Forums › Le nostre storie › Avvio sperimentazione
Taggato: Interruzione Ribociclib
- Questo topic ha 22 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/07/2026 at 06:40 da
montanara.
-
AutoreRisposte
-
9 Giugno 2026 alle 16:30 #25040
Care Dure,
provo ad avviare una nuova discussione, che continua Palazestrant:
2010 diagnosi di ormonale, scavo mammella sx e via i linfonodi (8 già presi). Chemio, radio, pastiglie per 7 anni.
Controlli perfetti.
2021: dichiarata guarigione.
2025: tosse persistente, lastra polmonare negativa, spirometrie. Diagnosi di asma.
2026, aprile: la dottoressa di famiglia mi fa fare i marcatori, che erano USCITI DAL PROTOCOLLO. ca 15-3 più del doppio, ripetuto due volte e infine pet d’urgenza cui segue biopsia in broncoscopia per catturare linfonodi definiti ‘patologici’.
Diagnosi: recidiva ormonale, per ora poco aggressivo, linfonodi più un nodulo piccolo.
Morale: la sospensione dei marcatori è per me un protocollo sbagliato, perché mammo ed eco sono sempre state a postissimo!
Ho iniziato oggi un protocollo sperimentale che propone Ribociclib + un farmaco cieco: Letrozolo o Palazestrant.
Di nuovo sulla giostra…
9 Giugno 2026 alle 21:03 #25042Eh anche io non ho capito dove è che avevo preso il biglietto!!
Mi sorprende tu sia partita subito con protocollo sperimentale: è impegnativo, con un sacco di visite;!!9 Giugno 2026 alle 21:26 #25044Non ho avuto dubbi. Preferisco più controlli e c’è una infermiera che si occupa solo di questi pazienti, ricevendoli ad personam. Palazestrant agisce sulle cellule malate, non sugli estrogeni, e dovrebbe essere l’ultimo grido…
Vedremo.
10 Giugno 2026 alle 08:15 #25045Uhuuu interessante questo palazestrant….
Facci sapere!! È terapia orale?
10 Giugno 2026 alle 13:01 #25046Sembra davvero interessante…. Agni posso chiederti dove sei seguita per la sperimentazione?
10 Giugno 2026 alle 13:28 #25047Rispondo a entrambe: sono seguita a Genova. Si tratta di pastiglie: essendo uno studio in doppio cieco, non si sa in quale braccio càpito, purtroppo (se Letrozolo o Palazestrant, mentre Ribociclib è fisso)…
So che lo fanno anche a Milano, ma non so in quale ospedale. Deve essere una prima linea con recettori ormonali positivi.20 Giugno 2026 alle 11:35 #25087Ciao Agni!
Concordo con te che marcatori sono importanti! Anche i miei marcatori lievemente sballati si scoprì erano indice di una ripresa importante della malattia…
Per quanto riguarda la sperimentazione… già Letrozolo+Ribociclib non sono male: mi hanno rimesso in piedi e mi tengono compagnia ormai da 3 anni e mezzo… speriamo il nuovo sia ancora meglio per te e per tutte!!!🤞🤞🤞🤞
In bocca al lupo!!! e… facci sapere!
23 Giugno 2026 alle 11:19 #25112Purtroppo non ho potuto terminare il primo ciclo di Ribociclb causa neutropenia.
Sono affranta.
30 Giugno 2026 alle 14:53 #25143<p style=”text-align: left;”>Le cure non decollano. Ho sospeso tutte le pastiglie (globuli a 680). Qualcuna ha esperienze simili? Risalgono???</p>
Consigli? Grazie.30 Giugno 2026 alle 16:02 #25144Ciao Agni, non è il mio caso (per ora) ma ho letto qui di qualcuna a cui è stato dato il cortisone per aiutare la risalita dei globuli bianchi…
Gli oncologi che ti hanno detto? Per quanto sospendi?30 Giugno 2026 alle 18:51 #25145Per ora una settimana. Ma non si è parlato di ‘aiuti’ farmacologici.
Questo mi preoccupa perché mi accorgevo che la cura stava funzionando.30 Giugno 2026 alle 22:00 #25147Ciao Agni, non ho esperienza di questo protocollo ma di Ribociclib sí.
Chiedi ai tuoi oncologi, ma vedrai che ti confermeranno che la neutropenia è normale e in genere compare subito. Adesso i medici staranno a guardare e poi magari ridurranno un po’ la dose o decideranno per una pausa più lunga. Non ti preoccupare troppo …1 Luglio 2026 alle 06:56 #25148Ciao Agni. Non sono medico e quindi non so nulla del tuo protocollo, soprattutto se sei nel ramo Palazestrant. Però io sono in cura da 5 anni e mezzo con Palbociclib, parente molto stretto del Ribociclib, e ho avuto cali importanti dei globuli bianchi, soprattutto neutrofili (una volta 540). Nemmeno a me hanno mai dato farmaci per farli risalire, ma solo tempo in più per recuperare, per arrivare poi stabilmente a una riduzione della dose e a un intervallo di 13/14 gg, invece che 7, tra un ciclo e l’altro.
Ma sta andando bene lo stesso.
Non disperare, può essere che il fisico debba adattarsi alla terapia o che moduleranno la terapia in base a come reagisci.
-
Questa risposta è stata modificata 2 settimane fa da
Pallina.
1 Luglio 2026 alle 09:47 #25150Grazie a tutte per le risposte! Mi faccio coraggio.
Sto aggiungendo alla dieta anche pappa reale, per riprendere presto…
1 Luglio 2026 alle 09:52 #25151Sì, esatto, all’ inizio si limitano ad aspettare una settimana in più per dare modo ai neutrofili di risalire, poi se vedono che succede ogni volta riducono la dose e se non basta nemmeno quello aumentano la pausa.
A me è capitato una volta sì e una no di dover aspettare una settimana in più, se ricapita è molto probabile che ridurranno la dose a 2 pastiglie, ma stai tranquilla: i globuli bianchi risalgono subito
-
Questa risposta è stata modificata 2 settimane fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.