Forums Sessualità e affetti Sessualità con letrozolo

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Risposte
    Germana
    Partecipante

Ciao,

vedo che le problematiche di questo tipo non sono molto gettonate, però mi piacerebbe confrontarmi con qualcuna.

Ho 64 anni e da 3 prendo letrozolo. Per far fronte alla secchezza vaginale uso 2 volte a settimana gli ovuli Santes, gli altri giorni applico anche all’interno i lubrificanti con cui mi trovo meglio: Gel aloe vera di Equilibra, Vidermina mucus e alcuni  lubrificanti a base siliconica. Va abbastanza bene, ma voi come ve la cavate? Avete altri suggerimenti? Ne avete parlato con i vostri oncologi? Io no per esempio, qualcosa con un ginecologo che dopo la visita è partito da solo con la prescrizione di una cremina che non faceva molto…. Parliamone, per chi ne ha voglia. Un abbraccio a tutte

ombrik
      Partecipante

Ciao Germana,

io ho 60 anni e convivo con questa brutta bestia e le relative cure dal 2007… La situazione da questo punto di vista è abbastanza traumatizzante. Sotto altri aspetti me la sono cavata discretamente, ma la secchezza vaginale non sono riuscita a risolverla assolutamente, anzi peggiora sempre più; anch’io cremine, olietti, lubrificanti… ma niente da fare. Però non ho mai usato quelli che elenchi te, quindi alla prossima visita chiederò sia all’oncologo che alla ginecologa e proporrò un cambiamento. Grazie della dritta! Ti/vi farò sapere.

mauraanna
        Partecipante

Ciao ragazze,

Parliamone e tranquillamente in quanto penso sia un problema che affligge un pò tutte…

Io ne ho parlato sia con l’oncologo che con la mia ginecologa.  Assumo

letrizolo da ben otto anni  e devo dire  che la mia secchezza vaginale  è proprio invalidante.  Anch’io ho 64 anni  non è facile anche per l’età che non aiuta. La mia ginecologa  mi ha prescritto creme a base di acqua che non aiutano molto  ma non si puo’usare altro. Il tutto è decisamente invalidante, soprattutto sul piano intimo, ma ..se la terapia serve a tenere lontano le recidive…ben venga..certo che la nostra patologia non ci permette nemmeno questo tipo di serenità..che tristezza..

Germana
          Partecipante

Grazie a te Ombrik

Germana
            Partecipante

Ciao Mauraanna,

grazie per la tua condivisione, ma… in che senso la ginecologa ti dice che “non si può usare altro”?

gli ovuli non vanno bene? lubrificanti a base siliconica non vanno bene?

mauraanna
              Partecipante

Ciao germana,

la mia ginecologa dice che, oltre alle creme ed agli ovuli a base di acqua e (penso) acido ialuronico per chi ha un tumore al seno con espressione ormonale (come, ad esempio, il mio) è consigliabile non usare altro…

ombrik
                Partecipante

Anche il mio è un tumore al seno con espressione ormonale., ma il mio oncologo, d’accordo con la mia ginecologa, mi ha invece fatto provare vari ovuli, creme, ecc. (anche a base siliconica). Mi ha detto che non vengono assorbiti. Non mi ha mai dato, naturalmente, alcuna terapia ormonale orale (pasticche, ecc.) dovendo noi bloccare qualsiasi tipo di questa attività. Sicuramente punti di vista differenti…

Germana
                  Partecipante

Grazie ragazze. E’ ovvio che dobbiamo evitare gli estrogeni, anzi, io chiamo il Letrozolo “l’ammazzaestrogeni”, ma nessuno vi ha mai parlato della possibilità di utilizzare creme al testosterone in preparato galenico? Io non ho ancora chiesto…

ombrik
                    Partecipante

Io non ne ho mai sentito parlare.

P.S. Ho provato a prendere le cose che dicevi te e un po’ di sollievo in effetti me lo portano. Grazie ancora

Germana
                      Partecipante

Sono contenta che aiutino anche te.
                        Un abbraccio

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.