Forums I controlli Marcatori

Taggato: 

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #19586
    Francesca
    Partecipante

      Salve cercherò di essere breve.non entro da mesi ultima volta circa 4 mesi fa  ho detto della mia polmonite e delle mie paure circa la sospensione della terapia che faccio ormonale monoclonale da ottobre 2022. C’è stato una regressione importante quasi totale delle Met dal fegato. Un po’ meno alle ossa ma comunque il quadro migliorato. Di recente sto curando una bronchite e ho sospeso da una settimana. Adesso ho prenotato una PET per il 13/5 al posto della TAC e RM questo perché non sopporto la RM. Quindi la dottoressa mi ha prescritto la PET. Ed è la prima volta che la faccio. E anche in vista di questo nuovo esami negli esami di sangue di routine che ho fatto oggi cerano anche i marcatori .mentre il primo Ag carcino embrionario CEA MET-CLEA risulta stranamente nella norma 3.6 limite 05 il secondo invece AG carboidratico 15.3  ca15.3  Met -CLEA è molto alto 71.60 limite 25.00 questo ultimo risultato mi ha fatto entrare in panico, e mi chiedo se a questo punto devo pensare che sono cresciute le metastasi? Credo di ricordare che questi marcatori li ho fatti 2 volte da quando faccio terapia la prima all’inizio ricordo che erano più di 50.00 e a metà periodo credo lo stesso valore. Per questo motivo adesso sono per 3 volte il limite di 25.00 quindi al solito sono confusa è spaventata……qualcuno che ha passato la stessa esperienza può dirmi di più per favore. L’oncologa a cui ho già mandato le analisi mi ha detto che domani a visita con la mia scheda davanti potrà dirmi qualcosa. Ok grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capirci qualcosa. Saluto tutte le dure👍

      #19587
      Eli75
      Moderatore

        Francesca mi spiace ma non so aiutarti; domani è alle porte e la tua oncologa saprà certamente darti una risposta.

        Scaccia più che puoi i pensieri negativi.

        Eli

        #19589
        Vale
        Partecipante

          Ciao Francesca, questi marcatori sono veramente strani da decifrare. Credo di aver capito, anche dalle esperienze altrui, che sono molto soggettivi. Ti faccio l’esempio di mia mamma con metastasi a fegato e ossa, a gennaio con regressione delle metastasi aveva il  CA 15.3 a 128 , ad aprile con peggioramento delle metastasi il CA 15.3 era a 129 , quindi non era praticamente aumentato.  In Humanitas , dove è in cura, le fanno fare il marcatore una volta ogni tanto, dipende dall’oncologa che trova. L’importante , come credo ti diranno anche le altre, sono le immagini di pet, tac, rm. Buona serata

          #19590
          Effe
          Partecipante

            Vale io direi che quando i marcatori scendono sono un buon segno, quando salgono non valgono nulla.

            A parte le sciocchezze, io insisto per farli tutti i mesi per trovare una qualche “risposta” ma a volte i medici si sono proprio rifiutati di prescrivermeli e io testarda li ho aggiunti a pagamento (anche io faccio gli esami fuori il giorno prima).

            Vedi domani se, vista la situazione complessiva, a questi marcatori il tuo medico darà un qualche significato (sempre da valutare con l’esame diagnostico) o no.

            PS. Mercoledì devo rifare anche io gli esami: vedrai che ansia se poco poco il marcatore si muove di più di 2 punti … quindi io pure predico bene e razzolo male.

            Un abbraccio

            #19592
            Picchio
            Partecipante

              A me fanno i marcatori quindo ho il controllo RMN o tac.

              È sceso al primo check ed è salito al secondo, non di molto però …e la RMN era buona quindi l oncologo mi ha detto che possono dare una indicazione ma variazioni dentro il venti , venticinque per cento non sono da considerare.

               

              #19593
              Vale
              Partecipante

                <p style=”text-align: left;”>Effe😅 accetto la tua spiegazione sulla lettura dei marcatori, qualunque pensiero positivo è ben accetto.</p>

                #19599
                chiarinu
                Partecipante

                  Guardate ragazze .la mia esperienza marcatori è stata come dire ..non pervenuta…nessuna segnalazione.. dall’ inizio..sino a fine percorso..eppure sulla tetta che poi dopo chemio è  subentrata mastectomia..con lesione grande come un pompelmo..nulla…dai marcatori ..  ☀️

                  #19604
                  Eli75
                  Moderatore

                    Anche io con tumore in atto … marcatori nella norma!

                    Eli

                    #19606
                    Francesca
                    Partecipante

                      Ciao a tutte le dure. Come avevo detto oggi ho avuto la visita oncologica e la terapia mensile. Per quanto riguarda i marcatori alzati da circa 40 all’ultimo controllo , a 71 di adesso. La dottoressa mi ha detto che non mi devo preoccupare perché esistono altre ragioni per la quale aumentano che non hanno necessariamente il significato che si può pensare ad esempio io ho in corso al momento una infezione ai bronchi la bronchite appunto che sto curando. Anche questo potrebbe alzare i marcatori. A detto che dobbiamo fidarci solo degli esami strumentali per conoscere come stanno veramente le cose come la TAC, la RMN, la PET .dice di aspettare appunto i risultati che si avranno dalla PET che farò lunedì prossimo. A questo punto è meglio che mi metta anima in pace e aspettare. Ringrazio sempre chi mi ha dato supporto Buonanotte a tutte le dure👍

                      #19611
                      Isabel
                      Partecipante

                        Buongiorno ragazze,

                        Anche io mai avuto marcatori fuori norma. Sempre abbondantemente entro il range. Eppure i polmoni erano pieni di metastasi…

                        #19613
                        SOLE
                        Partecipante

                          Isabel anch’io metastasi polmonari, come ti stà andando? Da quanto tempo sei in cura e con cosa……scusa per l’ansia.

                          #19614
                          Isabel
                          Partecipante

                            Ciao Sole,

                            A me diagnosticate a settembre 2022. Ne avevo almeno 11 sparse in entrambi i polmoni. Sono scomparse dopo pochi mesi. Due macchiette che sono rimaste le hanno definite delle cicatrizzazioni. Il mio è un tumore metastastico dall’esordio her2 3+. Negativo per recettori ormonali. Ora il 22 maggio ho la tac total body…speriamo bene. Dopo 6 cicli di docetaxel+trastuzumab+pertuzumab (ogni 21 gg) ho proseguito con terapia di mantenimento trast+pertuz. ogni 21 gg. Da qualche mese al posto dell’infusione faccio puntura sottocutanea. Tu Sole  come sei messa? Mi sembra di aver letto che il tuo sia ormonale e her 2 low, o ricordo male?

                            #19615
                            SOLE
                            Partecipante

                              Cara Isabel che sollievo sentire queste notizie, TUTTO SCOMPARSO (anche se ogni caso e’ a se’). Diagnosi Gennaio 2024 carcinoma duttale infiltrante g3 er 98% pgr 0% ki 67 70% her2 negativo (score2+). Da inzio marzo  Abemaciclib+letrazolo non so’ se sta funzionando devo ancora fare tac/pet di controllo posso solo dire che al tatto uno dei due noduli e’ sparito e l’altro che era di 4,3 cm quasi non si sente, speriamo stessa risposta anche per il resto………

                              #19622
                              Francesca
                              Partecipante

                                Ciao a tutte mie bellissime dure. Stamattina ho fatto la mia prima PET ( niente a che fare con la RSM) molto meglio. Adesso aspetto l’esito per giovedì dopodomani…inutile dirvi che sono in ansia a causa dei marcatori più alti nell’ultimo controllo…spero tanto che questo valore non abbia nulla a che fare con le Met🙈 vi auguro una buona notte e …..che si possa realizzare per tutte noi il sogno più bello che possiamo sperare…e sono sicura sia quello che presto venga scoperta una cura definitiva che ci guarisca tutte completamente❤️io ci credo👍

                              Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.