Forums Le nostre storie La storia della mia mamma

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 261 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #14276
    Anonimo

      Salve a tutti, sono Francesco, 34 anni, caregiver della mia mamma che sta convivendo con un tumore al seno metastatico da inizio 2020.

      Mia mamma di anni 61, dal 2020 affetta da carcinoma duttale infiltrante G3 ormonoresponsivo, Her2 Negativo.
      Alla diagnosi metastasi ossee sparse + noduli polmonari.
      Si cura inizialmente con Palbociclib e Letrozolo, ottiene netta remissione fino all’inizio del 2022.
      A Febbraio 22 per progressione malattia ossea inizia ciclo di 8 chemio schema EC (Myocet-Endoxan). Agosto 2022 PET assenza di lesioni focali.
      Ad Agosto comincia con compressa al giorno di Exemestane.

      Tac con mdc del 20.01.23 evidenzia in
      corrispondenza dei quadranti interni della stessa, ispessimenti nodulari profondi e cutani, sospetti per
      recidiva di malattia e meritevoli di prosecuzione dell’iter diagnostico con esame
      mammografico/ecografico.

      Polmoni quadro stabile

      Fegato di dimensioni aumentate, densità disomogenea ed alterata a focolaio per
      la presenza di lesioni ipovascolari (multiple ed a tutti i segmenti), sospette per localizzazioni di
      malattia, le maggiori ad S7 di 3,8 x 2,5 cm ed al caudato di 2 cm.

      Multipli foci di alterata struttura (pattern addensante – sclerotico) nello spessore della
      spongiosa delle ossa in esame, da localizzazioni secondarie di malattia. In atto le localizzazioni
      appaiono aumentate di numero in corrispondenza della teca cranica, non sostanzialmente variate per
      numero e dimensioni le restanti.

      Settimana prossima inizierà nuova terapia composta da Taxotere ogni 21 giorni, a partire dalla prima infusione, la sera, una compresa di Xeloda (Capecitabina) 500 mg per 14 giorni.

      Per chi ha già affrontato Taxotere, è più tollerabile della “rossa”? (mamma il primo giorno febbre e vomito, dal secondo leggera ripresa) e Capecitabina, è efficace contro le metastasi epatiche?

      Grazie di cuore e felice che nel marasma, possa far parte di questa famiglia dove possiamo capirci

      #14278
      Effe
      Partecipante

        <p style=”text-align: left;”>Ciao Francesco, che ansia questo tumore sia quando è il tuo (anzi il mio), sia quando è quello di qualcuno a cui vuoi bene (la tua mamma). Non posso dirti molto, però il taxotere me lo sono beccato: 4 cicli a seguito delle 4 famigerate rosse. A parte un po’ di mucosite alla bocca, qualche macchia rossa sulle mani e 3 unghie cadute … non è successo altro. Mi sembrava quasi di non fare più la chemio. Ero parecchio giovane all’epoca, ma già dopo aver fatto un sonnellino il pomeriggio, io mi ricordo che stavo bene e il giorno dopo ero sempre al lavoro. Non è una gran consolazione perché mi rendo conto che è della malattia che abbiamo tanto paura, però -per la mia limitatissima esperienza- quel tipo di cura non è stata dura.</p>

        #14279
        Anonimo

          Grazie mille per la risposta cara Effe

          #14280
          beba2010
          Moderatore

            Benvenuto Francesco, io ho fatto taxotere per una decina di mesi, con ottimi risultati. È un taxano, quindi alopecia e qualche molestia alle articolazioni (nel mio caso dei piedi) e attenzione alle unghie, che vanno tenute corte e non stressate con smalti semipermanenti e simili. Ho sempre fatto una vita del tutto normale ed è un farmaco che ho tollerato bene. Può essere utile fare sciacqui frequenti con bicarbonato, per prevenire la formazione di afte. Un abbraccio a te e alla mamma!

            #14286
            Anonimo

              Grazie mille cara Beba per le preziose informazioni che riferirò a mamma. Sempre positivi! Un abbraccione anche a te.

              #14392
              Anonimo

                Buonasera a voi, anche se sono da poco questo Forum è divenuto per me INDISPENSABILE per la miriade di testimonianze, informazioni, direi veramente una luce pazzesca. Oggi mamma ha fatto la prima infusione di Taxotere, durata quasi 4 ore e 30 non pensavo cosi tanto, molto più della rossa. Stasera inizia Capecitabina per 14 giorni ma una cosa non avevo compreso e l’oncologo infatti mi ha chiarito..non è una pillola da 500mg ogni sera ma ben 3 pillole dopo colazione e 3 pillole dopo cena, per un totale di 6..mamma ha un pò “sbiancato” perchè ha la fobia delle compresse grandi ma il medico come sempre è stato in gamba dicendo che può accompagnarlo anche con un kilo di gelato basta che lo assuma! ahah

                #14526
                Anonimo

                  Questa notte penso sia stata la notte peggiore di tutta la mia vita.

                  Mia mamma stanotte si è svegliata con forte freddo addosso e vomito, ha avuto disidratazione perché causa il mal di pancia da meteorismo che ha non ha mangiato molto ed abbiamo chiamato i soccorsi perché è svenuta appena dopo essere andata in bagno, riportando anche una botta alla testa che per fortuna non ha portato conseguenze. Aveva la febbre a 38 e dopo flebo gli hanno somministrato Tachipirina 1000. Aveva assunto le 6 compresse di Capecitabina senza aver mangiato adeguatamente e questo deve aver causato questo forte malessere. Avere mia mamma a terra che non rispondeva a niente e con gli occhi sbarrati e stato spaventoso.

                  Ora sta decisamente meglio, ha mangiato, non ha febbre, l’oncologo gli ha fatto fare emocromo completo che è uscito perfetto e ha detto che ora deve solo mangiare e aspettare passi la febbre per riprendere lunedì la terapia ma mai più senza mangiare abbastanza.

                  Ci ha tirato veramente un “bello scherzo”..

                  #14527
                  DanyDany
                  Partecipante

                    Mannaggia, immagino che paura.. adesso spero sia tutto sotto controllo 😥

                    #14528
                    Anonimo

                      Si è stata una combinazione di varie eventi. L’aver mangiato poco durante il giorno, la febbre a 38 che le è salita e l’aver comunque assunto la terapia dopo aver mangiato poco, infatti l’oncologo ce lo disse che è una terapia bella tosta e bisogna mangiare molto. Veramente è stata una fortuna sia caduta dopo esser uscita dal bagno e non dentro, altrimenti penso sarebbe stata conseguenza diversa, invece pur avendo battuto la testa contro il muro è caduta seduta, non appena l’abbiamo alzata le gambe ha iniziato a riprendersi e poi è arrivata l’ambulanza del 118 che ha fatto tutto. L’emocromo come detto senza asterischi, un bellissimo spavento, solo ora da stanotte sto cercando di chiudere un po’ occhio..

                      #14529
                      mauraanna
                      Partecipante

                        Ciao Francesco,

                        volevo anch’io darti il mio benvenuto in questo forum, preziosissimo per me come per tutti coloro che in questo spazio hanno trovato confronto e conforto nei vari momenti della malattia. Certo che questa notte devi aver preso veramente un grande spavento, ma ora puoi tirare un sospiro di sollievo in quanto, da quanto leggo è tutto sotto controllo.

                        La tua mamma ha bisogno non solo di cure mediche ma di anche tutto il tuo affetto che, come traspare dalle tue parole certo non le manca. Vedrai che ora andrà tutto a posto e la tua mamma potrà riprendere la terapia tranquillamente.

                         

                        Invio un forte abbraccio a te ma anche alla tua mamma!!

                        #14531
                        Anonimo

                          Ciao a te cara Mauraanna delle non belle ma bellissime parole di benvenuto in questo gruppo meraviglioso ❤️ si è tutto ok adesso, possiamo tirare un bel sospirone è assolutamente tutto vero e sacrosanto ciò che dici. Non c’è successo terapeutico senza positività, energia positiva e fiducia e amore. Abbraccio forte condiviso anche a te.

                          #14533
                          beba2010
                          Moderatore

                            Lionheart, tenete sempre monitorata la pressione, se potete, perché i nostri farmaci possono fare scherzi non da poco. Io sono un po’ stramba, ho pressione da sempre praticamente perfetta, ma se solo scende di pochissimo (sembra assurdo, ma vi assicuro che è così) mi accorgo di patire non poco, tra debolezza e giramenti di testa. Anni fa con una bella combo caldo + dissenteria + nuovo farmaco (forse proprio capecitabina, non ricordo), ed evidentemente non stavo bevendo abbastanza, sono cascata in casa svenuta come un sacco di patate e mi sono pure spaccata un incisivo nella botta. Da allora sono sempre attrezzata con liquirizia, sale grosso da mettere sotto la lingua, bottiglietta d’acqua eccetera.

                            #14535
                            aster
                            Moderatore

                              Lionheart88, banalmente…. io sono circondata da persone con influenza intestinale e sto facendo il Woodoo perché mercoledì ho la terapia. Non è che non è solo la Capecitabina?
                              Comunque, al di là dell’emocromo, i valori epatici sono nella norma? Nei primi due mesi di quella terapia a me erano andati alle stelle, per poi rientrare. Da non sottovalutare anche che la tua mamma fa insieme taxolo e Capecitabina, quest’ultima ad un dosaggio non basso. Un abbraccio

                              #14536
                              Anonimo

                                Beba Aster grazie di cuore per le risposte, inizieremo a monitorare un po’ di più la pressione. Quando è svenuta era 90-60 quindi al limite della bassa. Nono sicuramente non c’entra Capecitabina, diciamo che “c’entra” il fatto che l’abbia assunta con lo stomaco non pienissimo ma sarebbe stata male anche senza averla presa. L’emocromo è uscito bene, l’unica cosa, chiedo a voi. Ieri tutta la giornata non ha avuto febbre, stamattina alle 6 mi sveglia di nuovo in preda al freddo, aveva 38.5, gli ho dato Tachipirina ora è scesa a 37.8. Una febbre così intermittente può esser mica indice di una qualche infezione batterica? O posso pensare come dici tu Aster ad una semplice forma virale?

                                #14538
                                aster
                                Moderatore

                                  Sinceramente io prendevo Capecitabina al mattino dopo colazione e alla sera. Quindi al mattino non avevo lo stomaco pienissimo e non mi è mai successo nulla (sempre prima di colazione Omeprazolo, come prescritto dall’oncologa).
                                  Comunque ti consiglierei di non darti troppe risposte da solo, escludendo o considerando alcuni aspetti, quando ci sono situazioni come queste è meglio consultare gli oncologi.
                                  Almeno per stare tranquilli. In questa malattia si pensa sempre al peggio quando si hanno dei malesseri , come se tutto fosse correlato al cancro. A volte non è così. Ad ottobre ho avuto una gastroenterite terribile, non passava neanche con le iniezioni di Plasil, ma non sono stati né i farmaci né altro, era un malessere passeggero e punto. Un abbraccio

                                  • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 3 mesi fa da aster.
                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 261 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.