Forums Off topic Libri

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Risposte
    frafra
    Partecipante

Grazie Tessa il mio compagno me lo ha regalato proprio oggi perché non sono giorni proprio facili. Io ero un po’ perplessa e invece mi hai fatto venire voglia di leggerlo. Stasera lo comincio

Epi77
      Partecipante

Anche a me intriga e vorrei leggerlo, perchè mi piacciono molto il suoi film.

Anche se con “Allacciate le cinture” non smettevo più di piangere.

Di solito non riesco a leggere molto, ma in questo periodo di chemio  leggere mi permette di “vivere anche altre vite” e sto leggendo un po’ di tutto.

Crimi
        Partecipante

Finalmente io ho iniziato L’inverno dei leoni, la seconda puntata della saga dei Florio. Stessa sensazione di quando ho letto il primo, un po’ di tempo fa: lettura molto scorrevole, scrittura che sembra quasi una sceneggiatura, grande lavoro di ricerca d’archivio e possibilità di sapere di più su un periodo e su una famiglia tanto determinante per la mia città, Palermo, e non solo. Devo dire che capisco il successo che ha riscosso. A voi piace il lavoro della Auci?

aster
          Partecipante

Ho da poco finito due libri che mi sono piaciuti molto e anche molto diversi tra loro anche solo per ambientazione, uno al sud Italia e l’altro nella mia città, a Torino. Il primo è Lena e la tempesta di Alessia Gazzola, mi ha colpito la scrittura vivace, al di là della trama è un romanzo intrigante che scorre veloce e riserva colpi di scena. Il secondo è di Alice Basso, Il Grido della Rosa. Ambientato negli anni 30 fa conoscere aspetti della vita quotidiana che spesso i libri di storia tralasciano e la protagonista, una detective per caso, è davvero straordinaria, una femminista italiana ante litteram nella sua semplicità e nella difficile quotidianità del periodo fascista.
            Per il resto, il mio scrittore preferito è sicuramente Simenon, non quello dell’ispettore Poirot, ma quello dei romanzi esistenziali che sfornava con velocità ineguagliabile. Non ce la farò mai a leggerli tutti 🤣🤣🤣

beba2010
            Moderatore

sto colmando una lacuna culturale leggendo Il circolo Pickwick di Dickens (ne è uscita una nuova traduzione da poco). è bellissimo!

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.