Forums Off topic Libri

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #16302
    Crimi
    Partecipante

      Beba, Manzini e Schiavone piacciono molto anche a me! Grazie Picchio del consiglio, lo cercherò in libreria. Io ho appena terminato Furore di Steinbeck. Ragazze, uno dei più bei romanzi letti negli ultimi anni. Periodo della grande depressione, l’epopea di una famiglia in fuga dall’Oklahoma alla California perché espropriata della terra. Ha quasi cent’anni ma racconta il dolore e la disperazione di ogni migrazione, in modo magistrale. Personaggi indimenticabili. Una lettura che suscita grandi emozioni e che scorre come l’acqua. Ve lo consiglio caldamente. Un abbraccio dure!

      #16750
      beba2010
      Moderatore

        D’estate si legge di più (almeno, per me è così).

        A parte un paio di gialletti non degni di particolare rilievo (tra cui l’ultimo De Cataldo, Colpo di ritorno, e Doppia Morale di Nava) per ora ho letto con soddisfazione Cambiare l’acqua ai fiori della Perrin – che avevate consigliato qui, e che ho apprezzato – e Il mago di Colm Tóibín, che mi è piaciuto moltissimo (ma io sono di parte, perché è una specie di biografia di Thomas Mann). L’ultimo della Cassar Scalia (La banda dei carusi) non mi è piaciuto granché.
        Adesso mi aspettano V13 di Carrère (autore che amo molto) e un delicato romanzo giapponese di cui ho letto buone recensioni, La cartoleria Tsubaki di Ito Ogawa. Seguirá, se mi sentirò in forma, Manhattan Transfer di Dos Passos.

        fuori i libri estivi, ragazze!

         

        #16758
        Susanna
        Partecipante

          Ciao a tutti! Grazie Beba per il tuo imput ‘fuori i libri estivi’!

          Io sono rimasta su autori italiani o quasi e ho letto  Domani e per sempre di Ermal Meta poi Ciattuzzu di Catena Fiorello,  e ancora La crepa e la luce di Gemma Calabresi Milite e infine, per ora, Geografia di un dolore perfetto di Enrico Galliano.

          Consigli? Un abbraccione

          #16811
          Crimi
          Partecipante

            Ciao dure! Dopo Furore ho continuato con Steinbeck e ho letto La valle dell’Eden, molto molto bello, ma fra i due consiglio Furore. Poi l’ultimo dei gialli di Gavino Zucca, protagonista il tenente Roversi, ambientati in Sardegna nel sassarese negli anni ’60, li leggo sul Kindle, molto piacevoli, ben scritti e rilassanti. Adesso, reduce da un viaggio a Praga, sto leggendo Lettera al padre di Kafka (interessante ma, potete immaginare, pesantuccio), in programma ho: Uomini e topi (ancora Steinbeck, tradotto da Michele Mari, per me il più grande scrittore italiano vivente), La banda dei carusi di Cassar Scalia, l’isola di Arturo (lacuna da colmare!) e un libro consigliatomi da un amico di cui mi fido, I miei stupidi intenti, di Bernardo Zannone (Sellerio) che ha per protagonista… Una faina! Insomma, cerco di alternare classici e contemporanei, leggerezza e spessore, e sì… In estate io leggo moooolto di più, preferibilmente in spiaggia! Un abbraccio e buone letture a voi.

            #16872
            NonnaL
            Partecipante

              A chi ha letto Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin vorrei suggerire della stessa autrice Tre, che a me é piaciuto ancora di più.

              Dopo aver letto i tre libri di Alice Basso ambientati nella Torino del 1935 con protagonista Anita, dattilografa ribelle e intraprendente (Il morso della vipera, Il grido della rosa e Una stella senza luce), ho iniziato in questi giorni il libro di Aldo Cazzullo Mussolini il capobanda. Non proprio una lettura da spiaggia ma è giusto conoscere.

              #17138
              Picchio
              Partecipante

                mi sono ricomprata l e-book reader e stavo dando una scorsa ai vostri suggerimenti letterari…

                Mussolini capobanda da un lato mi attira… dall’altro io non sono una lettrice di saggistica (di Cazzullo credo di

                aver letto solo i fondi sul corriere, quelli mi piacciono)

                Ne approfitto per buttar li il libro che mi ha fatto innamorare questa estate, il top di tutto ciò che ho letto negli ultimi anni (non tantissimo eh!)… “Ultramarino” di Mariette Navarro.

                E’ l’opera prima di una poetessa. IO l’ho letto di un fiato. E’ un godimento unico.

                #17150
                chiarinu
                Partecipante

                  Grazie per i suggerimenti…attualmente mi sto dedicando a Michela Murgia… ❤️

                  #18735
                  silviach
                  Partecipante

                    Ho appena finito un libro che ho trovato molto interessante e leggibile nonostante la lunghezza: ‘C’era una volta un paese’ di Sari Nusseibeh. L’autore è un intellettuale e politico palestinese moderato e racconta la propria storia all’interno di quella dei palestinesi. Per me è stata una lettura illuminante 😯

                    #18864
                    silviach
                    Partecipante

                      Lo IEO ha appena lanciato un book club:

                      https://www.ieo.it/it/PNA/Lista-News/IEO-Book-Club/

                      Una volta al mese verrà proposto un libro che poi sarà discusso online anche con l’autore / autrice.

                      Promettono varietà di generi e stili….

                      #18869
                      Eli75
                      Moderatore

                        Interessante iniziativa 👍🏻

                        #18875
                        Picchio
                        Partecipante

                          Beh sentite…posso dirlo?!? A me pure il book club all IEO no ….non me la sento proprio 

                          #18876
                          Eli75
                          Moderatore

                            Picchio 🤣🤣🤣🤣🤣 che ridere!

                            #18887
                            uffola
                            Moderatore

                              Anche io credo sia un’interessante iniziativa

                            Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
                            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.