Forums Chemioterapia Enerthu

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Risposte
    Stellina83
    Partecipante

Ciao amiche, ho fatto la 5 chemio di enerthu e sono completamente ko. Tra stanchezza, nausea , vomito e diarrea. Non riesco a mangiare né a bere. Avete consigli? Qualcuna come me? Un abbraccio forte  a tutte voi.

Margherita
      Partecipante

Ciao, per cercare di tamponare un po’ questi problemi a me hanno presctitto 4 gg di cortisone e antinausea fatto in strisce da far sciogliere sulla lingua. Non fa miracoli però aiuta

Stellina83
        Partecipante

Grazie per la risposta.  Io non riesco a mettere niente in bocca. Anche un goccio d’acqua mi fa vomitare.

DanyDany
          Partecipante

Stellina ho fatto Enerthu per 10 mesi e soprattutto all’inizio mi ha dato grandi disturbi a livello di stomaco, non riuscivo a mangiare niente, tanta nausea e acidità di stomaco. Poi si è tutto attenuato, certo tre giorni di aprepitant partendo dal giorno della terapia, poi cortisone a casa per 4/5 giorni e gaviscon per l’acidità… in compenso ha lavorato molto bene.
            Ma è stato pesante almeno per me. Un abbraccio 🤗. Dany

Stellina83
            Partecipante

Ciao Dany, grazie per la risposta.  Ieri sono stata in ospedale, mi hanno fatto delle flebo. Solo che continuo a non mangiare e bere.  L’acidità di stomaco è tremenda. Anche un goccio d’acqua mi fa vomitare. Tu, dopo quante chemio sei riuscita a “sopportare ” gli effetti collaterali?

Bianca73
              Partecipante

Mi dispiace che pure tu hai questi disturbi…io sono stata male durante tutta la chemio con Enhertu,adesso dovrei prendere Trodelvy, che dicono sia pure pesante… mi auguro il meglio x tutte.

DanyDany
                Partecipante

Dopo un paio di mesi, si sono solo leggermente attenuati i disturbi.

C’è chi fa Enerthu da tanti mesi e ci convive benissimo… siamo tutte diverse… per me il peggiore è stato Trodelvy… sono stata malissimo e per di piu non ha fatto nulla di buono… ovviamente parlo per me, sia chiaro.

Bianca73
                  Partecipante

Tutte noi non siamo uguali, ma noi due sembriamo simili, ho una paura matta di prendere Trodelvy, paura degli effetti…

DanyDany
                    Partecipante

Bianca, sono convinta che con Trodelvy gli effetti collaterali sono stati pesanti perché ho fatto dose piena e forse era troppo per me, al secondo ciclo mi è stata ridotta al 75% e già andava meglio.

Peccato che nel mio caso non ha funzionato.

Ora confido in Eribulina che è molto tollerabile.

Effe
                      Partecipante

Ciao stellina. Io quasi mi vergogno a dirlo, ma ne ho fatte 4 e con sempre meno effetti collaterali ogni volta. Non dico che non è niente, però pensavo e temevo molto peggio invece faccio una vita normale. I medici mi hanno detto che la tollerabilità è molto soggettiva, più delle chemio classiche. Che tipo di antiemetico ti danno? Effettivamente anche per me c’è un po’ di reflusso dal giorno 5 al giorno 10 di intensità variabile, ma mai molto forte. Ho sempre una gran fame anzi e mangiare mi aiuta a tenerlo a bada. Per il reflusso mi hanno consigliato gastroprotettore 10 giorni e bustine di Marial dopo i pasti (ma le prendo poco perché il sapore non mi piace molto).

Ireb
                        Partecipante

Ciao, mia mamma e’ alla 28-29 esima infusione, non ricordo con esattezza, comunque sono quasi due anni che e’ sotto Enerthu. Ha avuto sempre problemi di stomaco, diarrea alternata a stitichezza. I primi giorni, sotto cortisone, riesce a mangiare. So che prende anche un antivomito, ma passato l’effetto del cortisone i cibi le danno nausea e perde l’appetito. Ultimamente la cosa si e’ accentuata molto e ha perso diversi kili, ed essendo gia’ magra,  non e’ una buona cosa. L’oncologo dice che finche’ sopporta, continuiamo perche’ il farmaco sta avendo efficacia. Ma di tre settimane tra una terapia all’altra i giorni in cui riesce a mangiare tranquillamente ora sono pochi, dice che non sente i gusti, tutti i cibi le sembrano di sapore metallico, oltre ad avere un forte mal di stomaco. Pero’ ripeto, sono quasi due anni, per tutti questi mesi e’ riuscita a sopportarlo.

Effe
                          Partecipante

… Ne ho fatte 3, non 4. Non sono nemmeno capace di contare (diamo la colpa ad enhertu per favore).

Stellina83
                            Partecipante

Grazie a tutte voi. È dura. Anche stamattina sono ko.

Delfina
                              Partecipante

Io al momento sto facendo Capecitabina ed è una passeggiata, nessun disturbo, nessun effetto collaterale, ma bisogna vedere per quanto tempo farà effetto.

La terapia indicata per me successivamente è Enhertu, ho sentito più oncologi e tutti hanno la stessa visione.

Sono molto in ansia per gli effetti collaterali che leggo in questo forum, l’alopecia, il trattamento stesso endovena che non ho mai fatto.

Documentandomi a destra e a manca vorrei chiedere l’inserimento del micro port brachiale sul braccio, come vi trovate?
                                Riuscite a fare tutto, anche sport in palestra?

Picchio
                                Partecipante

Ciao Delfina,

anche io mi sto facendo le stesse domande… quindi il micro port brachiale è quello che chiamano pic-port ?

E’ davvero meno invasivo del port normale? E dove lo si può far impiantare?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.