Forums La malattia avanzata Intervento al seno con presenza di metastasi

  • Questo topic ha 31 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/01/2023 at 13:03 da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #11892
    frafra
    Partecipante

      Ciao Pallina benvenuta fra noi anche da parte mia e grazie per la tua testimonianza! Anche la mia oncologa non ha mai escluso l’operazione dicendo “si vedrà” restando così sul vago.
      Per quanto riguarda la tua domanda non so risponderti. Quella di febbraio è la prima Pet di controllo che faccio (è ho anche molta paura a essere sincera).
      A inizio percorso l’oncologa aveva parlato di farmi fare una flebo mensile di ricalcificante osseo (zometa) ma poi non me lo ha fatto fare.

      #11893
      fede21
      Partecipante

        Ciao a tutte!
        Anche per mia madre l’operazione è sempre stata un’ incognita, la dott.ssa dello ieo alla prima visita ci disse che dopo un paio di anni in cui la malattia è stabile si può considerare l’intervento, invece l’oncologa su napoli che ci segue di cui io e mia madre ci fidiamo tantissimo perché molto scrupolosa non ha mai considerato quest’ opzione. Le pet tra l’ altro non hanno mai rilevato attività al seno(solo la prima quando scoprimmo il tutto a febbraio 2020).

        Pallina per il denosumab faccio la siringa a mamma ogni 28 giorni. A maggio 2021 la pet risultò completamente pulita e l oncologa sia dello ieo che di Napoli ci dissero di assumerlo ogni 3 mesi e non più ogni mese. Ad ottobre comparsa di due nuove met a l3 e l5 e da lì dinuovo denosumab ogni mese. Anche io non sono tranquilla, mi spaventa più lui che palbo o letrozolo. Ma a quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) il denosumab ha un livello più basso di sviluppare problemi alla mandibola rispetto ai bifosfonati.
        La cosa fondamentale è essere sempre Controllate dal dentista ogni tre mesi, per il resto credo sia un ottimo farmaco per le met alle ossa nonostante le controindicazioni un po’ spaventose.

        Vi abbraccio tutte ❤️

        #11894
        Pallina
        Partecipante

          Buongiorno a tutte.
          Grazie Fede per la tua risposta. Al prossimo controllo approfondirò la questione con l’oncologa.
          Tornando al discorso dell’intervento chirurgico, nessuna di noi è perfettamente uguale ad un’altra, come spesso avete scritto in questo forum, e i medici decidono considerando tante variabili, diverse in ognuna di noi.
          Condivido il consiglio di chiedere un secondo parere, se si hanno dubbi. All’IEO le televisite funzionano bene: mandi tutta la documentazione qualche giorno prima e quindi il medico già conosce la tua situazione, almeno a grandi linee, quando ci parli.
          In bocca al lupo per la PET, Frafra!
          Buona domenica a tutte

          #12570
          Margherita
          Partecipante

            Io sono stata operata mastectomia seno totale con svuotamento ascellare dx. Chemioterapia prima dell’operazione e radioterapia dopo. Cura con Letrozolo già all’inizio della chemioterapia a gennaio 2020. A marzo 2022 operata per tumore al seno sx. Fatta per hanno riscontrato metastasi alle. Vertebre lombari l3 e allo sterno. Ora cura con abemaciclib e Verzenios 150. Mi hanno dato 2 anni di vita. Sarà vero? Voi da quanto avete le metastasi alle ossa? Grazie

            #12571
            aster
            Moderatore

              Ciao io ho iniziato subito con metastasi due anni fa, per cui non sono mai stata operata. Erano ai linfonodi e vertebra L4. Ho iniziato con Ribociclib e letrozolo, che hanno mandato in remissione seno, osso e linfonodi, sono passata a Capecitabina perché sono comparse due metastasi al fegato ma sono ancora qua… mi sa che il tuo oncologo è un pessimista e forse non sa che l’aspettativa media di vita ora è più alta, inoltre mai fare previsioni ogni caso è a sé.
              Comunque io un gufo così non lo vorrei proprio come medico😅😅😅

              #12572
              ele474
              Partecipante

                oh santo cielo!
                ma si possono dire delle date così ?
                ogni storia è diversa. troverai tantissime cure e terapie qui

                #12573
                Love 13
                Partecipante

                  Mamma mia ho letto adesso. un oncologo dice queste cose??😩…
                  Non ho parole 🙏🤦‍♀️…nessuno può sapere…neanche loro…

                  #12574
                  Vale
                  Partecipante

                    Ciao…anch’io faccio abemaciclib e come antiormonale? Abemaciclib 150 é la dose iniziale?

                    Vi aggiorno: fatta pet e per ora tutto negativo ma sono in lista per mastectomia preventiva e per togliere endometrio e utero….sempre per la mutazione…

                    #12575
                    ele474
                    Partecipante

                      ottimo per la PET !
                      in bocca al lupo per gli interventi che ti aspettano. forza

                      #12576
                      DanyDany
                      Partecipante

                        Benissimo Francesca sono felice per te👍🏼. Margherita benvenuta nel forum, io credo che il medico che ti ha dato due anni di vita possa cambiare lavoro e fare il “veggente 🔮”. Godiamoci OGGI che domani nessuno sa ed è così che dovrebbero pensarla anche i “sani” che si credono immortali 😉

                        #12578
                        Vale
                        Partecipante

                          Grazie donne, dopo il covid, dopo lo spauracchio del polipo vescicale dove già mi vedevo a fare lavaggi vescicali, citoscopie e con l’ansia di interrompere l’abemaciclib, l’ansia dell’intervento…non vi dico come ho passato aprile maggio ho bisogno anche solo per un mese di pensare di più ad altro…

                          #12579
                          Vale
                          Partecipante

                            Non so come possano capitare queste cose. Io pensavo che l’ecografia confermasse la presenza del polipo ma non c’è da fare affidamento su niente. Esperienza insegna

                            #12580
                            Susanna
                            Partecipante

                              Ma chi è questo padreterno di oncologo? Io ho fatto mastectomia e svuotamento ascellare a settembre 2020. Le metastasi al fegato c’erano già e sono in terapia con Abemaciclib 150 e letrozolo. Dopo cinque tac la situazione è in remissione e stabile. Il mio oncologo mi dice sempre che nessuno può dire quanto la terapia possa durare, mi dice anche quante altre opzioni ci sono nel caso non funzionasse più e soprattutto che ogni caso è unico. Una paziente con cui mi trovo sempre allo Iov sta facendo terapia con ribociclib e letrozolo da 5 anni…. Comunque nessuno può permettersi di dare sentenze. Stai tranquilla..

                              #12581
                              Margherita
                              Partecipante

                                Grazie mille Susanna, l’esame del sangue Ca’ 15.3 si sta alzando. Secondo te vuol dire che la terapia (Verzenios da 1500 + denosumab + fulvestrant) non sta funzionando? Comunque ti ringrazio per la tua risposta. Ho paura per le mie figlie. Grazie

                                #12582
                                Susanna
                                Partecipante

                                  Ciao Margherita io ti posso parlare della mia esperienza. Le oscillazioni dei marcatori possono esserci e l’oncologo mi dice che la Tac è ciò che determina l’andamento della malattia, nel senso che i marcatori possono essere un segnale ma salgono o scendono per più motivi ed è solo il controllo strumentale che può dire se ci sono variazioni. Capisco le tue paure che sono quelle di ognuna di noi… ma non farti mai condizionare da sentenze che valgono meno di niente…. Noi abbiamo la consapevolezza della malattia e della finitezza della vita ma se ci pensi chi può davvero essere certo di cosa succederà?

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.