Forums › I controlli › Maggio 2026
- Questo topic ha 39 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/05/2026 at 13:23 da
Tessa.
-
AutoreRisposte
-
24 Maggio 2026 alle 10:57 #24957
E allora osteoaddensante must dell’ estate 2026!
Dunque, la scintigrafia è più positiva della tac. Ha confermato lesioni a 3 costole, sterno e a metà di quel pezzettino di bacino che unisce i due anelli, non ricordo come si chiama…quello che si apre per partorire.
Alle vertebre vede lesioni osteoaddensanti appunto solo con esame tomografico assiale (dopo l’ esame planare mi hanno trattenuta per fare quello assiale a testa e torace), ma quelle non le nominano tra le lesioni sospette. Forse anche loro come Veronesi non le considerano metastasi.
E poi si vede una roba alle ossa nasali “di più incerta natura”…ho letto che in genere è roba benigna, anche un’infiammazione.
Quindi dai, non male…io grazie a voi l’ ho presa molto bene, sono davvero tranquilla, e non vedo l’ora di iniziare il denusa…desuma… Il cosoatab.
Tra l’altro buffo che gli unici punti dove mi fa un po’ più male non corrispondano per niente alle lesioni sospette… infatti volevo chiedere alla mia dottoressa di famiglia se posso fare un’ecografia o una RX o altro alla mano destra perché ho paura ci sia artrite o artrosi, perché ho dolore al pollice e al polso e fanno strani rumori quando li muovo…
25 Maggio 2026 alle 07:36 #24959Forza Picchietta, doma la tua RM!!!!
25 Maggio 2026 alle 11:29 #24960Ciao ragzze, non vorrei spegnere gli entusiasmi ma io ho metastasi osteoadensanti dal 2020 che ogni tanto prolificano e sono metastasi a tutti gli effetti certo non sono cosi letali come le osteolitiche che corrodono l’osso, ma purtroppo se ne vanno in giro….
Un abbraccio
25 Maggio 2026 alle 13:04 #24962Ciao Tessa, nessuna paura di spegnere entusiasmo … solo verità! Leggere e interpretare una tac è molto difficile. Nel mio caso, le nuove lesioni osteoaddensanti sono un segnale che la terapia funziona perché significa che enertu sta attaccando le lesioni agglomerandosi e tappando i buchi. Poi per carità, era meglio nessuna lesione “da tappare”.
25 Maggio 2026 alle 16:41 #24964Tessa, non ti preoccupare!
Anzi, ti ringrazio per la tua risposta.
In medicina purtroppo o per fortuna non esistono gli assoluti , una stessa notizia può significare cose diverse per persone diverse, al massimo si può dire che “generalmente” si interpreta in un certo modo ma dobbiamo sempre essere consapevoli che potremmo essere nella minoranza dei casi.
Il tuo messaggio in realtà mi rincuora perché tu convivi con metastasi come le mie da 6 anni, quindi se anch’io scoprissi che le mie sono una progressione saprei che comunque c’ è modo di gestirle
28 Maggio 2026 alle 16:37 #24976Io quelle osteoaddensanti le ho dal 2017, compaiono qua e la, poi alcune scompaiono e compaiono altre. Anche il mio oncologo mi dice che finché sono addensanti stiamo abbastanza tranquilli, cominciamo a preoccuparsi quando sono litiche (che vorrebbe dire a parole povere, che ci sono dei buchi e l’osso diventa più fragile e aumenta il rischio di fratture e dolore)
28 Maggio 2026 alle 18:08 #24978Buonasera dure,
leggo con piacere che gli esami di maggio sono stati buoni o ottimi per tutte e ne sono felice.
Io maggio tregua, dopo un aprile decisamente concitato.
Speriamo che siano di buon auspicio per far trascorrere a tutte noi una serena estate.
un abbraccio
28 Maggio 2026 alle 19:56 #24979Buonasera!
Oggi ho parlato con l’ oncologa, che dopo consulto con tutto lo staff di oncologia ha concluso che anche nel mio caso addensante = bueno.
Quindi evidentemente le lesioni iniziali non si erano viste probabilmente perché piccole e litiche, ma rispondendo bene alla terapia si sono addensate palesandosi.
Quindi la terapia continua uguale, con l’ aggiunta dei bifosfonati dopo aver fatto la visita dal dentista.
Sono contenta.
29 Maggio 2026 alle 09:14 #24980Io ho fatto visita dal maxillofacciale, rx denti e tc arcata superiore….non ho ben capito se mi devono fare un’estrazione prima di cominciare il Denosumab. Spero proprio di no, mi ci manca l’estrazione!
Qualcuna prende questo Denosumab? Effetti collaterali rilevati?
30 Maggio 2026 alle 13:23 #24984Il Denosumab ed io siamo compagni di viaggio ormai da 5 anni (prima ogni 6 settimane ora con il cambio di terapia ogni 4) il giorno prima prendo una dose da 100000 unita di vitamina D3.
Prima dell’inizio della terapia avevo fatto una visita dentistica accurata con panoramica; ogni 4 mesi igene dentale e 1 volta anno nuova panoramica.
Certo che se ci sono operazioni/ estrazioni da fare, e’ necessario farle prima dell’inizio della terapia altrimenti si rischia la necrosi della mandibola ( cosi mi avevano detto).
Per il resto nessun effetto collaterale evidente, chi invece mi crea non pochi problemi e’ la cura ormonale , ormai siamo al 3 tipo, nausea, dolori articolari, mal di testa insonnia ecc..
Buon fine settimana a tutte!
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.