Forums I controlli Controlli periodici

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #5490
    senzaferretto
    Partecipante
      quote Danny La Mangusta” pid=’6049′ dateline=’1599650856:

      quote Senzaferretto” pid=’5985′ dateline=’1599237705:

      Purtroppo la scintigrafia si può fare una volta ogni 5 anni, almeno così mi ha detto il mio amico medico nucleare, lui fa quello di lavoro, posso chiederti come te ne sei accorta Uffola, se ti va di condividerlo ovviamente! Penso che alla fine quello che non mi fa fare l’oncologa lo farò in privato a pagamento! So che ci sono dei protocolli studiati apposta per… ma sinceramente almeno per il primo periodo penso mi farebbe stare più tranquilla, la dottoressa mi ha detto che teoricamente essendosi negativizzati i linfonodi, se anche qualche cellula è andata in giro dovrebbe essere morta, ma teoricamente non dovrei neanche aver sviluppato un tumore alla mia età senza alcun tipo di familiarità e senza mutazioni..

      Senzaferretto, il rischio da eccesso di radiazioni è reale. Proprio perchè sei giovane non dovresti rischiare sottoponendoti ad agenti cancerogeni, per “tranquiliità”. Oltretutto la diagnosi precoce non cambia la prognosi nella metastasi, al contrario della malattia precoce. Si corre il rischio concreto di procurarsi un tumore invece di prevenirlo. Scientigrafia autoprescritta in assenza si sintomi, no eh….

       

      Ciao Danny non so dove tu abbia presunto che io abbia voglia di sottopormi a scintigrafia per “tranquillità”, con “quello che non mi fa fare l’oncologa” intendevo marker e ecoaddome, una serie di controlli che vedo rientrare spesso nei follow up di persone che hanno avuto un triplo negativo…il purtroppo era riferito al caso di Uffola, perché se ci fosse la possibilità di fare esami in follow up per le ossa non invasivi, sarebbe una buona cosa a mio avviso, soprattutto in alcuni casi! Non mi farei sicuramente prescrivere una scintigrafia a caso, come non farei una mammografia più di una volta l’anno se non necessario, non sono un medico, ma un minimo di nozioni sfortunatamente le ho e sono conscia del rischio di esporre il corpo a radiazioni…

      #5495
      muso
      Partecipante

        Beh un esame ci sarebbe….
        …La whole body diffusion che fanno solo allo IEO!  è una risonanza molto sofisticata,  senza radiazioni,  senza mdc e scova lesioni anche sul nascere, di dimensioni inferiori a quelle che si vedono con tac pet ecc.
        Io la faccio da più di 3 anni

        #5496
        silviach
        Partecipante

          Muso, te la prescrive l’oncologa o la fai di tua iniziativa ? Perchè non viene fatta a tutti quelli che non hanno lesioni note ? Risparmierebbe un mucchio di esami

          #5497
          quote Muso” pid=’6063′ dateline=’1599740418:

          Beh un esame ci sarebbe….
          …La whole body diffusion che fanno solo allo IEO!  è una risonanza molto sofisticata,  senza radiazioni,  senza mdc e scova lesioni anche sul nascere, di dimensioni inferiori a quelle che si vedono con tac pet ecc.

          Non avevo mai sentito parlare di questo esame!
          Personalmente ho fatto la scintigrafia ossea tre volte:

          alla stadiazione, come prassi 
          dopo alcuni anni su decisione dell’oncologo 
          due/tre anni fa perché avevo dolori ossei

          #5499
          silviach
          Partecipante
            #5503
            muso
            Partecipante

              Brava Silviach che hai messo il link! 
              Allora… io l’avevo scoperta da sola smanettando su internet e la prima l’ho fatta di mia iniziativa. Poi d’accordo anche l’oncologa ho fatto sempre quella! 
              La prima volta sono stata fortunata perché si era liberato un posto e sono riuscita a farla con impegnativa del medico di base in regime SSN. La lista d’attesa è molto lunga con SSN quindi per me che devo farla ogni 3/4 mesi è molto difficile trovare posto, quindi avendo fortunatamente l’assicurazione sanitaria aziendale, la prenoto in privato con tempi di attesa ovviamente brevissimi…
              Ma chi non è in malattia avanzata come voi non ha questo tipo di problema visto che la fa 1 volta all’anno…

              PS: forse chi è in cura allo IEO ha meno problemi per appuntamento con SSN…
              Ho letto per esempio che Uffola l’ha già fatta 2 volte tramite la sua oncologa

              #5504
              nimue
              Partecipante

                Ciao,
                Sono stata operata nel 2014, tumore ormonale, anzi ormonalissimo. (ER 99%. Ancora un po’ e facevo en plein) Per i primi 5 anni esami del sangue completi con marker inclusi e visita oncologica semestrale;  eco, mammo, ecografia transvaginale,   densitometria ossea (causa Arimidex) più controllo in radioterapia per eventuali effetti collaterali ( so che forse è inusuale,  ma loro lo propongono e io non vedo perché rifiutare) annuale.
                Da quest’anno tutto annuale.  Niente altro ma a me va benissimo cosi perché  magari lo sarò anche, ma non ho nessuna voglia di considerarmi malata a vita.
                Auguroni

                #5512

                Senzaferretto, l’avevo dedotto dal tuo post. Se ho letto male, sorry. Conosco persone che si sono autoprescritte anche la scinti…

                La Whole Body la fanno solo allo IEO, non può essere prescritta quindi tramite SSN, a meno che lw cose non siano cambiate recentemente

                #5513
                quote Senzaferretto” pid=’6058′ dateline=’1599731378:

                quote Danny La Mangusta” pid=’6049′ dateline=’1599650856:

                quote Senzaferretto” pid=’5985′ dateline=’1599237705:

                Purtroppo la scintigrafia si può fare una volta ogni 5 anni, almeno così mi ha detto il mio amico medico nucleare, lui fa quello di lavoro, posso chiederti come te ne sei accorta Uffola, se ti va di condividerlo ovviamente! Penso che alla fine quello che non mi fa fare l’oncologa lo farò in privato a pagamento! So che ci sono dei protocolli studiati apposta per… ma sinceramente almeno per il primo periodo penso mi farebbe stare più tranquilla, la dottoressa mi ha detto che teoricamente essendosi negativizzati i linfonodi, se anche qualche cellula è andata in giro dovrebbe essere morta, ma teoricamente non dovrei neanche aver sviluppato un tumore alla mia età senza alcun tipo di familiarità e senza mutazioni..

                Senzaferretto, il rischio da eccesso di radiazioni è reale. Proprio perchè sei giovane non dovresti rischiare sottoponendoti ad agenti cancerogeni, per “tranquiliità”. Oltretutto la diagnosi precoce non cambia la prognosi nella metastasi, al contrario della malattia precoce. Si corre il rischio concreto di procurarsi un tumore invece di prevenirlo. Scientigrafia autoprescritta in assenza si sintomi, no eh….

                 

                Ciao Danny non so dove tu abbia presunto che io abbia voglia di sottopormi a scintigrafia per “tranquillità”, con “quello che non mi fa fare l’oncologa” intendevo marker e ecoaddome, una serie di controlli che vedo rientrare spesso nei follow up di persone che hanno avuto un triplo negativo…il purtroppo era riferito al caso di Uffola, perché se ci fosse la possibilità di fare esami in follow up per le ossa non invasivi, sarebbe una buona cosa a mio avviso, soprattutto in alcuni casi! Non mi farei sicuramente prescrivere una scintigrafia a caso, come non farei una mammografia più di una volta l’anno se non necessario, non sono un medico, ma un minimo di nozioni sfortunatamente le ho e sono conscia del rischio di esporre il corpo a radiazioni…

                Senzaferretto, l’ho presunto da dove scrivi che farai privatamente gli esami che non ti prescrivono, pensavo intendessi anche la scinti, tutto qui. Conosco persone che si sono autoprescritte anche quella… Se non intendevi farlo anche tu, meglio 🙂

                #5515
                milly59
                Partecipante

                  Avevo capito questo anche io. Io mi facevo le ecografie all’addome……

                  #5517
                  senzaferretto
                  Partecipante

                    Grazie a tutte per le vostre risposte!

                    #5519
                    uffola
                    Moderatore

                      Confermo…prima facevo sempre la tac ogni tre mesi…ora RMN whoke body ogni 4 mesi.
                      Per il momento me l’hanno sempre prenotata internamente… spero continuino a farlo sinceramente
                      Curiosità… privatamente cosa costa?

                      #5524
                      muso
                      Partecipante

                        Se non è cambiato nulla il costo è sui 900/1000 euro purtroppo…

                        #5526
                        uffola
                        Moderatore

                          O mamma mia… speriamo che riescono a fissarmela loro…al prossimo appuntamento chiedo, nel caso provo poi io per marzo del 2021 ( novembre sono a posto)…

                          #5970
                          quote Danny La Mangusta” pid=’6049′ dateline=’1599650856:

                          quote Senzaferretto” pid=’5985′ dateline=’1599237705:

                          Purtroppo la scintigrafia si può fare una volta ogni 5 anni, almeno così mi ha detto il mio amico medico nucleare, lui fa quello di lavoro, posso chiederti come te ne sei accorta Uffola, se ti va di condividerlo ovviamente! Penso che alla fine quello che non mi fa fare l’oncologa lo farò in privato a pagamento! So che ci sono dei protocolli studiati apposta per… ma sinceramente almeno per il primo periodo penso mi farebbe stare più tranquilla, la dottoressa mi ha detto che teoricamente essendosi negativizzati i linfonodi, se anche qualche cellula è andata in giro dovrebbe essere morta, ma teoricamente non dovrei neanche aver sviluppato un tumore alla mia età senza alcun tipo di familiarità e senza mutazioni..

                          Senzaferretto, il rischio da eccesso di radiazioni è reale. Proprio perchè sei giovane non dovresti rischiare sottoponendoti ad agenti cancerogeni, per “tranquiliità”. Oltretutto la diagnosi precoce non cambia la prognosi nella metastasi, al contrario della malattia precoce. Si corre il rischio concreto di procurarsi un tumore invece di prevenirlo. Scientigrafia autoprescritta in assenza si sintomi, no eh….

                          Quindi trovare metastasi quando magari sono ancora piccoline non aiuta a limitare i danni?

                        Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.