Forums Terapia ormonale Tamoxifene a 10 anni

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #98
    Eli75
    Moderatore

      ehhhh sì già avevo avuto il sentore ma ora è confermato che dovrò proseguire la cura ormonale di Tamoxifene per altri 5 anni.

      La puntura trimestrale invece la terminerò ad Aprile perché pare che non serva proseguirla oltre per avere meno rischi di recidive.

      Qualcuna ha già oltrepassato i 5 anni e sta proseguendo la terapia come me ? 

      Io ho il terrore che mi torni il ciclo e penso proprio che a 44 anni potrà succedere ma la mia oncologa ha risposto ‘ devi fartene una ragione!! ‘ … me la farò!!

      Eli

      #901
      uffola
      Moderatore

        Io mi sono fermata ai 5 anni…col senno del poi avrei proseguito.
        Strano che non continui con la puntura..l’obiettivo è avere meno ormoni possibili che circolano…

        #904
        Eli75
        Moderatore

          Già… è il mio stesso dubbio ma la mia oncologa ha detto che non servirebbe … e di lei ho molta fiducia!!

          Quando mi tornerà il ciclo avrò una crisi di pianto secondo me …

          Eli

          #908

          Eli, oltre che fidarti, puoi sempre chiedere un secondo parere. Decidono tutto sulla base delle linee guida ma a volte è meglio essere sicure di avere un punto di vista “personalizzato”
          Per sapere se sei a tiro di menopausa dovresti sapere l’età in cui ci è andata tua mamma. Spesso è indicativo.

          #910
          Eli75
          Moderatore

            Di norma sono una che chiede un solo parere per non crearmi confusione nella testa ma – effettivamente- in questo caso potrei chiederne un altro. Ci penserò!!

            Mia mamma ha dovuto togliere tutto intorno alla mia età, quindi non posso fare paragoni.

            Magari mi potrei far fare gli esami degli ormoni x capire come sono ‘messa’ – li feci solo qualche tempo dopo aver iniziato la terapia ormonale per avere la conferma di essere ‘ferma’.

            Oggi facevo la lista delle cose positive di ritornare ad avere il ciclo; ecco alcuni punti:

            1) potrei finalmente sgonfiarmi un po’- soprattutto nelle gambe/caviglie
            2) potrei avere meno secchezza vaginale di quella con cui convivo ( male ) negli ultimi anni
            3) potrei tornare a passare ore nel reparto assorbenti per scegliere il tipo più adatto per me ^_^

            Vediamo il bicchiere mezzo pieno insomma *-)

            Eli

            #911
            ottimizziamo
            Partecipante

              oppure puoi provare la coppetta mestruale, di cui parlano molto bene. Io ne avevo comprata una poco prima di scoprire che sarei andata in menopausa e insomma è qui nuova.
              Se ti può tranquillizzare: a me hanno preannunciato che se alla fine dei 5 anni sarà tutto ok dovrò proseguire con tamoxifene (ora faccio exemestane) senza puntura ancora per almeno 2 anni. La mia collega sta facendo lo stesso percorso. Mi pare un po’ uno standard insomma.

              #959
              aric
              Partecipante

                Scusate… mi prende il panico… ma davvero dopo 5 anni fanno smettere l’Enantone??????? Io sono stata operata il 3 ottobre 2014, periodo in cui ho anche iniziato con la puntura di Enantone. Per un periodo sono stata in cura con Tamoxifene, ma poi mi è stato suggerito Exemestane… io pensavo addirittura all’operazione (ovariectomia) per evitare circoli di ormoni… Ad aprile, al controllo, chiederò cosa prospettano per il mio futuro piano terapeutico.
                Intanto grazie e tante belle cose a voi tutte.
                Un abbraccio.
                AC

                #961
                Eli75
                Moderatore

                  Aric anche io avevo chiesto un anno fa circa di togliere le ovaie per avere meno ormoni in circolo … solo che la mia oncologa me lo ha sconsigliato per ora.
                  Prima vuole vedere se mi tornerà il ciclo e poi eventualmente valutare con un ginecologo del reparto se è il caso di essere operata. La menopausa si porta dietro altre problematiche tra cui l’osteoporosi e poi cambia la qualità della vita in certi versi.
                  … se penso alla secchezza vaginale per esempio …

                  Eli

                  #981
                  aric
                  Partecipante

                    Grazie per la tua risposta Eli cara…
                    Attenderò i controlli e poi ti farò sapere.
                    Un abbraccio.
                    AC

                    #1031

                    Buongiorno a tutte! Sono nuova e mi presento. Sono Luana, sono stata operata al seno nel 2016 ed ora sto facendo la terapia ormonale con Exemestane (dopo aver preso Tamoxifene per 3 anni) ed Enantone ogni mese. Vorrei confrontarmi un po’ con voi sugli effetti collaterali della terapia (osteoporosi, artrosi, aumento del peso, stanchezza, vertigini, etc.). Come state messe?

                    #1034
                    ottimizziamo
                    Partecipante

                      io dopo il primo anno bene. Avevo preso 10 kg e ne ho persi 11 ora; vertigini avute, ora basta. Dolori zero. Osteoporosi o anche semplice osteopenia no.
                      Sono a 3 anni di cura con exemestane + enantone (trimestrale)

                      #1037
                      Eli75
                      Moderatore

                        Io in 5 anni di terapia ci ho messo quasi 10 Kgs – meno male che partivo dall’essere magra.
                        Stanchezza sì- vampate nei primi tempi della terapia ma ora molto meno – dolori articolari e pesantezza alle gambe a momenti alterni.
                        Ho fatto la MOC a settembre dell’anno scorso ed era tutto a posto.

                        Eli

                        #1048

                        A me invece è venuta l’osteoporosi e l’artrosi. Tanto che l’endocrinologa mi ha prescritto i bifosfonati, ma io ho paura della necrosi mascellare…. mi sono presa un anno di tempo per pensarci bene…

                        #1055
                        beba2010
                        Moderatore

                          Ciao Luana, che io sappia normalmente i bifosfonati per osteoporosi vengono somministrati in dose molto ridotta rispetto ai casi di metastasi ossee litiche, quindi con un rischio molto più ridotto di conseguenze alla mandibola. Obbligatoria comunque una pantomografia prima di iniziare l’eventuale trattamento.

                          #1498

                          io Ho preso 12 kili ma ero molto magra, a parte cambio armadio e chi mi chiedeva “ma che ti è successo ?”  diciamo che un pochino mi dispiaceva il peso preso ma ci convivevo abbastanza bene. 

                          Ma non avete avuto problemi con il sonno? 
                          Io prendevo decapeptyl e tamoxifene. Fino a che non ho smesso il decapeptyl non dormivo. 
                          Quella è stata per me la noia più grande, gli imbarazzi del sudore a una certa me ne sono fregata , asciugamanino in borsa e via. Ho anche comprato un ventilatore a pile portátile 🙂

                          Ora visto la recidiva mi ridaranno decapeptyl e passerò all’exemestame. 
                          Come ti trovi con questa combinazione?

                        Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.