Forums › Le nostre storie › enerthu
Taggato: reazioni avverse
- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/08/2026 at 12:25 da
Eli75.
-
AutoreRisposte
-
21 Agosto 2026 alle 08:25 #25440
conoscete qualcuno che ha avuto reazione sistemica avversa risultata fatale?
Mia mamma stava benissimo ( nonostante il tumore presente da 6 anni); accertata una micro micro progressione di malattia ( le macchie sub centimetriche residue da appena sfumate sono risultare sfumate ma più visibili, sempre nella stessa area sub centimetrica del polmone); il dottore con molto timore ha iniziato enerthu ( dicendo non ho dubbi sull’efficacia del farmaco, ma temo le conseguenze che potrebbe avere su una donna trattata già da 6 anni con immunoterapia )… appena iniziato enerthu si è trasformata.
Da vulcano che era, diceva che non aveva forze , che non si sentiva i piedi etc etc. la notte prima di morire ha avuto nausea forte, il pomeriggio sembrava agitata, poi si è calmata e si è anche truccata. Dopodiché senza nessun motivo apparente è morta… in questo mese di trattamento il residuo tumore calcificato al seno (da iniziale 5 cm si è ridotto a 2 cm e due cm è rimasto x 6 anni) è scomparso; probabilmente la risposta troppo positiva del farmaco ha messo in circolazione troppe cellule morte e c’è stato un crash sistemico che ha provocato ictus o infarto o la famosa e rara polmonite interstiziale fulminante che non le ha lasciato scampo.22 Agosto 2026 alle 07:43 #25444Ciao Lucky, mi spiace molto per quello che è successo a tua mamma, non dev’essere molto frequente. Se vuoi avere una visione generale degli effetti avversi di Enhertu (o di qualunque altro farmaco) puoi andare sul database europeo EudraVigilance a questo indirizzo:
https://www.adrreports.eu/it/index.html
Di qui con ‘Cerca una segnalazione’ si arriva all’elenco dei farmaci o dei principi attivi divisi per lettera alfabetica; oppure puoi andare direttamente su https://www.adrreports.eu/it/search.html
Cliccando su Enhertu si apre una pagina con diversi fogli accessibili in alto; i più pertinenti nel tuo caso sono ‘Number of Individual Cases by Reaction Group’ e ‘Number of Individual Cases for a selected Reaction Group’, dove trovi un elenco di reazioni avverse e relativo numero di casi.
E’ prevista una fase di farmacovigilanza per ogni nuovo farmaco immesso sul mercato perché è solo quando un farmaco viene somministrato a grandi numeri di pazienti che si manifestano reazioni avverse poco frequenti. Le segnalazioni di reazioni avverse possono essere fatte sia da personale medico che dai pazienti stessi.
24 Agosto 2026 alle 12:49 #25449Ciao Lucky, mi dispiace molto per tua mamma, un abbraccio forte…
Io non posso aiutarti perché faccio un’altra terapia per adesso, non sapevo che una risposta “troppo positiva” potesse generare questa reazione, ma in fondo può avere senso.
Ma tua mamma, in quegli anni in cui il tumore era stabile, e ridotto faceva terapie? E hanno cambiato medicinale per via delle progressioni?
28 Agosto 2026 alle 12:25 #25477Ciao Lucky, non so aiutarti ma volevo solo mandarti un abbraccio virtuale per la tua mamma e per tutto ciò che avete dovuto passare… mi spiace molto.
Eli
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.