Forums › I controlli › Maggio 2026
- Questo topic ha 39 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/05/2026 at 13:23 da
Tessa.
-
AutoreRisposte
-
1 Maggio 2026 alle 09:36 #24872
XXX alle Dure sotto ‘controllo’ in questo mese di Maggio.
Eli
6 Maggio 2026 alle 08:29 #24884Ciao, spero di iniziare un filone di buone notizie: ho fatto la TAC ed è andata bene.
La sorpresa è stata che allo IEO me l’hanno fatta total-body e quindi, incluso l’encefalo. Anche se la metodica è diversa dalla risonanza e vede meno nel dettaglio, l’ottima notizia è stata che le mie lesioni alla testa sono tutte in riduzione o scomparse e non ci sono apparentemente lesioni nuove, o che almeno possano essere rilevate dalla TAC.
Per quanto riguarda il resto del corpo, come sempre nessun segno di malattia attiva. Resta la mia solita lesione sul fegato che forse valuteranno con una risonanza con il liquido di contrasto epato specifico. Sono rimasta positivamente impressionata, anche dai tempi di refertazione, appena tre giorni, e dalla disponibilità del medico radiologo che mi ha telefonato più volte (facendomi prendere dei sinceri infarti) per chiedermi la documentazione su dischetto, visto che era la prima TAC fatta in Ieo. Si tira un pochino il fiato per la prima volta da gennaio. A giugno poi la risonanza spero confermi la situazione nella mia testolina vuota (anzi, magari vuota, c’è fin troppo folla!).Un bacio a tutte voi, compagne di avventura
6 Maggio 2026 alle 10:24 #24885Che bello!
Felicissima per te e per tutte noi, perché buone notizie per una sono speranza per tutte le altre!
Io ho appena letto il referto della mia prima TAC di controllo dall’inizio della terapia: tutto ridotto o immutato, linfonodi molto ridotti, peccato per le ossa: si vedono molte lesioni un po’ ovunque che prima non si erano viste.
Un po’ me lo aspettavo perché leggendo qui ho visto che le ossa sono spesso molto bersagliate dal nostro tipo di tumore.
La scintigrafia fatta a novembre era pulita e anche la tac fatta prima di iniziare la cura, però forse le lesioni ossee erano già lì nascoste e la terapia le ha addensate rendendole visibili? Che ne dite?Avrò il colloquio venerdì mattina e non vedo l’ora perché comunque la prima reazione leggendo che ho tutto lo scheletro preso è di panico…ma non voglio scoraggiarmi o preoccuparmi troppo finché non me lo dicono i medici…
6 Maggio 2026 alle 13:08 #24890Cara Oli, ti capisco benissimo. Come sai, è successa la stessa identica cosa a me la scorsa settimana. Ho parlato telefonicamente con l’oncologa e con oncologo IEO e entrambi concordano sul fatto che è il segnale che la terapia funziona.
Certo, anche io non sembravo avere nulla allo scheletro, e invece mi sono ritrovata con tutte le vertebre, lo sterno e varia altra roba…. ma prendiamo quello che di buono c’è: la terapia funziona e si va avanti.
Anche io ho la visita venerdì! Siamo proprio allineate, noi 2 🙃
Non sono un medico, ma cerca di stare tranquilla: vedrai che parlare con gli oncologi ti farà passare la paura.
6 Maggio 2026 alle 13:12 #24891Aggiungo una cosa: pensa se non ci fosse questo forum dove condividiamo anche l’aspetto prettamente medico… io mi sarei disperata e angosciata terribilmente.
E invece mi sono ricordata del significato di “osteoaddensante” letto qui sul forum e mi sono un pochino tranquillizzata, fino alla conferma dell’oncologa.
È davvero importante raccontarsi.
6 Maggio 2026 alle 18:30 #24893Assolutamente, dopo aver letto il referto una delle prime cose di cui ho sentito il bisogno è stato scrivere qui, sapevo che mi avrebbe confortata..e anch’io ho ripensato di aver letto questa cosa delle lesioni addensanti proprio qui sul forum.
Per fortuna per adesso i dolori sono molto leggeri, diffusi in tutto il corpo perché anch’io ho lesioni in ogni singolo osso del corpo (vertebre tipo una sì e una no, costole pure, sterno, anca sia destra che sinistra, bacino, osso sacro…e menomale che ho fatto solo addome e torace sennò per stampare il referto mi ci voleva una foresta), però sono sopportabili..solo dei fastidi. Spero che mi faranno continuare con questa terapia e soprattutto spero non ci sia bisogno di biopsia ossea perché immagino che sia una goduria…
-
Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da
Oli.
6 Maggio 2026 alle 22:02 #24895A me, per telefono, hanno accennato ad una scintigrafia e aggiunta di Denosumab (si chiama così? Puntura ogni 6 mesi per ossa). Poi vediamo che dicono venerdì, perché i colpi di scena sono sempre in agguato…
Ci aggiorniamo venerdì 🙂 speriamo con buone nuove!
Arianna, mi pare che le notizie siano più che buone! Dai che questa primavera inizia benino7 Maggio 2026 alle 18:55 #24897Brave ragazze, non mollate! So per esperienza anche io che a volte i referti ci tagliano le gambe e viene da pensare (almeno a me) “questa volta è game over” ma dopo parlo con i medici, si ragiona, si cambia terapia o si aggiunge qualcosa e poi tutto rientra, si gestisce e si ricomincia a remare per altri mesi o magari (prima o poi spero per tutte) anni. Vi abbraccio e attendo notizie 🤞🏻
7 Maggio 2026 alle 21:01 #24898Bene per chi è bene … e ansia per chi ansia. Io appartengo a questa seconda categoria.
Tanta banale normalità a tutte!!!!
8 Maggio 2026 alle 13:15 #24900Appena tornata da colloquio con oncologa.
Lei è molto molto perplessa dai risultati della tac, più che altro perché alle ossa non è mai emerso nulla né dalla scintigrafia iniziale, a fine ottobre/inizio novembre, né dalla prima tac, né dalla seconda tac a fine dicembre, né dalla RM fatta mi pare a novembre inoltrato, né dalla RX torace fatta a metà gennaio. Le pare impossibile che si sia manifestato tutto in un paio di mesi. Mettici pure che marker, massa al seno, linfonodi e metastasi al fegato sono tutti in forte remissione… Lei sospetta un falso positivo.
Mi ha segnato una scintigrafia che farò il 18 maggio, per il resto si va avanti con terapia ormonale e Ribociclib per un altro mese…
Io non voglio crederci troppo che sia stato un falso positivo, anche perché guarda caso tutti i dolori che sento sono localizzati esattamente dove ci sono le lesioni viste dalla tac. Il mio ragazzo ha anche pensato a una spiegazione che, per quanto improbabile, spiegherebbe tutto: che si tratti di un secondo tumore osseo indipendentemente da quello alla mammella.
Se è così chiamo il Guinness dei primati e coi soldi che mi danno in quanto unico caso al mondo di 2 tumori maligni indipendenti e contemporanei offro una cena a tutte qui sul forum.
8 Maggio 2026 alle 13:27 #24901Ciao Oli, anche io stamattina ho fatto la visita. L’oncologa conferma: le lesioni ossee secondo loro non si vedevano (ma io avevo solo una TAC di dicembre e la dottoressa ha detto che la tac non è l’esame migliore per vedere le metastasi ossee, soprattutto se sono in profondità e non in superficie e piccole).
In ogni caso l’addensamento è buon segno. Farò una scinti anche io a giugno.
Non sono un medico ma…tenderei ad escludere un secondo tumore indipendente, dai!
Se il tuo fosse falso positivo, sarebbe bellissimo. Ma anche in caso contrario, è segnale che la terapia funziona. E si va avanti con Ribociclib, che è una benedizione, in questa situazione.
Adesso godiamoci il fine settimana, che ce lo siamo meritato!
Un caro abbraccio
8 Maggio 2026 alle 18:00 #24902Oli dai, io pure sono una da “la peggiore delle ipotesi” ma credo che stiamo esagerando. Vediamo il bicchiere pieno per almeno il 3/4 stavolta. Anche 4/5 forse.
8 Maggio 2026 alle 22:07 #24903La possibilità del falso positivo esiste… in una delle mie prime tac nel referto mancava un “non” ..e la frase cambiava totalmente di significato!
12 Maggio 2026 alle 15:40 #24912Ragazze, ho una terribile ansia. Domani ho la tac e settimana prossima la visita con il medico e relativa discussione del referto. Ho ogni tipo di dolore (stomaco, schiena, costole, testa, orecchie) e credo di essere andata in bagno già 5 volte da stamattina, alla faccia della stitichezza dovuta agli antiemetici.
Sono molto ottimista per come sono andati esami del sangue e visite (il mio fegato è tornato della dimensione giusta già ad ottobre e non si è più spostato) ma ho sinceramente perso l’abitudine alle buone notizie. Nel 2025 ho avuto 3 progressioni e adesso mi sono affezionata mitico enhertu.
PS. Mi sono pure accorta che mi tremano le mani e i capelli mi stanno da schifo!!
12 Maggio 2026 alle 17:07 #24913tieni duro effe !! vai a fare qualcosa che ti stanchi tantissimo cosi stasera dormi!
E tieni conto che da questa parte io sto sommando tutta una serie di piccole ansie , che poi spero si rivelino immotivate, e il fatto che non faccio attività sportiva da due settimane e la cosa non aiuta a rilassarmi! (ed il fatto che ad Aprile ho anche combinato qualche casino sul lavoro e comincio a pensare che non posso mantenere la mia posizione col fatto che la settimana prima della tac sono distratta al cubo…)
-
Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
