Forums Le nostre storie Farmacoresistenza

Stai visualizzando 7 post - dal 241 a 247 (di 247 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #19196
    Emme22
    Partecipante

      Buongiorno a tutte. Sono al CUP in fila per le analisi … speriamo bene… Ross intanto mi sembra un bel segnale … la tua circolazione linfatica e venosa sta migliorando! Evidentemente stai meglio! Un abbraccio

      #19197
      Ross
      Partecipante

        Infatti Emme22 quello che penso anch’io. 😍

        Domani pomeriggio controllo versamento pleurico e pericardio. 😉

        #19201
        mauraanna
        Partecipante

          Ciao Ross,

          Penso anch’io che ci sia stato un miglioramento nella tua circolazione linfatica, la tua li fa ora dovrebbe aver ritrovato un giusto canale di circolazione, nulla toglie che  tu  ti debba andare a far vedere, un miglioramento non è una guarigione  e c’è bisogno dell’aiuto di personale esperto..raccontaaci poi che cosa ti hanno consigliato di fare..

          • Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da mauraanna.
          #19423
          Ross
          Partecipante

            Piccola riflessione…

            Buongiorno a tutti,

            Meditavo sul mio braccio dolente che mi porto dietro da quasi 2 mesi. È incredibile come cambia il concetto di curarsi quando per anni essendo malata oncologica, tutte le cure diventano esclusivamente oncologiche. Mi trascino una infiammazione ai tendini da due mesi, molto dolorosa, eppure ho pazientemente atteso le date per le terapie di massaggio e bendaggio  senza mai preoccuparmi di curare anche lo stato dei nervi infiammati! Non fossi stata in queste condizioni, penso che sarebbe stato normale e logico eliminare anche le conseguenze del linfedema, curare subito con degli antinfiammatori che oltre a sfiammare, calmano il dolore, e invece no! Attendo spropositatamente a lungo le terapie senza intervenire! Diventa un circolo vizioso dove tutto ciò “che non serve” oncologicamente parlando,  non va più preso in considerazione. Ma non si soffre di più? Un nervo infiammato può essere curato a prescindere dal cancro? Davvero devo pensare che tutti i miei dolori, diventano causa cancro e per me esisterà solo un oppiaceo?! Che di certo non sfiamma dunque non migliora… è come se mi dicessero è così… è tutto conseguenza o progressione etc. Devi sopportare! Niente brufen per me? Non mi aiuta? Certo, non elimina il cancro ovvio, ma sfiamma e aiuta a non soffrire!!! Perché arrivare ad essere esclusa da ogni tipo di cure perché tanto non mi servono? Non so, ma ringrazio il sig. Brufen di esistere perché in 2 giorni mi ha fatta rinascere!!! Avrò sempre il mio linfedema che diventerà cronico, a detta del fisioterapista,  ma almeno non soffro, ecchecavolo!!!

            #19425
            chiarinu
            Partecipante

              Ciao a tutte..ottima riflessione..in effetti succede proprio così..ci concentra sulla diagnosi..”su quella cosa lì”..e lasciamo correre su altre cose pensando siano cose minime non importanti..personalmente ne ho fatto esperienza con l ipertensione.. è vero che non avevo sintomi..ma tutto era diventato di secondaria importanza..intanto rischiavo anche altro..la verità è che possiamo avere altri piccoli acciacchi che possono essere risolti..e darci sollievo..

              #19427
              Ross
              Partecipante

                Esatto chiarinu.

                “Piccoli acciacchi” che se trascurati diventano importanti…  perché mai tenersi un dolore o sofferenza quando può essere tranquillamente limitata? Si arriva quasi a pensare che tutto sia trascurabile perché è più importante il cancro, e se da una parte è assolutamente vero, dall’altra però è anche vero che così ragionando, ci si pone dinanzi a una sofferenza e sopportazione maggiore e non lo trovo giusto! Nel mio caso, nessun medico si è preoccupato di risolvere il dolore causato dal linfedema ma solo agire sul linfedema ed è giusto eliminare la causa, ma perché non eliminare anche le sue conseguenze? È come dire ok, manteniamo il braccio sgonfio e chi se ne frega se dopo hai perso la forza e sensibilità e continuerai a sentire dolore! Le stesse cure comportano effetti collaterali devastanti, le nevriti delle chemio, le piaghe sulla lingua e tutto il resto. Com’è possibile dire sopporta perché bisogna debellare un cancro? Quando si parla di qualità della vita, non si dovrebbe forse intendere nella minor sofferenza possibile? È un tema delicato e dibattuto, quello della comunicazione tra medico e paziente, dove il malato non riesce mai ad esprimersi o teme di esprimersi e il medico interrompe le conversazioni senza approfondire lasciandoci senza parole e pieni di domande e dubbi. Non si può pretendere di far aderire un malato a terapie devastanti ” solo” con la proposta di prolungare una esistenza, va fatto in maniera che non diventi un prolungare di sofferenza. Io non voglio solo esistere ma vivere la vita, e ritengo che ci sono tantissimi mezzi per alleviare questo percorso ma non vengono presi in considerazione. Siamo tutti “unici” per i risultati delle cure ma diventiamo numeri quando ci si deve impegnare ad alleviare sia fisicamente che psicologicamente un malato. Dovrebbero stendere un tappeto rosso a tutti coloro che si offrono non solo per sé stessi ma per i futuri malati, alle terapie sia recenti che sperimentali! Perché è un enorme sacrificio e sono più che sicura che facendolo, un malato non pensa solo a sé stesso ma spera in un futuro dove il cancro venga debellato, lo fa per tutti e questo piccolo particolare i medici non lo considerano, anzi, ti fanno quasi credere che siano loro a farti un regalo! Scusate lo sfogo, ma se è un dovere curare, è anche un diritto non soffrire…

                #19432
                Eli75
                Moderatore

                  Concordo Ross! È un diritto non soffrire, è un diritto curarsi per il dolore senza sempre e solo mettere sopra a tutto il tumore. La qualità della nostra vita dovrebbe essere prioritaria, ascoltare il singolo paziente con i suoi sintomi/ problemi dovrebbe essere l’ ABC del medico.
                  Purtroppo spesso non è così …

                  Eli

                Stai visualizzando 7 post - dal 241 a 247 (di 247 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.