Forums I controlli PET/TAC controllo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #19660
    Francesca
    Partecipante

      Salve a tutte le dure. Questo è proseguo del tema( i marcatori) quando dovevo fare questa PET/TAC la prima volta che e stato il 13 maggio.( Premetto solo una cosa la zona al piano -1 erano celle frigorifere siccome ero ancora convalescente dalla bronchite e avendo già fatto 2 cicli di antibiotici non ero proprio al massimo inoltre noi sappiamo com’è ridotto al minimo il nostro sistema immunitario.il giorno dopo febbre e ora sto peggio di prima. Altre 2 scatole di antibiotici ) chiusa parentesi giovedì scorso sono andata a ritirare questo esame che essendo diverso dalla risonanza magnetica e dalla TAC che ho fatto in precedenza mon si è potuto fare un paragone. Io ho letto solo il foglio che era insieme al dischetto. Che più ho meno combaciano le metastasi. Negli esami di prima.  ma al fegato da dove erano quasi del tutto scomparse dopo 4 mesi di terapia al principio nel primo controllo. E così di seguito erano rimaste in 2 anni circa di controlli. Alle ossa non ci sono stati gli stessi progressi un pochino meno si è visto nella scintigrafia. la seconda che feci  il quadro era di poco migliorato. Vengo al punto in questo ultimo esame non comparativo essendo il primo la PET/TAC.   Si è evidenziato una focalizzazione al fegato più 2 piccole zone disomogeneità non so cosa significano. Insomma qualcosa che nei precedenti esami non c’erano , così ho mandato un email alla mia oncologa. Che non ha potuto verificare l’esame in quel momento perché era in conferenza. Così mi ha detto di richiamarla lunedì prossimo,vuole avere tutto il quadro completo…..e io quasi quasi le chiederei di rifarmi i controlli con la prima strumentazione🙈 Come avevo sospettato qualcosa dai marcatori più alti da 40 a 70 coinciderebbe con quello che di nuovo si e’ visto nel fegato. L’oncologa non si è sbilanciata nel giudizio. E io rimango con l’ansia fino a lunedì. Care dure ho iniziato a scrivere alle sei di mattina con la febbre già a più di 38, ieri e arrivata a più 39. Ho dovuto per l’ennesima  volta sospendere la terapia .. ormai con la febbre ho un appuntamento fisso. Ma vi chiedo secondo voi parlo alle più esperte e possibile che la terapia che faccio a ottobre sono 2 anni ormonale ecc. Abbia già perso di efficacia su di me? Se così fosse che può succedere? Non posso aspettare fino a lunedì per la risposta. Certo farò questa domanda alla dottoressa ma intanto sapere qualcosa prima mi aiuterebbe. Grazie

      #19661
      Picchio
      Partecipante

        Cara Francesca l ansia di aspettare lunedì è tremenda, purtroppo noi tutte ci siamo passate prima o poi quindi ho una vaga idea …

        Che dirti? Temo che se pure per l oncologa c è da aspettare lunedì e vederci chiaro io posso dire poco di sensato sulla faccenda. Solo tieni conto che questi esami sono specializzati nel vedere cose diverse, io li ho fatti tutti e tre per la prima stadi azione ed evidenziavano cose diverse.

        #19663
        Francesca
        Partecipante

          Ciao Picchio😌quel “poco di sensato” mi fa sperare….sai anch’io avevo pensato che un macchinario più moderno quindi più preci e ti ringrazio so possa aver visto qualcosa che non s’era visto da un macchinario meno moderno. Mi accontento così e ti ringrazio. Cosa mi puoi dire circa le terapie io faccio (ti dico i nomi dei farmaci) il verzenios 100  2 al giorno. il fulvestran e xgeva una volta al mese. Ho letto che queste cure dopo un tot di tempo sul malato possono smettere di funzionare…la mia paura e che magari a me sta succedendo proprio questo. Se così fosse…(farò la stessa domanda all’oncologa lunedì) cosa succede se un farmaco smette di funzionare? Nel mio caso (sono positiva ai ricettori ormonali ) esistono altri farmaci che possono sostituire quelli che su di noi non funzionano più? Capisco che non sei un oncologo…ma non si sa mai, magari ne sai qualcosa per esperienza grazie sempre ciao

          #19674
          chiarinu
          Partecipante

            Direi otttttiiimmooooo  ❤️

            #19677
            Effe
            Partecipante

              Francesca, è lunedì. Novità?

              #19682
              Francesca
              Partecipante

                Ciao Effe ciao dure. Ieri ho avuto una giornata piena. Le notizie circa la PET non sono cattive ,nel senso nulla di nuovo che non era già stato visto nel ultimo controllo fatto però con RM e TAC. Però io  da ignorante ho letto nel referto dei questa benedetta PET ( era meglio non la facevo) che si vedeva una focalizzazione al fegato in s4 che nello scorso controllo non c’era. L’oncologa mi ha risposto che questo esame e più preciso dei precedenti e vede cose che magari non si vedevano perché molto piccole. Boh io non mi sono proprio convinta. Per quanto riguarda i polmoni si è visto addensamento che comunque già cera a dicembre causa polmonite e adesso causa bronchite. La mia dottoressa generica vorrebbe indagare meglio per migliorare queste frequenti infrazioni che comportano febbre cicli di antibiotici e sofferenze. Ma le ho detto che l’oncologa dice che sono gli effetti collaterali dei farmaci che causano l’abbassamento oltre che di altri valori tipo emoglobina, piastrine , anche del sistema immunitario. E comunque mesi fa feci una broncoscopia non cerano nessun tipo di batterio. E una tac solo per controllare la parte. Uscì che ero un po’ migliorata dopo i cicli da antibiotico. Sto pensando che sto scrivendo tanto il risposta a solo una domanda🙈mi sono lasciata prendere…perché mentre scrivevo riflettevo su tutta la situazione per capirci meglio. Chiedo scusa ,e vi mando la mia buonanotte. P.S l’oncologa mi ha detto che quando farò il prossimo controllo sarà po’ facile perché ci sarà questo referto dove fare riferimento.👍

                #19685
                NonnaL
                Partecipante

                  Se ti può rassicurare, ti confermo che gli esami vedono cose diverse.

                  Sin dall’inizio, la tac non vedeva le mie metastasi retrosternali, mentre si vedevano con la pet e confermate con la broncoscopia.

                  Viviamo giorno per giorno il più normalmente possibile con la speranza che prima o poi la ricerca trovi la soluzione definitiva ai nostri problemi.

                  Una spendida giornata a tutte!

                  #19686
                  Picchio
                  Partecipante

                    Ciao Francesca. Dai non è male allora no? Continui con la medesima terapia e , si ovviamente la solita ansia al prox check ma come faremmo senza??

                    Mi pare che tu stia facendo una terapia simile alla mia : io faccio verzenios (abemaciclib) e letrozolo .

                    Come te la cavi con gli effetti intestinali? Io ormai ci rido sopra ma veramente talvolta ci si trova in situazioni imbarazzanti!!

                    Io ho quello che oncologo e pneumologo hanno definito una polmonite interstiziale in fase molto iniziale probabilmente dovuta al verzenios. Ovviamente io continuo a temere che sia metastasi ma loro insistono, quindi a questo punto spero di avere torto, che devo fare??

                    #19689
                    SOLE
                    Partecipante

                      Francesca scusami una curiosità ma come mai hai fatto una pet per controllare una tac? O e’ un esame aggiuntivo e fai anche la tac per confrontare se la terapia e’ corretta? Ti chiedo perche’ anche io faccio abemaciclib+letrazolo a dosaggio pieno da ormai 3 mesi e non ho ancora fatto nessun esame di controllo. Ma mi sembra di aver capito che se come primo esame hai fatto tac continui con tac…………Comunque direi che niente di nuovo sia un’ottima notizia. Ciao

                      #19690
                      Francesca
                      Partecipante

                        Salve care dure…cara nonna.l mi hai davvero rassicurata circa la PET perché ora penso che e’ stato molto utile fare questa PET se può vedere proprio tutto e ha visualizzato anche la piccola focalizzazione al fegato…e nient’altro di nuovo per ora! Per quello che capisco cara Picchio e che devo stare attenta ai polmoni perché il verzenios può fare danni e infatti si evince dall’ addensamento che si vede. Devo dire che sono partita  bene.. in precedenza al tumore godevo buona salute e nessuno dei miei organi erano malati.e questo aiuta. Con il verzenios, faccio anche farmaci anti ormonali e che aiutano con le met alle ossa. E a proposito di questo ne ho davvero tante colonna vertebre sacro ecc ecc.che quando le leggo vado in panico e mi chiedo come faccio a stare in piedi🙈 l’oncologa mi ha spiegato che non sono attive penso voglia dire che non progrediscono. Quello che non mi solleva e il fatto che quelle al fegato (trovate quando si è scoperto che il tumore aveva fatto metastasi) ad inizio prima della terapie erano un certo numero che al primo controllo 4 mesi dopo erano regredite tranne un paio molto piccole non significative . Invece alle ossa dove se ne vedono tante si è solo visto alla prima scintigrafia solo un lieve miglioramento. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi con più esperienza abbia avuto una regressione importante delle metastasi alle ossa. Oppure lieve , oppure solo ferme li. Grazie buona giornata a tutte❤️grazie

                        #19693
                        Effe
                        Partecipante

                          Francesca, sono buone notizie. Bene.

                           

                        Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.