Forums Ricostruzione ricostruzione con muscolo dorsale

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #153
    elisa23
    Partecipante

      Buongiorno a tutte,
      con grande piacere ho ritrovato “dure come muri”. E’ un po’ di tempo che vi seguo ma non ho mai avuto il coraggio di scrivere. La mia storia e’ molto comune alla vostra e quando prendero’ fiato e coraggio vi raccontero’.
      Chi di voi ha esperieza di ricostruzione del seno con il proprio musolo dorsale ? sono in lista di attesa  da due anni per la ricostruzione con questo tipo d’intervento. Grazie

      #1542

      Io l’ho fatta…. anche se non l’ho ancora finita.
      Nel senso che nel 2017 ho fatto ricostruzione con lembo di dorsale ed espansore. Durante le espansioni ho avuto una recidiva, ripreso la chemio e a causa di questa ho sviluppato un’infezione all’espansore che nel marzo 2018  hanno dovuto rimuovere. Da allora non ho ancora ripreso il percorso di ricostruzione…ma conto di farlo se gli esami di controllo continueranno adi andare bene. 
      Comunque chiedi perché sono molto esperta in questo tipo di intervento. Al di là del fatto che io non  l’ho finito (nel senso che non ho più l’espansore ma il lembo di muscolo è stato comunque trasferito e quello  è rimasto) non ho avuto problemi con l’intevento in se’… nessun problema di perdita di forza, nè mobilità….

      #1546
      elisa23
      Partecipante

        Ciao Danny, ho tanti dubbi sull’argomento, anche perché in questi anni non ho chiesto ai medici, mi sono concentrata sulle cure. Esteticamente si nota la parte mancante del muscolo? Quando dici che non hai perso la forza e la mobilità ti riferisci al braccio? Puoi fare qualunque movimento? Mi è stato detto che il dorsale è un muscolo che normalmente non usiamo se non per chi fa canottaggio. Per il riempimento del seno é sufficiente il lembo del muscolo o aggiungono la protesi, io ho una terza.

        #1548

        Ciao, aggiungono sempre la protesi perché il lembo da solo è sottile (come non averlo) .
        Il grande dorsale è un muscolo importantissimo invece, regge tutta la schiena, ma ne prendono solo un lembo (potremmo dire un leggero strato), la maggior parte del muscolo resta al suo posto,  per quello non c’è una perdita di forza importante. Non si vede la mancanza del muscolo (an che perché come dicevo non ne viene tolto tanto), si vede solo la cicatrice che può essere grande o piccola, dipende dalla tua taglia e anche un po’ dalla mano del chirurgo .


        Sì posso fare tutti i movimenti, anche se io non faccio yoga e stretching estremo. Probabilmente alcune posizioni sarebbero complicate (tipo il ponte) ma faccio tutti i movimenti della vita quotidiana e faccio anche danza.

        #1560
        elisa23
        Partecipante

          Grazie Danny per le preziose informazioni.

          #1806

          Ciao, io ho fatto in contemporanea mastectomia e ricostruzione con dorsale e protesi.
          Diciamo che l’intervento è più pesante della sola mastectomia e a distanza di due anni il seno è meno bello. Inoltre quando stringi i muscoli il seno si contrae, lo trovo piuttosto fastidioso.
          Detto questo io sono andata a lavorare (in piedi!) 4 giorni dopo l’intervento, con tre drenaggi nascosti sotto un gonnellone, quindi proprio drammatico non era. Auguri!

        Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.