Forums › Le nostre storie › Durata terapia ormonale da 5 sono passati a 7 anni?
- Questo topic ha 5 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/07/2026 at 17:32 da
Eli75.
-
AutoreRisposte
-
16 Luglio 2026 alle 15:03 #25250
buongiorno a tutti, vi racconto in breve la mia storia nel 2021 operata (quadrantectomia), risultato carcinoma (6mm) infiltrante NST, ben differenziato, G1, PR95%, Her2 negativo, Ki67 15% linfonodi negativi, rischio basso.
Inizialmente mi era stata prescritta la terapia ormonale con Decapeptyl ed Exemestane per 5 anni , all’epoca avevo 44 anni. -Sempre fatti i controlli ogni 6 mesi gli esami prescritti non hanno mai evidenziato nessun problema, mangio sano, faccio attivià fisica regolare e la terapia tutto sommato è stata tollerata (mio malgrado) benino tranne gli effetti della menopausa indotta che non mi danno tregua fin dall’inizio. Ieri ho effettuato i controlli del mio 5 anno di terapia e l’oncologa con mia grande delusione mi ha detto che dovrò continuare per altri due anni visto che ora i protocolli e linee guida raccomandano di allungare i tempi. Si è resa conto della mia delusione e mi ha detto che potrei provare a sospendere il Decapeptyl, lasciare passare un pò di mesi e effettuare il dosaggio ormonale per capire se sono entrata in menopausa o meno, sperando che non mi ritorni il ciclo altrimenti dovrei richiamarla immediatamente per sapere il da farsi.
Sono molto amareggiata e confusa qualcuna di voi ha avuta la stessa esperienza. Io sono seguita in provincia di Cagliari.
17 Luglio 2026 alle 00:11 #25252Ciao!
Io pagherei oro per aver avuto la tua stessa esperienza eheh…ma se posso permettermi di dirti la mia, due anni in più di terapia per avere ancora meno probabilità di recidive, io ci metterei la firma fossi in te… Capisco che la menopausa indotta sia una rottura, a me provoca dolori muscolo scheletrici, atrofia vaginale, calo della vista e acciacchi vari, ma vuoi mettere?..
Tu puoi guarire, tu sei praticamente già guarita, e la sola cosa che devi fare per allontanare ancora di più questo incubo è stringere i denti per un paio d’anni!
A me sembra un affarone! 😉17 Luglio 2026 alle 08:11 #25254Ciao Danielbi, rincaro la dose😎
sono stata felicissima la settimana scorsa quando l’oncologa mi ha proposto di continuare la terapia ormonale per l’undicesimo anno (vedi il mio post dei primi di luglio). E’ vero che la mia situazione iniziale era molto peggio della tua e che la terapia non mi ha dato fastidi, ma avere una copertura ancora per 1 anno mi ha molto sollevata. Qualunque cosa ci aiuti a rimanere in buona salute deve essere la benvenuta. Coraggio, non è poi così dura ….
17 Luglio 2026 alle 09:04 #25255Mi associo a quello che ti hanno detto. Dopo un anno dall’interruzione della terapia ormonale avevo già la prima recidiva… Continua più a lungo possibile! In bocca al lupo!
17 Luglio 2026 alle 19:37 #25259Ciao e benvenuta,
ho terminato l’assunzione della terapia ormonale nel gennaio di quest’anno dopo nove anni di letrizolo ..la scorsa settimana ho visto l’oncologa per i consueti controlli e mi ha confermato la sospensione…sarei stata contenta di assumerla ancora per un pò…Quindi tranquilla assumi ancora la tua terapia ormonale che è un aiuto contro eventuali recidive, i dolori e fastidi vari si sopportano..
-
Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 5 giorni fa da
mauraanna.
19 Luglio 2026 alle 17:32 #25269Pure io non esiterei ad aggiungere 2 anni di terapia che garantisce più ‘copertura’ rispetto a sopportare gli effetti collaterali… seppur capisca che inizialmente possa essere difficile da digerire, se già si pensava ad una sospensione totale.
Io sono stata in menopausa per 10 anni ( di terapia ormonale ) e a 49 anni mi è tornato il ciclo – ora ne ho 51 compiuti a gennaio ed ancora sono attiva con cicli ogni mese abbondanti…
Eli
-
Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 5 giorni fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.