Forums Triplo Negativo port

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #11633
    Francesca
    Partecipante

      Salve a tutte. Ho concluso da poco i controlli semestrali. Fin qui tutto bene. Volevo confrontarmi con voi su un dubbio che non riesco a sciogliere. Per la quarta volta al controllo sono stata sollecitata a togliere il PORT. Non che mi dispiaccia, anzi, però non sono neanche due anni che ho avuto l’intervento e l’oncologo che mi seguiva all’inizio mi aveva dato ad intendere che lo avrei tenuto per diversi anni anche dopo la fine delle chemio.( il mio era un triplo negativo di 1,2cm. linfonodi puliti ,PET negativa. Ho fatto chemio adiuvanti e le radio. Era molto aggressivo, indice di proliferazione 80% ma circoscritto). All’ultimo controllo, quando ho sollevato la mia perplessità per togliere il PORT, mi è stato detto che il protocollo è cambiato e che le nuove indicazioni consigliano di toglierlo quando non serve più perché è pur sempre un corpo estraneo. A me non sembrerebbe vero, visto che un po’ di fastidio me lo da, e che il lavaggio mensile non è per nulla divertente. Però ho tanta paura di pentirmene dopo averlo tolto. So che capirete cosa intendo. Qualcuna di voi sa dirmi qualcosa in merito? Vi ringrazio davvero per il supporto che mi avete sempre dato. Un abbraccio Adelina

      #11636
      beba2010
      Moderatore

        Ciao cara, so aiutarti poco perché sono una… portatrice di port in malattia avanzata, quindi mi tengo ben stretto il mio aggeggio. Capisco l’ansia (e anche la scaramanzia), capisco anche che si evitino rischi di infezioni ma… c’è qualcosa di meglio di sentirsi dire che puoi togliere il port? Abbracci

        #11637
        Vale
        Partecipante

          Ciao… anche a me han detto che posso toglierlo ( operata l’anno scorso)…

          #11639
          Angie
          Partecipante

            Ciao
            A me hanno detto di tenerlo (sono in malattia avanzata )sono ormai 5 anni e sinceramente non mi crea problemi e l’oncologo mi ha detto che si può tenere anche 10 anni e più…

            #11650
            mauraanna
            Partecipante

              Carissime,

              ho tolto il port lo scorso anno a febbraio dopo quattro anni di pacifica convivenza scandita dai lavaggi mensili..sinceramente non mi dava problemi ed è vero che i protocolli sono cambiati. Infatti nei primi anni non mi veniva sollecitata la rimozione, alla visita del gennaio 2020 mi è stato concesso di toglierlo e dopo alcuni giorni, anche se in piena pandemia mi è stato rimosso. L’intervento è velocissimo e non è doloroso, si svolge nell’ambulatorio del day hospital…punti riassorbibili e..ti dimentichi del port..
              Un abbraccio

              #11667
              Bina6
              Partecipante

                Ciao,
                anche a me hanno detto di togliere il port dopo due anni.
                Anche io tripla negativa e con una malattia molto aggressiva e piuttosto estesa perché multicentrico.
                Non volevo toglierlo anche per una questione di scaramanzia… ma poi l’ho fatto.

                #11672
                Sole ☀
                Partecipante

                  Ciao, capisco la tua perplessità e forse la penserei esattamente come te… Poi per quello che ho tribolato a metterlo… Il pensiero di poter doverlo rimettere mi terrorizza…anche io tripletta.. Fatto intervento in settimana e in ospedale nel ricovero il Port nemmeno lo usano 🙄…
                  Ma penso anche che se ti dicono che puoi levarlo significa che va tutto alla grande
                  In bocca al lupo e facci sapere cosa hai deciso 😊

                Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.