamente colpita dal suo modo di fare (a cui non ero abituata) persona affabile, accogliente, che ascolta e spiega usando i tempi giusti, senza fretta…così mi ha rassicurata riguardo all’emorragia congiuntivale (che nel frattempo è rientrata), e mi ha anche spiegato che l’embolia polmonare è una conseguenza del malefico e soprattutto della chemio, tranquillizzandomi.

                      Insomma sono tornata a casa col cuore leggero…e non è poco.

                      Mi sembra anche di vedere il cielo sereno, dopo la bufera di stanotte con pioggia torrenziale violentissima con grandine. Mi ha svegliato il fragore dalla mia terrazza e stamattina appena sveglia sono andata a controllare se le mie piante avevano sofferto…soprattutto i limoni ed il mandarino pieni di fiori profumati e frutti piccoli piccoli che promettono bene…ma il parco-vegetazione ha tenuto botta e nessuna conseguenza negativa.

                      Vabbè, niente lenti a contatto, cara Nonna L., ma un bel paio di occhiali progressivi dalla montatura gialla trasparente, molto carini, ma li metto solo se devo leggere . Stavolta non vi dico che tipo di pranzo sto allestendo, sennò questo Forum diventa una succursale delle tante trasmissioni TV onnipresenti….

                      Un abbraccio, Gilli.

                       

                      #19472
                      serena62
                      Partecipante

                        <p style=”text-align: left;”>Molto, molto bene Gilly, anche aver trovato una persona qualificata e empatica che ti ha spiegato bene la situazione tranquillizzandoti, a volte basta questo ; sapere le cose per meglio affrontarle e anche  ridimensionarle per vedere tutto più positivo. Guarda con la descrizione dei tuoi pranzetti non sei affatto inopportuna, anzi, e mica si deve solo disquisire di malattie anche se siamo sul forum per questo ogni tanto ci sta di divagare un pochetto e raccontare un po’ la propria quotidianità, come si fa fra amiche , perché no. Poi dai anche spunti culinari . Io invece in questo periodo sto a dieta ( cioè a dieta sono quasi sempre visto i problemi di tiroide con cui lotto da tutta la vita) ma adesso mi sto impegnando un po’ di più visto che mi ero un po’ allargata con le cibarie e subito in me i chili aumentano, e beh facciamo sto sforzo per la prova costume, si fa per dire, quindi solo yogurt e noci a pranzo e c’ho una fame…</p>

                        #19474
                        Picchio
                        Partecipante

                          Cara Gilli. a sentirti rilassata quasi quasi riesco a rilassarmi anche io!

                          Serena è tremendo aver fame , essere circondata di cose buone, e non poterle mangiare! Io mi consolo pensando che

                          tanto in due minuti le ingoio e poi sono punto e a capo, quindi non ne val la pena

                          #19514
                          gilliHope
                          Partecipante

                            Giornata uggiosa, pioggia senza fine…uno spiacevole tempo per essere all’inizio di maggio! Ero uscita stamattina presto per la mia consueta passeggiata festiva,  ma il cielo grigio antracite e la pioggia mi hanno scoraggiata…..così ci siamo messi, io e mio marito, a cucinare a go’go’….avevo detto che vi avrei risparmiato i racconti delle mie fatiche culinarie, ma Serena mi ha dato il suo…consenso.

                            Così melanzane fritte e alla parmigiana con sughetto ben ristretto di salsa, prosciutto di quello buono, fiordilatte e parmigiano come se piovesse…abbiamo fatto onore a tutto ciò, e stasera, dopo una giornata di film, libri, ozio, chiacchiere e quant’altro, un modesto piatto di spaghetti integrali alla chitarra, conditi con piselli e prosciutto (sempre di quello buono)… il tutto per creare una giornata tranquilla, normale e per non pensare troppo che domani avrò la TAC al torace, per sapere se l’embolia polmonare ha deciso di togliersi dalle scatole….gasp…un po’ di ansietta è inevitabile, ma voglio fermamente essere fiduciosa,

                            Vi abbraccio compagnette tutte, Gilli.

                            #19515
                            SOLE
                            Partecipante

                              Gill mi hai fatto venire un nodo allo stomaco pensando ai tuoi pranzetti….vedrai domani la tac sarà perfetta. Un abbraccione

                              #19518
                              Eli75
                              Moderatore

                                Uhhhh che fame che ho …. stasera ho cenato con un semplice the e biscotti dopo un pranzo fuori ‘impegnativo’ … però a sentire i tuoi racconti culinari Gilli mi fai tornar l’appetito 😊

                                Dai che domani andrà bene ! Facci sapere quando avrai il referto.

                                Buonanotte

                                Eli

                                #19519
                                Picchio
                                Partecipante

                                  Ah queste tac , andrà bene gilli! E potrai festeggiare con altri manicaretti…

                                Stai visualizzando 15 post - dal 706 a 720 (di 739 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.