Forums Le nostre storie Prendo coraggio e mi presento:)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #18143
    cricca73
    Partecipante

      Buondi a tutte,

      Mi chiamo Cricca.

      Ho avuto un tumore al terzo stadio nel 2018 diffuso a 6 linfonodi . Ho fatto chemio, radio e ora sono sotto terapia antiormonale, insomma ho vinto il pacchetto completo.  A distanza di 5 anni ancora nessuna metastasi sebbene gli oncologi mi abbiamo detto di essere ad alto rischio di recidiva ( severi ma giusti eh…).

      Sebbene la mia vita sia tornata alla normalità ormai normale non è più. Dopo il tumore tutto è cambiato, le mie priorità e progettualità hanno preso nuove e più nutrienti direzioni, anche se i cambiamenti fisici che ho sofferto limitano la mia vita sotto diversi aspetti. Sono diventata fibromialgica e soffro di ciclici periodi di dolori che mi fanno rallentare . La terapia antiormonale ha fatto della mia sessualità un deserto contro il quale sto combattendo per dare spazio alla mia vita di coppia. Non parliamo poi delle fluttuazioni umorali che manco una gravidanza ti regala e dell’insonnia che ormai abita le mie notti.

      Eppure per gli altri io sono quella di sempre, anzi, ricevo complimenti per come sto reagendo. Io invece non sono più quella di prima e mi scontro con il mio limite, la mia fragilità che oggi è davvero tanta.  Certo qualcosa di buono il tumore lo ha portato: ho cambiato lavoro scegliendo qualcosa che si avvicina di più al mio sentire.Inoltre  ho imparato a dire NO, ad ascoltarmi e a prendermi i miei spazi e tempi.  L’incontro poi con il forum mi ha permesso ( nel lontano 2018) di sentirmi meno sola e spersa attingendo a nuove energie e risorse.

      Quindi vi scrivo oggi, prendendo finalmente coraggio, per ringraziare tutte voi, delle vostre parole, della vs. presenza, anche se indiretta, nella mia vita.

      Grazie di cuore, davvero

      Cricca

       

      #18145
      uffola
      Moderatore

        Benvenuta Cricca

        Spesso è proprio così…gli altri ci vedono bene, per gli altri reagiamo alla grande ma non hanno idea di cosa c’è dietro…e della fatica che facciamo.

        L’anormalità diventa la nostra normalità, dobbiamo ogni giorno affrontare numerosi cambiamenti, non ci sentiamo più le stesse e almeno così è per me, ci si ritrova a ricercare troppo spesso nuovi difficili equilibri.

        Sono contenta che hai trovato il coraggio di scrivere….qui non sarai mai sola.

        Un forte abbraccio

         

         

        #18147
        gilliHope
        Partecipante

          Cara Cricca sei salita sulla barca su cui veleggiamo tutte noi Dure, remando a turno o affidantoci al vento….

          E tutte insieme siamo la forza di non sentirci sole ed incomprese. QuI potrai dire tutto ciò che ti preme addosso, sicura di trovare completa comprensione….come comprendo io, ad esempio, il grosso problema dell’insonnia che ci accomuna…la melatonina non fa un granché, anche se continuo a darle fiducia…

          Scrivi quando e come vuoi, ne troverai sicuro beneficio. Ti abbraccio, Gilli.

          #18154
          mauraanna
          Partecipante

            Ciao Cricca,

            benvenuta..anch’io come te operata nel 2017 e attualmente in follow up..nonostante siano oramai sette anni a gennaio i miei curanti mi vogliono vedere ogni sei mesi (con il relativo carico di controlli) dal momento che sono ancora in terapia ormonale.

            Mi rispecchio pienamente nella tua riflessione, anche se guarita non sono piu’ quella di prima, sia per gli “acciacchi” che ti regala la terapia ormonale sia in quanto il tumore ha radicalmente cambiato il modo di vedere le cose, solo chi ci è passato lo puo’ capire, non è facile per gli altri condividere  le nostre ansie e paure..

            Dobbiamo, comunque, cercare di veder il bicchiere mezzo pieno e nel limite del possibile essere ottimiste, l’incomprensione degli altri la vivo ogni giorno, per loro sono una persona “in gamba” che ha affrontato senza grossi problemi un tumore e tutto quanto ne consegue, in realtà io sento che la mia vita è radicalmente cambiata in quanto, come dico sempre io la malattia oltre al fisico, ha colpito duramente anche la nostra mente..

            In questo spazio non ti sentirai mai sola e potrai confrontarti con tante donne che vivono o hanno vissuto la malattia e far tesoro della loro esperienza..Di dove sei e dove sei seguita? io sono di Torino..

            Un carissimo saluto

            #18156
            Ireb
            Partecipante

              Ciao cara, da quando la mia mamma è diventata metastatica la mia vita e la sua non sono più le stesse… io vivo costantemente con la paura di perderla, alterno momenti di “vita” con altri più tristi e dolorosi e anche se mia mamma cerca di non darlo a vedere anche per lei è così… momenti di spirito e di voglia di vivere le si alternano a momenti off ma in questo lei è più forte di me. Mia mamma e le donne del forum mi danno tanta forza, perché chi ci sta intorno e ci vuole bene, nonostante il dolore, ha bisogno di andare oltre la malattia. Le cure che ci sono adesso permettono uno stile di vita “abbastanza normale” e per mia mamma, che sta combattendo da un’anno e mezzo, cerco di offrire normalità: la mia bimba di 10 mesi è un vulcano e a modo suo caccia via i pensieri, ma non c’è solo questo: un giro ai mercatini di Natale, un giro a fare shopping, un buon pranzetto con un peccato di gola… la vita è sempre imprevedibile e cerchiamo di ritagliarci spazi nostri di felicità. E delle opinioni degli altri…. Sinceramente se dicono che mia mamma la vedono bene sono felice… ti dico che è dimagrita tanto e quando c’è stato chi ha detto che la vedeva male… ecco il tutto è arrivato come un macigno in pieno stomaco, la malattia la sta consumando, me ne accorgo, ma lei si trucca, si sistema i capelli e a testa alta vive. Ti auguro di avere la stessa forza e lo auguro anche a me stessa. un abbraccio grande

              #18158
              silviach
              Partecipante

                Ciao Cricca, anch’io ad alto rischio (3 linfonodi e 3 fattori di rischio su 3) e anch’io, operata nel 2016, ad oggi non sono metastatica, contro ogni previsione. Dopo il primo anno di grandi preoccupazioni, ho deciso di godermi la vita finchè posso. Un aspetto un po’ triste della nostra situazione è che siamo escluse dall’uso di alcuni farmaci che hanno dimostrato un miglioramento della prognosi, come abemaciclib, che viene somministrato per 2 anni da dopo l’intervento. Ultimamente è partito uno studio per un altro farmaco, dove però arruolano pazienti che sono in terapia ormonale da min 2 – max 5 anni. Speriamo che venga presto anche il nostro turno 🍀🍀🍀

                #18167
                Eli75
                Moderatore

                  Benvenuta tra di noi, qui siamo tutte sulla stessa barca.

                  Anche a me dicono tutti che sono stata forte ( si può fare altrimenti ? ) e che oggi – a dieci anni dalla scoperta del tumore bastardo – posso stare più serena ( ma veramente lo pensano ? Posso io, dopo la mazzata del 2013, non temere ogni controllo, ogni dolore più intenso ? ).

                  La soluzione in tasca non ce l’ho, pure io ho tutti i fattori pronostici sfavorevoli ( linfonodi, invasione vascolare, il Ki, Herb positivo), ma me la sto vivendo facendo mille progetti, da viaggi lunghi o brevi, cene fuori, ho traslocato in una casa nuova … ce la metto tutta per non sprecare tempo perché non so quanto ne avrò ( come tutti in realtà) e per non piangermi addosso.

                  Pratico insomma il detto del QUI ED ORA! Per me fondamentale 😉

                  Seppur con un fisico molto più acciaccato, 8 Kgs in più e meno spensieratezza del ‘prima’ ma sono qui, leggo e scrivo nel forum e mi sento viva.

                  Un abbraccio

                  Eli

                Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.