Forums I controlli Maggio 2026

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #24872
    Eli75
    Moderatore

      XXX alle Dure sotto ‘controllo’ in questo mese di Maggio.

      Eli

      #24884
      Arianna76
      Partecipante

        Ciao, spero di iniziare un filone di buone notizie: ho fatto la TAC ed è andata bene.
        La sorpresa è stata che allo IEO me l’hanno fatta total-body e quindi, incluso l’encefalo. Anche se la metodica è diversa dalla risonanza e vede meno nel dettaglio, l’ottima notizia è stata che le mie lesioni alla testa sono tutte in riduzione o scomparse e non ci sono apparentemente lesioni nuove, o che almeno possano essere rilevate dalla TAC.
        Per quanto riguarda il resto del corpo, come sempre nessun segno di malattia attiva. Resta la mia solita lesione sul fegato che forse valuteranno con una risonanza con il liquido di contrasto epato specifico. Sono rimasta positivamente impressionata, anche dai tempi di refertazione, appena tre giorni, e dalla disponibilità del medico radiologo che mi ha telefonato più volte (facendomi prendere dei sinceri infarti) per chiedermi la documentazione su dischetto, visto che era la prima TAC fatta in Ieo. Si tira un pochino il fiato per la prima volta da gennaio. A giugno poi la risonanza spero confermi la situazione nella mia testolina vuota (anzi, magari vuota, c’è fin troppo folla!).

        Un bacio a tutte voi, compagne di avventura

        #24885
        Oli
        Partecipante

          Che bello!

          Felicissima per te e per tutte noi, perché buone notizie per una sono speranza per tutte le altre!

          Io ho appena letto il referto della mia prima TAC di controllo dall’inizio della terapia: tutto ridotto o immutato, linfonodi molto ridotti, peccato per le ossa: si vedono molte lesioni un po’ ovunque che prima non si erano viste.

          Un po’ me lo aspettavo perché leggendo qui ho visto che le ossa sono spesso molto bersagliate dal nostro tipo di tumore.
          La scintigrafia fatta a novembre era pulita e anche la tac fatta prima di iniziare la cura, però forse le lesioni ossee erano già lì nascoste e la terapia le ha addensate rendendole visibili? Che ne dite?

          Avrò il colloquio venerdì mattina e non vedo l’ora perché comunque la prima reazione leggendo che ho tutto lo scheletro preso è di panico…ma non voglio scoraggiarmi o preoccuparmi troppo finché non me lo dicono i medici…

          #24890
          montanara
          Partecipante

            Cara Oli, ti capisco benissimo. Come sai, è successa la stessa identica cosa a me la scorsa settimana.  Ho parlato telefonicamente con l’oncologa e con oncologo IEO e entrambi concordano sul fatto che è il segnale che la terapia funziona.

            Certo, anche io non sembravo avere nulla allo scheletro, e invece mi sono ritrovata con tutte le vertebre, lo sterno e varia altra roba…. ma prendiamo quello che di buono c’è: la terapia funziona e si va avanti.

             

            Anche  io ho la visita venerdì! Siamo proprio allineate, noi 2 🙃

             

            Non sono un medico, ma cerca di stare tranquilla: vedrai che parlare con gli oncologi ti farà passare la paura.

            #24891
            montanara
            Partecipante

              Aggiungo una cosa: pensa se non ci fosse questo forum dove condividiamo anche l’aspetto prettamente medico… io mi sarei disperata e angosciata terribilmente.

              E invece mi sono ricordata del significato di “osteoaddensante” letto qui sul forum e mi  sono un pochino tranquillizzata, fino alla conferma dell’oncologa.

               

              È davvero importante raccontarsi.

              #24893
              Oli
              Partecipante

                Assolutamente, dopo aver letto il referto una delle prime cose di cui ho sentito il bisogno è stato scrivere qui, sapevo che mi avrebbe confortata..e anch’io ho ripensato di aver letto questa cosa delle lesioni addensanti proprio qui sul forum.

                Per fortuna per adesso i dolori sono molto leggeri, diffusi in tutto il corpo perché anch’io ho lesioni in ogni singolo osso del corpo (vertebre tipo una sì e una no, costole pure, sterno, anca sia destra che sinistra, bacino, osso sacro…e menomale che ho fatto solo addome e torace sennò per stampare il referto mi ci voleva una foresta), però sono sopportabili..solo dei fastidi. Spero che mi faranno continuare con questa terapia e soprattutto spero non ci sia bisogno di biopsia ossea perché immagino che sia una goduria…

                • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da Oli.
                #24895
                montanara
                Partecipante

                  A me, per telefono, hanno accennato ad una scintigrafia e aggiunta di Denosumab (si chiama così? Puntura ogni 6 mesi per ossa). Poi vediamo che dicono venerdì,  perché i colpi di scena sono sempre in agguato…

                  Ci aggiorniamo venerdì 🙂 speriamo con buone nuove!
                  Arianna, mi pare che le notizie siano più che buone!  Dai che questa primavera inizia benino

                  #24897
                  Arianna76
                  Partecipante

                    Brave ragazze, non mollate! So per esperienza anche io che a volte i referti ci tagliano le gambe e viene da pensare (almeno a me) “questa volta è game over” ma dopo parlo con i medici, si ragiona, si cambia terapia o si aggiunge qualcosa e poi tutto rientra, si gestisce e si ricomincia a remare per altri mesi o magari (prima o poi spero per tutte) anni. Vi abbraccio e attendo notizie 🤞🏻

                    #24898
                    Effe
                    Partecipante

                      Bene per chi è bene … e ansia per chi ansia. Io appartengo a questa seconda categoria.

                      Tanta banale normalità a tutte!!!!

                      #24900
                      Oli
                      Partecipante

                        Appena tornata da colloquio con oncologa.

                        Lei è molto molto perplessa dai risultati della tac, più che altro perché alle ossa non è mai emerso nulla né dalla scintigrafia iniziale, a fine ottobre/inizio novembre, né dalla prima tac, né dalla seconda tac a fine dicembre, né dalla RM fatta mi pare a novembre inoltrato, né dalla RX torace fatta a metà gennaio. Le pare impossibile che si sia manifestato tutto in un paio di mesi. Mettici pure che marker, massa al seno, linfonodi e metastasi al fegato sono tutti in forte remissione… Lei sospetta un falso positivo.

                        Mi ha segnato una scintigrafia che farò il 18 maggio, per il resto si va avanti con terapia ormonale e Ribociclib per un altro mese…

                        Io non voglio crederci troppo che sia stato un falso positivo, anche perché guarda caso tutti i dolori che sento sono localizzati esattamente dove ci sono le lesioni viste dalla tac. Il mio ragazzo ha anche pensato a una spiegazione che, per quanto improbabile, spiegherebbe tutto: che si tratti di un secondo tumore osseo indipendentemente da quello alla mammella.

                        Se è così chiamo il Guinness dei primati e coi soldi che mi danno in quanto unico caso al mondo di 2 tumori maligni indipendenti e contemporanei offro una cena a tutte qui sul forum.

                        #24901
                        montanara
                        Partecipante

                          Ciao Oli, anche io stamattina ho fatto la visita. L’oncologa conferma: le lesioni ossee secondo loro non si vedevano (ma io avevo solo una TAC di dicembre e la dottoressa ha detto che la tac non è l’esame migliore per vedere le metastasi ossee, soprattutto se sono in profondità e non in superficie e piccole).

                          In ogni caso l’addensamento è buon segno. Farò una scinti anche io a giugno.

                           

                          Non sono un medico ma…tenderei ad escludere un secondo tumore indipendente, dai!

                          Se il tuo fosse falso positivo, sarebbe bellissimo. Ma anche in caso contrario, è segnale che la terapia funziona. E si va avanti con Ribociclib, che è una benedizione, in questa situazione.

                           

                          Adesso godiamoci il fine settimana, che ce lo siamo meritato!

                           

                          Un caro abbraccio

                          #24902
                          Effe
                          Partecipante

                            Oli dai, io pure sono una da “la peggiore delle ipotesi” ma credo che stiamo esagerando. Vediamo il bicchiere pieno per almeno il 3/4 stavolta. Anche 4/5 forse.

                            #24903
                            Picchio
                            Partecipante

                              La possibilità del  falso positivo esiste… in una delle mie prime tac nel referto mancava un “non” ..e la frase cambiava totalmente di significato!

                              #24912
                              Effe
                              Partecipante

                                Ragazze, ho una terribile ansia. Domani ho la tac e settimana prossima la visita con il medico e relativa discussione del referto. Ho ogni tipo di dolore (stomaco, schiena, costole, testa, orecchie) e credo di essere andata in bagno già 5 volte da stamattina, alla faccia della stitichezza dovuta agli antiemetici.

                                Sono molto ottimista per come sono andati esami del sangue e visite (il mio fegato è tornato della dimensione giusta già ad ottobre e non si è più spostato) ma ho sinceramente perso l’abitudine alle buone notizie. Nel 2025 ho avuto 3 progressioni e adesso mi sono affezionata mitico enhertu.

                                PS. Mi sono pure accorta che mi tremano le mani e i capelli mi stanno da schifo!!

                                #24913
                                Picchio
                                Partecipante

                                  tieni duro effe !! vai a fare qualcosa che ti stanchi tantissimo cosi stasera dormi!

                                  E tieni conto che da questa parte io sto sommando tutta una serie di piccole ansie , che poi spero si rivelino immotivate, e il fatto che non faccio attività sportiva da due settimane e la cosa non aiuta a rilassarmi! (ed il fatto che ad Aprile ho anche combinato qualche casino sul lavoro e comincio a pensare che non posso mantenere la mia posizione col fatto che la settimana prima della tac sono distratta al cubo…)

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.