Forums Chemioterapia Taxolo versus capecitabina

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 130 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #14936
    aster
    Moderatore

      Ciao Valentina che terapia hanno proposto? E soprattutto hanno escluso altri tipi di terapie ormonali perché oltre ad aver sopportato male Abemaciclib e Ribociclib non funzionavano? Allo IEO sono molto bravi, hai ancora tante possibilità a disposizione!

      #14938

      Non lo so , hanno parlato di chemio in vena che inizierò tra 15 gg circa. Il Ribociclib mi dava tossicità elevata , globuli bianchi a picco ed eruzione cutanea con prurito insopportabile. Appena saprò il nome del farmaco ve lo farò’ sapere. So solo che dovrò farlo ogni 15 giorni. Lo so che allo IEO sono bravissimi ma temo di avere un tumore resistente a tutto!

      #14939
      Irzan
      Partecipante

        Ciao, chi ti segue allo Ieo? La divisione nuovi farmaci ( io) o la senologia medica?
        Anche io non ho avuto una buona esperienza con Palbociclib, bene invece con Fulvestrant. Il mio è un tumore che risponde alle terapie ormonali. Ora sono con la capecitabina ( non metronomica) Chissà perché temo che non funzioni.
        che chemio in vena ti hanno prospettato che ( dicono) non fa cadere i capelli? Tutte siamo angosciate da questo cambiamento più che da ogni altro.😥

        sii positiva, il piede giusto con cui partire è credere che ce la faremo!

        #14940

        <p style=”text-align: right;”>Ho anche fatto punture di fulvestrant mentre facevo Ribociclib. Niente da fare. Capecitabina L’ ho assunta come metronomica. Ora non so cosa mi faranno in vena ma non farà’ perdere i capelli , almeno è’ quello che mi ha detto la Dottoressa Montagna che mi segue</p>

        #14944
        ele474
        Partecipante

          quando saprai il nome, scrivilo .. mia mamma è abbonata alla chemio in vena!

          capisco la tua ansia…e 15gg per arrovellarti in ricerche sono tanti…

          All’ospedale dove siamo seguite (Ferrara) quando arriva la brutta notizia di una terapia che smette di funzionare, subito propongono la nuova (nome ,effetti collaterali ecc…) bisogna firmare il consenso e….il giorno dopo sei già in sala chemio! diciamo che non hai nemmeno il tempo di shock.

          #14953

          Ora mi sta venendo L’ ansia da Port ! E’ pericoloso o doloroso L’ inserimento ?

          #14955
          aster
          Moderatore

            Ciao Valentina, è un intervento di routine, quindi non pericoloso. Si sente solo del bruciore per l’anestesia, per il resto anche dopo quasi nulla. A me hanno contemporaneamente inserito l’ago, così dopo una lauta colazione (la piccola operazione si fa ovviamente a stomaco vuoto) ho fatto subito la prima chemioterapia. Dopo circa una settimana si toglie il cerotto e si fa di tutto: doccia, bagno. È molto comodo, sii fiduciosa.

            #14960

            Grazie a tutte per i consigli ! Ho saputo ora che il chemioterapico che inizierò la prossima settimana si chiama CAELYX

            Lo conoscete ?

            #14961
            ele474
            Partecipante

              eccomi. si mia mamma l’ha fatto nel 2021 per circa 8-9 mesi. molto tollerabile per lei (anche se sappiamo che ogni terapia purtroppo è soggettiva) e non si perdono i capelli!!

              facendo una ricerca , troverai altri miei post

              vedrai che andrà bene!

              #14962
              aster
              Moderatore

                Ciao confermo anch’io, non fa assolutamente cadere i capelli e ha pochi effetti collaterali, direi che li danno di più i farmaci con cui viene somministrato (per me il famigerato cortisone!).

                #14963
                Irzan
                Partecipante

                  ciao Valentina, raccontaci poi la tua esperienza personale sia per l’inserimento del port che per la somministrazione di Caelix.
                  vedrai che andrà tutto benissimo!
                  a me interessa particolarmente perché sto assumendo capecitabina e avrò ad aprile la pet  di valutazione.
                  Come per ogni controllo si teme sempre una non efficacia!
                  siccome vieni anche tu da un percorso terapeutico come il mio, ti seguo da vicino

                  le mie metastasi sono vari noduli  seno operato, sub pettorali e polmonari. Recidiva ( molto meno estesa) iniziata in concomitanza con la pandemia ( febbraio 2020).

                  be positive!

                  #14965

                  Mah , io inizio  ad essere stanca. Speriamo che questa chemio dia una svolta perché è’ da un anno che continuò a peggiorare !

                  #14966
                  Irzan
                  Partecipante

                    Ti capisco benissimo, l’inefficacia di una terapia è sempre sconfortante!
                    Ma ci sono tante strade!
                    Ti auguro un’esperienza positiva e che ti porti serenità!

                    ci racconterai!

                    #15105
                    Irzan
                    Partecipante

                      Buonasera. Dopo 2 mesi di terapia con capicitabina ( 6 pastiglie al giorno) i miei marker continuano a salire. Deduco quindi che la terapia non stia funzionando. Farò la pet tra un mese ma credo purtroppo di non sbagliarmi. i miei marker sono sempre stati in linea con l’andamento della malattia.
                      la Capecitabina mi da un po’ di effetti collaterali, il più fastidioso dolori addominali tipo colite ( non diarrea) piuttosto forti.
                      anche a voi è successo?
                      dopo quanto è stato deciso il cambio di terapia? Mi sembra che Valentina Clementina sia passata a  Caelix. Come va, se mi leggi?

                      Io sono piuttosto sfiduciata.
                      buona serata a tutte e grazie

                      #15107
                      Effe
                      Partecipante

                        Izran, chi sono io per smentire i tuoi infallibili marcatori… ma magari qualcuna più saggia ed esperta potrebbe incoraggiarti alla razionalità: un marcatore non fa primavera. Tuttavia, essendo ben più agitata di te, mi interessa molto la risposta alla tua domanda perché mi pare che il percorso sia lo stesso per tutte le “ormono girls” cambia la durata delle tappe. Poi è ovvio che se informarsi serve a gestire l’ansia è utile, altrimenti è un cortocircuito come dice la mia santa psicologa.

                      Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 130 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.