Forums Chirurgia Quadrantectomia e radioterapia

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #19568
    Giuli91
    Partecipante

      Buon pomeriggio, volevo condividere con voi il mio percorso e chiedere se qualcuna ha riscontrato le stesse cose.

      Sono stata operata di quadrantectomia a settembre 2023 e a novembre ho fatto 19 sedute di radioterapia.

      Ora la zona al tatto è più dura, la mia oncologa dice che è normale, ho fatto un’ ecografia a novembre per una parte che si era ispessita sotto la cicatrice e non è risultato nulla.

      Ora a giugno dovrò fare la mammografia, qualcuna di voi ha avuto la stessa reazione dopo la radioterapia?

      Grazie❤️

      #19588
      Eli75
      Moderatore

        La radioterapia indurisce molto la pelle; io feci 25 sedute ( sull’espansore ), però prima di mettere la protesi definitiva, ho dovuto fare anche 3 interventi dì lipofilling proprio per ammorbidire i tessuti e, devo dire, che sono serviti davvero!

        Per aiutare le cicatrici a non creare aderenze ho anche fatto tanta fisioterapia.

        Eli

        #19591
        Effe
        Partecipante

          Giuli, direi che radioterapia e pelle indurita è la norma. Dal punto di vista estetico/funzionale ci sono tante cose da fare per migliorare ma le recidive sono un’altra cosa. Eco negativa è good, very good.

          #19597
          Giuli91
          Partecipante

            Grazie, voi avete fatto fisioterapia proprio sulla parte del seno operata?

            #19602
            Eli75
            Moderatore

              Il mio fisioterapista mi trattava soprattutto il braccio ( ho tolto i linfonodi, avendone 2 intaccati ) subito dopo l’intervento.

              Poi, a distanza di un paio di mesi, ho trattato le cicatrici per evitare le aderenze.

              Eli

              #19607
              Giuli91
              Partecipante

                Io ho tolto due linfonodi e ora con il fisioterapista sto lavorando sul braccio; io ho la cicatrice intorno al capezzolo ma non è mai stata trattata; chiederò

                Grazie mille❤️

                • Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 3 giorni fa da Giuli91.
              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.