Forums Le nostre storie Avvio sperimentazione

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Risposte
    Agni
    Partecipante

Care Dure,

provo ad avviare una nuova discussione, che continua Palazestrant:

2010 diagnosi di ormonale, scavo mammella sx e via i linfonodi (8 già presi). Chemio, radio, pastiglie per 7 anni.

Controlli perfetti.

2021: dichiarata guarigione.

2025: tosse persistente, lastra polmonare negativa, spirometrie. Diagnosi di asma.

2026, aprile: la dottoressa di famiglia mi fa fare i marcatori, che erano USCITI DAL PROTOCOLLO. ca 15-3 più del doppio, ripetuto due volte e infine pet d’urgenza cui segue biopsia in broncoscopia per catturare linfonodi definiti ‘patologici’.

Diagnosi: recidiva ormonale, per ora poco aggressivo, linfonodi più un nodulo piccolo.

Morale: la sospensione dei marcatori è per me un protocollo sbagliato, perché mammo ed eco sono sempre state a postissimo!

Ho iniziato oggi un protocollo sperimentale che propone Ribociclib + un farmaco cieco: Letrozolo o Palazestrant.

Di nuovo sulla giostra…

Picchio
      Partecipante

Eh anche io non ho capito dove è che avevo preso il biglietto!!
        Mi sorprende tu sia partita subito con protocollo sperimentale: è impegnativo, con un sacco di visite;!!

Agni
        Partecipante

Non ho avuto dubbi. Preferisco più controlli e c’è una infermiera che si occupa solo di questi pazienti, ricevendoli ad personam. Palazestrant agisce sulle cellule malate, non sugli estrogeni, e dovrebbe essere l’ultimo grido…

Vedremo.

Picchio
          Partecipante

Uhuuu interessante questo palazestrant….

Facci sapere!! È terapia orale?

montanara
            Partecipante

Sembra davvero interessante…. Agni posso chiederti dove sei seguita per la sperimentazione?

Agni
              Partecipante

Rispondo a entrambe: sono seguita a Genova. Si tratta di pastiglie: essendo uno studio in doppio cieco, non si sa in quale braccio càpito, purtroppo (se Letrozolo o Palazestrant, mentre Ribociclib è fisso)…
                So che lo fanno anche a Milano, ma non so in quale ospedale. Deve essere una prima linea con recettori ormonali positivi.

panna4nna
                Partecipante

Ciao Agni!

Concordo con te che marcatori sono importanti! Anche i miei marcatori lievemente sballati si scoprì erano indice di una ripresa importante della malattia…

Per quanto riguarda la sperimentazione… già Letrozolo+Ribociclib non sono male: mi hanno rimesso in piedi e mi tengono compagnia ormai da 3 anni e mezzo… speriamo il nuovo sia ancora meglio per te e per tutte!!!🤞🤞🤞🤞

In bocca al lupo!!! e… facci sapere!

Agni
                  Partecipante

Purtroppo non ho potuto terminare il primo ciclo di Ribociclb causa neutropenia.

Sono affranta.

Agni
                    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>Le cure non decollano. Ho sospeso tutte le pastiglie (globuli a 680). Qualcuna ha esperienze simili? Risalgono???</p>
                      Consigli? Grazie.

montanara
                      Partecipante

Ciao Agni, non è il mio caso (per ora) ma ho letto qui di qualcuna a cui è stato dato il cortisone per aiutare la risalita dei globuli bianchi…
                        Gli oncologi che ti hanno detto? Per quanto sospendi?

Agni
                        Partecipante

Per ora una settimana. Ma non si è parlato di ‘aiuti’ farmacologici.
                          Questo mi preoccupa perché mi accorgevo che la cura stava funzionando.

Effe
                          Partecipante

Ciao Agni, non ho esperienza di questo protocollo ma di Ribociclib sí.
                            Chiedi ai tuoi oncologi, ma vedrai che ti confermeranno che la neutropenia è normale e in genere compare subito. Adesso i medici staranno a guardare e poi magari ridurranno un po’ la dose o decideranno per una pausa più lunga. Non ti preoccupare troppo …

Pallina
                            Partecipante

Ciao Agni. Non sono medico e quindi non so nulla del tuo protocollo, soprattutto se sei nel ramo Palazestrant. Però io sono in cura da 5 anni e mezzo con Palbociclib, parente molto stretto del Ribociclib, e ho avuto cali importanti dei globuli bianchi, soprattutto neutrofili (una volta 540). Nemmeno a me hanno mai dato farmaci per farli risalire, ma solo tempo in più per recuperare, per arrivare poi stabilmente a una riduzione della dose e a un intervallo di 13/14 gg, invece che 7, tra un ciclo e l’altro.

Ma sta andando bene lo stesso.

Non disperare, può essere che il fisico debba adattarsi alla terapia o che moduleranno la terapia in base a come reagisci.

• Questa risposta è stata modificata 2 settimane fa da Pallina.
                              Agni
                              Partecipante

Grazie a tutte per le risposte! Mi faccio coraggio.

Sto aggiungendo alla dieta anche pappa reale, per riprendere presto…

Oli
                                Partecipante

Sì, esatto, all’ inizio si limitano ad aspettare una settimana in più per dare modo ai neutrofili di risalire, poi se vedono che succede ogni volta riducono la dose e se non basta nemmeno quello aumentano la pausa.

A me è capitato una volta sì e una no di dover aspettare una settimana in più, se ricapita è molto probabile che ridurranno la dose a 2 pastiglie, ma stai tranquilla: i globuli bianchi risalgono subito

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.