Forums La malattia avanzata Progressione importante al fegato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Risposte
    BAMBAM
    Partecipante

Ciao a tutte, torno a scrivere dopo tanto tempo.
      Nel frattempo la malattia e’ progredita in modo molto importante al fegato.
      Ora è dopo diverse terapie senza risultati.. Ho mutazione Pk3ca e ora stanno provando senza troppa convinzione con Fulvestrant e Capivasertib.

Qualcuno ha avuto esperienze ? Ha funzionsto sul fegato?
      Grazie a tutte!

Picchio
      Partecipante

Ciao bam bam,

Capivasertib+ fulvestrant era la proposta se non fossi entrata nel protocollo col tersolisib (fulvestrant e ribociclib).

Il mio oncologo diceva di prendere il protocollo più che altro per un discorso di effetti collaterali (quindi non specificatamente per l’efficacia).

Altro non so.

Cmq ho capito che le progressioni le riprendi. Con la terapia giusta. In bocca al lupo !

BAMBAM
        Partecipante

Grazie Picchio! Il problema e’ che ormai 3 terapie di seguito han dato progressione.

Se funzionano alle ossa non funzionano sul fegato e viceversa. Ora il fegato e” andato fuori controllo. Non posso fare altro che incrociare le dita.

Effe
          Partecipante

Ciao bambam, ho riletto un po’ la tua storia prima di scriverti e ho visto che hai un percorso diverso dal mio.

Però la scorsa estate anche io ho avuto una super crisi con il fegato e, almeno per ora, la situazione è tornata sotto controllo.

Ho cambiato 3 terapie in 9 mesi e poi per fortuna è arrivato enerthu. Il mio fegato era proprio ingrossato per colpa delle lesioni (definite innumerevoli e cresciute in pochissimo tempo) e mi affaticava anche il respiro. Non so quanto durerà questa “pace” ma posso dirti che, trovato il farmaco giusto, le cose sono immediatamente migliorate; quindi anche per te questa nuova opzione ormonale potrebbe essere la volta buona.

In più, per la mutazione pk3ca stanno studiando un sacco di farmaci nuovi!

BAMBAM
            Partecipante

Ciao Effe e grazie per il tuo incoraggiamento.
              Credo di essere in settima o ottava linea, l’oncologo mi ha detto di prepararmi al peggio.
              Le 3 metastasi al fegato sono aumentate e il grosso problema sono le numerose micro metastasi.
              Questo farmaco e’ solo una prova, mi e’ parso poco convinto. Speriamo in un pò di fortuna…

Effe
              Partecipante

La fiducia non può e non deve mancare quando si inizia una nuova terapia, ma capisco assolutamente che dopo tante linee di trattamento possa essere molto più duro. E un farmaco ormonale al tuo punto del percorso è un grande forse, ma quel forse me lo terrei strettissimo. Hai ancora delle opzioni.

BAMBAM
                Partecipante

Hai ragione Effe, il mio dubbio e’ che essendo un farmaco ormonale, ora per me sia acqua fresca. E’ anche vero che e’ proprio specifico per la doppia mutazione che ho. L’ oncologo dice che un’altra chemio potrebbe influire troppo sul midollo e quindi si dovrebbe interrompere per neutropenia.

Vediamo…

Effe
                  Partecipante

Gli studi evolvono continuamente e io ci spero di poter tornare alla “pilloletta ormonale” tra tantissssssimi anni.  Samuraciclib, mocaciclib e altre corbellerie sono in studio per le pazienti che hanno sviluppato la resistenza ormonale dopo le cicline, sono anche per noi questi studi bambam. Tu intanto vedi con il capivasertib.

BAMBAM
                    Partecipante

Buongiorno Effe, ci ho riflettuto. La pilloletta ormonale dopo tante chemio non mi convince. Curigliano mi aveva consigliato govitecan sacituzumab ma il mio oncologo dice che andrebbe troppo in sofferenza il midollo. A Curigliano ora mancano dei passaggi, ci siamo scritti ma non conosce la situazione delle ossa, pertanto ho deciso di tornare da lui per un nuovo consulto. Ci provo.

Effe
                      Partecipante

Può essere giusto cercare un secondo parere quando le scelte sono importanti. Forse si tratta di capire quale sia l’ordine degli addendi più corretto.

Io alla possibilità del ritorno alla pilloletta ormonale o, cmq, a possibilità di cure poco invasive voglio credere. Ma qui si tratta di fare una scelta vera per te e non di filosofia. Vai e prenditi il meglio.

BAMBAM
                        Partecipante

Grazie per il supporto. Ho richiesto 2 visite, una con Curigliano dove sono gia’ stata a febbraio e una in Humanitas  dove mi sembra ci sia un macchinario nuovo per il fegato. Ci provo!

BAMBAM
                          Partecipante

Ciao a tutte, nuova terapia Capivasertib.
                            Sono andata da Curigliano che,  vista la doppia mutazione, secondo lui molto rara, ha confermato il farmaco, ritenendolo mirato.

Ora non mi rimane che incrociare le dita.

Diciamo che Curigliano mi ha trasmesso un po’ di positivita’!!

Effe
                            Partecipante

E che incroci siano e che capivasertib faccia il suo sporco lavoro

BAMBAM
                              Partecipante

Aspettiamo la tac del 27!!!!🤞🤞🤞🤞🤞

Delfina
                                Partecipante

Io ho avuto una forte progressione al fegato durante la terapia ormonale.

Abbiamo optato per la Capecitabina + radioembolizzazione epatica, il tutto ha dato ottimi risultati e la situazione è rientrata.

Prova a parlarne con l’oncologo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.