Forums › Sessualità e affetti › Sessualità con letrozolo
- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/10/2025 at 22:55 da
Germana.
-
AutoreRisposte
-
21 Settembre 2025 alle 17:31 #23596
Ciao,
vedo che le problematiche di questo tipo non sono molto gettonate, però mi piacerebbe confrontarmi con qualcuna.
Ho 64 anni e da 3 prendo letrozolo. Per far fronte alla secchezza vaginale uso 2 volte a settimana gli ovuli Santes, gli altri giorni applico anche all’interno i lubrificanti con cui mi trovo meglio: Gel aloe vera di Equilibra, Vidermina mucus e alcuni lubrificanti a base siliconica. Va abbastanza bene, ma voi come ve la cavate? Avete altri suggerimenti? Ne avete parlato con i vostri oncologi? Io no per esempio, qualcosa con un ginecologo che dopo la visita è partito da solo con la prescrizione di una cremina che non faceva molto…. Parliamone, per chi ne ha voglia. Un abbraccio a tutte
22 Settembre 2025 alle 19:25 #23607Ciao Germana,
io ho 60 anni e convivo con questa brutta bestia e le relative cure dal 2007… La situazione da questo punto di vista è abbastanza traumatizzante. Sotto altri aspetti me la sono cavata discretamente, ma la secchezza vaginale non sono riuscita a risolverla assolutamente, anzi peggiora sempre più; anch’io cremine, olietti, lubrificanti… ma niente da fare. Però non ho mai usato quelli che elenchi te, quindi alla prossima visita chiederò sia all’oncologo che alla ginecologa e proporrò un cambiamento. Grazie della dritta! Ti/vi farò sapere.
22 Settembre 2025 alle 19:48 #23608Ciao ragazze,
Parliamone e tranquillamente in quanto penso sia un problema che affligge un pò tutte…
Io ne ho parlato sia con l’oncologo che con la mia ginecologa. Assumo
letrizolo da ben otto anni e devo dire che la mia secchezza vaginale è proprio invalidante. Anch’io ho 64 anni non è facile anche per l’età che non aiuta. La mia ginecologa mi ha prescritto creme a base di acqua che non aiutano molto ma non si puo’usare altro. Il tutto è decisamente invalidante, soprattutto sul piano intimo, ma ..se la terapia serve a tenere lontano le recidive…ben venga..certo che la nostra patologia non ci permette nemmeno questo tipo di serenità..che tristezza..
22 Settembre 2025 alle 23:33 #23613Grazie a te Ombrik
22 Settembre 2025 alle 23:51 #23614Ciao Mauraanna,
grazie per la tua condivisione, ma… in che senso la ginecologa ti dice che “non si può usare altro”?
gli ovuli non vanno bene? lubrificanti a base siliconica non vanno bene?
23 Settembre 2025 alle 12:33 #23617Ciao germana,
la mia ginecologa dice che, oltre alle creme ed agli ovuli a base di acqua e (penso) acido ialuronico per chi ha un tumore al seno con espressione ormonale (come, ad esempio, il mio) è consigliabile non usare altro…
23 Settembre 2025 alle 16:30 #23624Anche il mio è un tumore al seno con espressione ormonale., ma il mio oncologo, d’accordo con la mia ginecologa, mi ha invece fatto provare vari ovuli, creme, ecc. (anche a base siliconica). Mi ha detto che non vengono assorbiti. Non mi ha mai dato, naturalmente, alcuna terapia ormonale orale (pasticche, ecc.) dovendo noi bloccare qualsiasi tipo di questa attività. Sicuramente punti di vista differenti…
10 Ottobre 2025 alle 00:19 #23689Grazie ragazze. E’ ovvio che dobbiamo evitare gli estrogeni, anzi, io chiamo il Letrozolo “l’ammazzaestrogeni”, ma nessuno vi ha mai parlato della possibilità di utilizzare creme al testosterone in preparato galenico? Io non ho ancora chiesto…
10 Ottobre 2025 alle 15:45 #23691Io non ne ho mai sentito parlare.
P.S. Ho provato a prendere le cose che dicevi te e un po’ di sollievo in effetti me lo portano. Grazie ancora
10 Ottobre 2025 alle 22:55 #23693Sono contenta che aiutino anche te.
Un abbraccio -
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.