Forums La malattia avanzata Marcatori fobia

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #274

    Ciao amiche,
    da aprile faccio palbociclib,denosumab e faslodex per metastasi ossea il l5 trattata con radio.
    Premetto che allo scoperta della metastasi avevo un cea di 9 e 15.3 normale,tanto che feci la risonanza perchè avevo dolore lombare,altrimenti con 9 l oncologo non mi avrebbe fatto fare nulla.
    Ma veniamo al dunque…
    In questi mesi marcatori sempre ok.
    Martedì ho la tac e stupidamente  perchè la tac mi mette ansia ho fatto i marcatori di testa mia,li avevo fatti 40 giorni fa e l oncologo non me li ha prescritti nuovamente
    .
    Ho un cea di 6(range 0-5) e 40gg fa era 2.7
    Ca 15.3 di 29.9(range <31.5) e  40gg fa era 16.7.
    Lo so che è insignificante ma sono andata in paranoia.
    Possibili oscillazioni pur restando nei range?
    Capitato?
    Oncologo mi dice di non badarci,che con 6 non mi avrebbe certo fatto fare una tac se non era prevista...
    Ma io sto male,sono giorni che sto in paranoia...
    Razionalmente lo so che non significa nulla ma la testa vaga...
    Datemi qualche esperienza o conforto!!!

    #2894
    milly59
    Partecipante

      Qualsiasi oncologo non dà importanza a piccole oscillazioni dei marcatori. Nel mio caso per esempio l’unica volta che ho avuto il 15.3 al di sotto di 30 è stato il giorno prima di operarmi cioè a 27. Da allora sempre sui 30/32, dovuto forse all’infiammazione che mi è rimasta alla cicatrice del seno.
      Questo per 4 anni, un mese fa di nuovo 27. Stai tranquilla vedrai che andrà bene

      #2895
      claudiazeffe
      Partecipante

        I marcatori salgono pure per cause non oncologiche quali infezioni ecc. Fluttuano anche a ore di distanza..

        #2896
        quote Milly59″ pid=’2793′ dateline=’1572820125:

        Qualsiasi oncologo non dà importanza a piccole oscillazioni dei marcatori. Nel mio caso per esempio l’unica volta che ho avuto il 15.3 al di sotto di 30 è stato il giorno prima di operarmi cioè a 27. Da allora sempre sui 30/32, dovuto forse all’infiammazione che mi è rimasta alla cicatrice del seno.
        Questo per 4 anni, un mese fa di nuovo 27. Stai tranquilla vedrai che andrà bene

        Perchè che range hai del ca 15.3?

        #2898
        uffola
        Moderatore

          Tranquilla. ..Anche a me era capitato. Quei valori dagli oncologi vengono considerati come oscillazioni normali.

          #2900

          Cosa ti è capitato?

          #2903
          uffola
          Moderatore

            Che dopo un anno che scendevano fino a rientrare nei limiti. ..Sono di nuovo saliti, di poco ma fuori i limiti…Li ho ripetuti dopo un mese ed erano ancora saliti…Li ho ripetuti dopo un altro mese ed erano rientrati. Nel frattempo avevo fatto una tac che indicava stabilità

            #2904

            Io ho 6 di cea,range 5,ma 40gg fa era 2.7
            Ca 15.3 è di 29.9 nel range,ma 40gg fa era 16.7
            Dicono che fluttuano e gli incrementi nel range non significano nulla,ma mi prende a male credimi

            #2905
            beba2010
            Moderatore

              alfama, calma calma calma.
              hai la tac domani, quindi da quello sapremo tutto, perché è la tac ad avere l’ultima parola.
              i marcatori fanno scherzi di tutti i tipi, quando non segnano, quando segnano troppo, quando segnano per finta. considera anche che in malattia avanzata si può stare benissimo pure con i marcatori sopra soglia. abbracci e aggiornaci.

              #2920

              Circa i marcatori posso rassicurarti: non sono indici specifici di malattia tumorale!Tra tutti,CA 15-3,CA 125,CA 19-9,il Cea(o antigene carcino-embrionario) ecc…solo l’antigene prostatico specifico o PSA e’ molto attendibile.Moltissime possono le cause di modificazioni transitorie e facili fluttuazioni dei marcatori, pancreatiti, calcoli alla colestiti, disturbi all’apparato digerente ecc….ma non significano nulla se non corredati da iesami strumentali quali biopsie ecc….che sono veramente speci che.Ti racconto di una paziente che x caso scopri’ per caso di avere il CA 15-3 a 900.Fu sospettata neoplasia da primitivo sconosciuto….e fu sottoposta ad eco,TAC,,risonanza magnetica risultate tutte negative! Fu mandata perfino all’ Istituto Europeo di Oncologia dove fu scoperto che dipendeva da un farmaco che stava assumendo da tempo.Era dunque sanissima…..STAI TRANQUILLA……NIENTE PANICO….Ti abbraccio forte.

              #2939
              uffola
              Moderatore

                Urca. ..Non sapevo che ci sono farmaci che possono alterare i marcatori.
                Cmq io li faccio sempre in prossimità della tac per avere poi il quadro più completo…ma nel mio protocollo non è nemmeno previsti farli

                #2950

                Ho fatto tac!!!
                Non ho ancora il referto scritto ma il radiologo l ha vista e sembra tutto ok!!!!!!!!!
                Cosa ho passato questi giorni….
                Non vive così…
                Ora aspetto in trepidazione nero su bianco:-))


                Ma davvero????
                900?!? Mai sentita una cosa del genere,non sai cosa fosse…

              Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.