Forums › I controlli › Aprile 2026
- Questo topic ha 14 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/04/2026 at 16:47 da
Effe.
-
AutoreRisposte
-
1 Aprile 2026 alle 12:07 #24700
Tanti XXX a chi avrà i controlli in questo mese di Aprile.
Eli
1 Aprile 2026 alle 12:10 #24701PS. io avrò il controllo nei 🤞🏻
2 Aprile 2026 alle 21:54 #24716Cari auguri a tutte, controllo nei anche per me questo mese..
3 Aprile 2026 alle 11:41 #24727Io fatta visita stamattina, mi godo 1 altra settimana libera da ribociclib per neutropenia… ma se tutto va bene la prossima settimana riprendo a pieno regime (avevo paura che me lo riducessero, invece mi danno un’altra possibilità 😅).
Finalmente fissata tac per il 29!
Comunque, ca15.3 abbassato ulteriormente a 22 e massa ridotta alla palpazione da 10cm a 7cm!
Vitamina D bassa, quindi da integrare. Ho già a casa delle buonissime pastiglie masticabili al gusto limone 🍋
Quindi felice, dai!
Mauraanna, quando ce l’ hai l’esame dei nei?
3 Aprile 2026 alle 20:33 #24730Ciao Oly,
avrò il controllo dei nei in data 28 aprile.. speriamo in bene in quanto è la prima volta che mi sottopongo a questa tipologia di esame..
15 Aprile 2026 alle 07:55 #24788Rieccomi care dure! Passata 4 mesi fa a eribulina, mi attende la fatidica PET di controllo tra una settimana. Sono al sesto anno di malattia metastatica e alla 19esima PET… le sto provando un po’ tutte, sto diventando una piccola esperta di chemio.. non proprio un traguardo di cui andare fiera ma prendiamo quello che viene. E in bocca al lupo a tutte! 💕
15 Aprile 2026 alle 09:17 #24789tante dita incrociate per te, cuore-di-mamma!!
15 Aprile 2026 alle 11:19 #24791In bocca al lupo cuore! ☘️🤞🏻❤️
16 Aprile 2026 alle 08:18 #24803Buongiorno dure,
mese di controlli anche per me, molto confusionari.
Fatta rm con contrasto epatospecifico, dalla quale è emerso che la lesione trattata con termoablazione è morta e non attiva.
In compenso si vede un nodulo di 5x6mm che però non reagisce con il liquido di contrasto, fa solo una lieve ipodensità in fase venosa (mentre, a quanto ho capito, dovrebbe vedersi bene in fase arteriosa). nodulo che è proprio dove era il secondo nodulo che stava tentando di crescere a febbraio 2024, quando tutto è iniziato.
Quindi sospetta localizzazione di malattia, rimando ad altri esami specifici (più di una rm epatospecifica?).
Morale, ho fatto la pet total body e poi solo al fegato, per svelare arcano: nessuna malattia metabolicamente attiva. la pet non vede nulla, forse per le dimensioni e forse perchè è davvero piccolina.
Lunedì avrò confronto con oncologa. Il mio desiderio sarebbe ovviamente quello di fare ablazione anche su quella, perchè è sempre una cosa che esisteva dall’inizio. ho mandato tutti referti a chi mi ha fatto intervento, e speriamo.
Spero non mi cambino subito terapia vista la situazione, ma io davvero, vorrei tanto bruciare anche questa, subito, per guadagnare altro tempo senza terapie più aggressive.
Attendo di sapere come sono andati i vostri controlli e vi abbraccio forte.
Carlotta
16 Aprile 2026 alle 13:32 #24805ciao, torno a scrivere dopo più di 1 anno per la mamma della mia compagna.
Siamo in cura con ENHERTU da 1 anno e mezzo, delle multiple lesioni encefaliche che aveva a gennaio 2025 ne è rimasta solo una di 3 mm praticamente inibita, quindi la terapia ha fatto un ottimo lavoro,
All’ultima tac della settimana scorsa se da un lato ha confermato l’assenza di malattia su encefalo ha evidenziato per la prima volta alcune piccole masse nella parte subpleurica dei polmoni. Il referto dice alcune, quindi immagino siano poche, e utilizza la parola sospette, quindi non certe.
Hanno richiesto giustamente PET di verifica. Potrebbero effetivamente essere secondarismi limitati ma potrebbe anche essere un residuo infiammatorio legato a un’infezione che sta curando con antibiotico o alla piccola embolia che sta trattando. Nel caso però fossero secondarismi ho paura che i dottori vorranno cambiare terapia.
Da quello che leggo su praticamente ogni sito medico, se enhertu continua a funzionare su encefalo che è la parte più complessa, l’obiettivo è quello di mantenere il farmaco e di trattare localmente le eventuali metastasi polmonari.
Cosa ne pensate? Avete esperienze in merito? Come gestire i dottori nel caso non prendessero in considerazione il trattamento locale?
Grazie di cuore
16 Aprile 2026 alle 15:16 #24806Buongiorno amiche, io ho la mia prima tac di controllo luned’ 27. Inutile dire che mi c@@o sotto…
Sto cercando di alternare momenti in cui non pensarci (facendo cose che mi prendono molto) a momenti in cui focalizzare e cercare di parare l’eventuale colpo. E poi ci sono i momenti in cui mi sento tutti i sintomi di tutti i tumori del mondo! L’ottovolante che ben conoscete, insomma.
L’altro giorno mi sono imbattuta in un podcast molto interessante: è di una chirurga senologa inglese, anche lei è stata malata (con 3 recidive, al momento libera da malattia da 2 anni). Quindi una che è da entrambe le parti della barricata. Nel podcast (che si chiama “Now I have cancer too”) intervista vari esperti su diverse tematiche. L’ultima puntata era proprio su quella che gli anglosassoni chiamano “Scanxiety”: ansia da scan (controlli). Mi ha fatta sorridere questo neologismo. Intervistava una psicologa specializzata (anche lei con un passato di malata oncologica, tra l’altro): un consiglio che ho portato a casa è quello di, quando l’ansia si fa sentire troppo, fare qualcosa che ti faccia sentire molto viva! Lei tipo va a fare la sauna e poi il tuffo in acqua fredda. Io sarei pure una grande frequentatrice di sauna, purtroppo a causa dei problemi respiratori per adesso devo soprassedere. E SOLO il tuffo in acqua fredda…non ce la posso fare!
Mi devo trovare un’alternativa…
Vi penso tutte
17 Aprile 2026 alle 17:19 #24810EBBENE… risultato della tac (questa del 16 aprile, la precedente del 12 Febbraio, quindi due mesi di terapia) indica sostanziale stabilità ed una minima falda parauerina dx (mhmh… questa non c’era… che significa?).
Il problema è che la tac non vede le mie metastasi ossee e anche l ultima volta la tac era stabile ma la rmn evidenziava progressione .
Ergo…
da un lato sono moderatamente soddisfattuccia : stabilità è già qualcosa.
Dall’altro vorrei vedere l’osso, e cmq avrei preferito una diminuzione, e cmq sta falda fluida che significa??
Vabbè , tant’eè.
Aspetto la visita del 22..
17 Aprile 2026 alle 17:52 #24811Forse parauterina?
18 Aprile 2026 alle 08:54 #24818Eh sì, chissà se significa qualcosa??
<p style=”text-align: right;”>Cmq per la visita del 22 sono lancia in resta: occorre rmn</p>18 Aprile 2026 alle 16:47 #24819Un po’ di liquido nello scavo pelvico è capitato pure su qualche mia tac e nessuno ci ha dato peso. Non so se sia la stessa cosa. Il 22 è vicino. Altre notti prima degli esami in vista.
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.