Forums Chemioterapia Enerthu

Stai visualizzando 6 post - dal 46 a 51 (di 51 totali)
  • Autore
    Risposte
    Picchio
    Partecipante

Orpo, basterebbe il terrore da tac a fare diventare quasi calva!

Fai conto di averla già fatta 💪

patatinefritte
      Partecipante

Picchio! 🙂 Tu come stai?
        💕

• Questa risposta è stata modificata 1 mese, 2 settimane fa da patatinefritte.
        Picchio
        Partecipante

mah…. mi lascio trascinare da ‘sto protocollo Ieo saltato fuori dopo la scoperta della mutazione PI3KCA : come effetti collaterali, mi garba assai!

E’ stx-48 (sperimentale) + fulvestrant + ribociclib (sono imbottita per benino 🙂 )!

Stanchezza si (se faccio un’ora di nuoto poi rimango tutt’uno col divano sino al mattino dopo! ) ma non mi sembra ci sia altro… (solita neutropenia, ma l’avevo messa in conto)

Speriamo tanto che sia pure efficace, ma devo arrivare alla tac ( e tacchete la tac!!!) di fine Aprile 🙂 🙂 vi saprò dire

Seguire il protocollo ha significato tre ricoveri di due giorni per fare tutti i loro controlli (compresi gli studi di farmacocinetica per la casa farmaceutica), ed ora devo ancora andare in Ieo ogni 15gg – ma solo in mattinata/giornata.

Per il resto fissano loro tutti gli esami necessari , questo è comodo.  Non vedo i risultati dei prelievi che fanno ( li commentano ma non compaiono sul fascicolo sanitario ), ma insisterò per vedere anche io il referto della tac : vabbè affidarsi ma c’è un limite!!

Insomma… per il momento niente di nuovo sul Fronte Occidentale..

Cm96
          Partecipante

Ciao a tutte, sono nuova qui.
            Ho letto tutta questa conversazione, mia mamma tra poco inizierà la terapia con Enhertu dopo scarso successo della Capecitabina. Metterà il picc martedi, perché l’idea di andare in sala operatoria per mettere il port la spaventava, quindi l’oncologo ha proposto questo compromesso.
            Sono speranzosa, spero che in qualche modo riusciremo a tenere a bada gli effetti collaterali.

Siete davvero una forza della natura!

Effe
            Partecipante

Ciao cm96, hai fatto bene a tirare fuori questo posto così possiamo chiedere a Pat: che succede? La tac come è andata??

Per la mia piccola esperienza, enerthu non è un farmaco leggero ma non ha cambiato molto la mia routine quotidiana. Spero invece che cambi in meglio la mia vita.

Io ho stanchezza il 4 e 5 giorno dopo l’infusione, stitichezza sempre in quei giorni e dal 5 al 10 giorno il reflusso. Considera che non tutte le volte sono uguali, ma in generale i sintomi sono sempre abbastanza leggeri, soprattutto perché ci sono dei rimedi che aiutano molto e si impara ascoltando i medici e il proprio corpo volta per volta. Per esempio, questa volta è andata benissimo con il reflusso e la stanchezza e un po’ meno bene con la stitichezza (ma è colpa mia perché c’è stata Pasqua e non ho seguito nessuna regola alimentare e non ho nemmeno preso i soliti farmaci preventivi).

Io sono stata male malissimo solo una volta, ma probabilmente è stato un mix tra virus intestinale ed effetti collaterali ad aver colpito in simultanea.

Un effetto collaterale potenziale devastante per me sono stati i capelli: una tragedia nella parte centrale, come se nulla fosse ai lati e sulla nuca. Posso scrivere “potenziale” perché ormai da tempo ho una bella protesi capillare parziale e quindi non c’è differenza.

Per il port, io posso dirti che ne avevo super paura ma alla fine ho preso coraggio e mi hanno messo il picc port ovvero una specie di picc che si mette al braccio ma che è sottocute. Rispetto al picc esterno che ho messo 10 anni fa non c’è paragone perché non si vede nulla, non bisogna andare a fare i lavaggi settimanali e si può fare doccia e bagni senza problemi. Anche nel caso di picc port niente sala operatoria, ma non lo usano in tutti gli ospedali. Io ci farei un pensierino, magari con calma tra qualche tempo se adesso tua mamma non vuole altri problemi.

Ho scritto un tema, ma il messaggio vuole essere: evviva enerthu ed evviva le enerthu’s girls.

• Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da Effe.
              patatinefritte
              Partecipante

Ciao care, rieccomi qua dopo il turbinio della tac e l’attesa del referto e dopo una risonanza e l’attesa del referto… Non mi sono mancate le emozioni forti (andava bene anche meno, grazie).
                La mia tac è andata nel complesso bene (ridotte le lesioni al fegato e anche ai polmoni!) però si è notato un peggioramento a due vertebre, motivo per il quale ho appena finito cinque sedute di radioterapia.
                Un capitoletto a parte lo dedichiamo al mio cervello riottoso… Avevo un’unica lesione di 3mm trattata con la stereotassica poco meno di un anno fa, e adesso questa stronzetta è diventata di 8mm. Corri a fare la risonanza e secondo loro è radionecrosi – che sarebbe la buona notizia. Dunque sto prendendo un po’ di cortisone e ripeterò la risonanza all’encefalo fra tre mesi, tenendo le dita incrociate e sperando di non beccare altre sorprese. Sulle montagne russe come sempre!

Effe, mi unisco al messaggio finale con tutto il cuore: evviva enhertu ed evviva le enhertu’s girls!

Stai visualizzando 6 post - dal 46 a 51 (di 51 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.