Forums › Le nuove terapie › Neuropatia da Eribulina

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #25836
    L2017
    Partecipante

      Ciao a tutte,

      spero in una risposta; pensavo questo blog fosse più attivo ma niente, quindi così vi pongo questo ultimo mio problema:  qualcuno di voi ha avuto problemi di neuropatia al braccio con somministrazione di Eribulina e se si che soluzione avete trovato?

      Io sono alla 2 infusione e già il mio oncologo la 3 la posticipa per capire se c’è un miglioramento o meno o decidere di abbassare il dosaggio.

      Grazie

      #25842
      Effe
      Partecipante

        Ciao L2017

        Io ho avuto un problema di prurito che temevo fosse un preludio di neuropatia. Per adesso pare essere scomparso con super dose di antistaminico e mantenimento con crema cortisone e, quindi, non dovrebbe essere neuropatia. Mi hanno ridotto la dose alla prima infusione del 4 ciclo e poi alla seconda, visto che sembrava tutto ok, mi hanno riportato a dose piena.

        Per neuropatia, i medici mi hanno detto che la riduzione della dose è la prima cosa da fare. Poi si possono usare antiossidanti tipo il tad. Per dolore, è possibile usare un antidepressivo (ma non ricordo il nome) per azione sistemica e creme o cerotti alla lidocaina per azione locale. Poi idratazione, protezione da freddo e caldo, piccoli esercizi. Si può anche valutare di usare il ghiaccio durante la somministrazione della terapia. In pratica, da quello che mi hanno detto, non c’è una vera cura ma solo una mitigazione dei danni riducendo la dose e sistemi per alleviare il dolore.

        Mi pare di aver capito che è un problema molto diffuso, anche con altri chemioterapici, quindi qualcuna ci sarà passata di certo

        #25844
        tania
        Partecipante

          Ciao!

          mi unisco a Effe, magari non arrivano le risposte proprio perché nessuna di quelle che ha letto la domanda non ha avuto questo problema. Non perché non si vuole rispondere, anche perché sono cose talmente delicate, che non rispondi se non l’hai sperimentato in prima persona.
          Io ho fatto il primo ciclo di eribulina, per ora nessuna neuropatia, ma dopo la prima infusione una faccia gonfia da una cinese morsicata dalle api, facevo fatica ad aprire gli occhi, e dolore alle ossa facciali, zigomi e arcate dentali. Mai letto di un effetto collaterale simile. Per paura ho preso un antistaminico perché era sabato e non sapevo che fare. Poi lunedì è passato tutto. Ora aspetto domani per vedere cosa mi ha preparato la seconda 😀 Vedi, siamo tutte diverse nonostante il farmaco uguale, quindi stai sicura che se qualcuna ha qualcosa da dire per la propria esperienza, non aspetterà di farsi viva.
          Un abbraccione!

          • Questa risposta è stata modificata 1 giorno, 14 ore fa da tania.
          • Questa risposta è stata modificata 1 giorno, 14 ore fa da tania.
          #25852
          Oli
          Partecipante

            Ciao,

            Non ho esperienza con eribulina ma soffro di dolore neuropatico alla mammella a causa delle infiltrazioni tumorali. Il farmaco di cui parla Effe credo sia il Pregabalin, nome commerciale Lyrica mi pare o roba simile. Prova a chiedere se può essere utile anche nel tuo caso…

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.