Forums › I diritti del Malato › EU Disability Card
- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/03/2026 at 12:13 da
Eli.
-
AutoreRisposte
-
20 Maggio 2023 alle 18:11 #15829
Recentemente ho usato per la prima volta la disability card europea che mi era stata rilasciata l’anno scorso. Sono entrata gratis in diversi siti turistici in Portogallo e, soprattutto, ho saltato le code. Ho fatto tutta la procedura online e la card mi è arrivata per posta. L’unico accorgimento che bisogna avere sul posto è poter rispondere alla domanda ‘quale percentuale d’invalidità ?’ perchè la carta non la riporta (anche se credo che venga rilasciata solo per % alte e ha sul retro un QR code che dà accesso al sito INPS con tutti i dettagli). Conviene quindi portarsi dietro anche la tessera cartacea rilasciata dalla regione, che riporta sull’ultima pagina la % d’invalidità.
https://ministrodisabilita.gov.it/it/carta-europea-disabilita/come-funziona/
21 Maggio 2023 alle 13:54 #15835Grazie per la segnalazione, Silvia!
24 Maggio 2023 alle 21:12 #15893Ciao Silvia, io non ho nessuna tessera regionale che riporta l’invalidità. Tu come hai fatto? Grazie per tutte queste informazioni 🤗
25 Maggio 2023 alle 18:14 #15905Aster, se ricordo bene (la pratica risale al gennaio 2018), sono andata alla ASL col verbale di accertamento dell’invalidità e ho richiesto la tessera, all’epoca cartacea.
25 Maggio 2023 alle 19:43 #15908Grazie Silviach! Un caro saluto
26 Maggio 2023 alle 08:25 #15916Dimenticavo: insieme alla persona invalida, entra senza pagare e senza fare la coda anche un accompagnatore
20 Maggio 2025 alle 15:40 #22712Ciao,
anch’io l’ho ricevuta ed avevo fatto la richiesta online.
Non sapevo neanche della sua esistenza fino a quando, in occasione dell’aggiornamento della % d’invalidità mi è stata inviata una guida interattiva per richiedere determinate agevolazioni, tra queste c’era la Disability card.
Sinceramente non l’ho ancora usata… allora al prossimo museo che mi capiterà di visitare la mostrerò!
12 Marzo 2026 alle 12:13 #24596Ciao, grazie della tua testimonianza, io ce l’ho ma non ho avuto occasione di usarla all’estero (buono a sapersi che viene effettivamente riconosciuta!) L’ho usata tante volte qui in Italia per accedere a musei, mostre e anche cinema. A seconda del caso sono entrata a volte a costo zero, a volte con riduzione, qualche volta è entrato gratuitamente anche il mio “accompagnatore”, a volte con riduzione. Non c’è una vera e propria regola. Vale la pena comunque presentarla. Io l’avevo richiesta tramite patronato una volta ricevuto il verbale di invalidità definitivo, poi mi è arrivata a casa con la posta.
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
