Forums I controlli Dicembre 2021

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #11373
    patrilu
    Partecipante

      Eccomi. Io tac fatta oggi, insieme a marker e analisi generale del sangue. Risultati lunedi 13, vi aggiornero’. Baci a tutte

      #11422
      patrilu
      Partecipante

        Care mie purtroppo non è andata benissimo 🙁
        La TAC evidenzia un’accrescimento delle mts epatiche e qualche linfonodo ingrossato al torace. Polmoni, pleura e ossa stabili. Le mts epatiche sembrano solo 3 ma sono grandi, spaziano dai 2cm a 4.5cm. Sono cresciute attorno a nuclei necrotizzati di fegato. Quindi, se da un lato le mts attive non sono effettivamente grandi 4.5 cm, dall’altro il nucleo necrotizzato è parte di fegato morto, quindi l’oncologa dice che non è un info positiva ma neutra. Mi ha proposto di continuare con la chemio Halaven/Eribulin perchè per il resto del corpo sta funzionando. Mentre per il fegato la strategia è la seguente: Risonanza magnetica e biopsia (già fatta nel 2019 ma lei la vuole ripetere) per valutare l’idoneità per la SIRT, intervento al fegato con iniezione di microsfere radioattive, per vedere di bloccare in loco la situazione. L’oncologa dice che chiaramanete il mio problema in futuro sarà il fegato. Per ora la situazione non è drammatica ma in un’ottica di lunga durata bisogna capire come intervenire là. Sono giu’ di morale, pensavo di poter fare una pausa natalizia da tutti questi orrendi ospedali e invece si aggiungono nuovi esami, interventi…mi servono un paio di giorni per metabolizzare la botta e rialzare la testa come al solito…tanto, che scelta ho?!? P.S chi ha notizie della SIRT si faccia avanti please!

        #11423
        beba2010
        Moderatore

          ciao Patrilu, prima di tutto confesso di sapere ben poco della SIRT, quindi non so aiutarti molto. Io mi sono informata (in occasione di PET non gradevoli) sulla termoablazione, ma nel mio caso è sempre stata sconsigliata, sia perché le neoformazioni non bloccavano i vasi epatici, sia perché erano molteplici ma di dimensioni ridotte.
          Giusto ripetere la biopsia anche se fastidiosa, anche perché potresti essere eleggibile per farmaci specifici e meglio sapere con cosa si ha a che fare. Il fegato però è un organo anomalo, con una incredibile capacità di rigenerarsi, quindi evidentemente la tua oncologa ha valutato che la variazione non è tale da consigliare un cambio di terapia. Poi boh, hai visto la “pausa” che ha regalato a me dopo sei anni di metastasi… non si può mai sapere. ti abbraccio, ora metabolizza, riposati, e poi zaino in spalla e pedalare, come sempre.

          #11425
          aster
          Moderatore

            Cara Patrilù, cosa dire… bisogna sempre tirare fuori le unghie, è così. Del resto anche per me la notizia di due metastasi al fegato dopo la completa remissione alle ossa, linfonodi e seno è stata una doccia gelata!
            Cara Stella Marina, la visita in Ieo ha confermato la terapia proposta dalla mia oncologa e saprò a breve se riesco a rientrare in un trial. Ho incominciato la Capecitabina da circa 10 giorni e se devo essere sincera per il momento mi trovo bene. Ho fatto anche una puntatina da un medico Artoi e sto prendendo una serie di farmaci omeopatici che probabilmente mi aiutano ad affrontare gli effetti collaterali. Comunque, l’importante è che ci siano dei buoni risultati, ma solo il tempo ci dirà. Un carissimo abbraccio a tutte

            #11437
            Sole ☀
            Partecipante

              Eccomi… Ci sono anche io… Non so se ci ricordate di me… Tripletta… Ho finito le terapie e sto facendo i controlli preoperazione… Ritirata oggi tac e è negativa (come quella a inizio terapie) ma in più mi ha visitata l’oncologa e mi ha detto che il nodulo non è più palpabile e che la terapia ha dato un ottimo risultato… Speriamo di avere conferma da eco mammo e RM… E alla fine dall’istologico… Ma x ora mi godo questa tac pulita e queste belle parole della dottoressa… In bocca al lupo a tutte ❤️ mi sentite poco… Ma vi leggo spesso

              #11438
              Sole ☀
              Partecipante

                Torno stamani a scrivervi che ho appena fatto eco e mammo e non si vede più niente… Manca la risonanza… Ma x ora mi merito un brindisi 🥂….

                #11439
                aster
                Moderatore

                  Un brindisi, due, tre , quattro e anche un bel po’ di festeggiamenti !!!! 🎊🎊🎊💝

                  #11443
                  stella-marina
                  Partecipante

                    Bene sole ☀️ avanti così! 🥰🥰🥰

                    #11444
                    stella-marina
                    Partecipante

                      Ciao Aster i farmaci omeopatici sono molto importanti nelle terapie… sempre sotto controllo medico ma aiutano a stare meglio… 💖

                      #11445
                      aster
                      Moderatore

                        Ciao Stella Marina io sono sempre stata un po’ scettica circa l’omeopatia. Il consulto che ho fatto è stato da un professore Artoi, quindi oncologo, che conosce bene la Capecitabina e anzi ne ha lodato le proprietà. Ha una certa esperienza e mi fido, non ritengo saggio da sempre il fai da te con gli integratori o altro. Buon fine settimana a tutte

                        #11465
                        stella-marina
                        Partecipante

                          Ciao Aster, anche io non credo esclusivamente nell’omeopatia però certi prodotti approvati anche dalla mia dottoressa mi fanno stare meglio al posto di prendere medicine ‘riconosciute’ .. certo non sostituirei mai le terapie con l’omeopatia , piccoli rimedi… in particolare cn gli integratori, massima attenzione poiché possono interferire con le terapie. 🙂

                          #11467
                          aster
                          Moderatore

                            Sì gli integratori non vanno presi a casaccio, ma vale anche per i “sani”😀 e del resto anche alcuni alimenti vanno evitati. Ribociclib docet: niente pompelmo e melagrana ad esempio. A me ha prescritto ad esempio l’artemisinina, ci sono anche studi “ufficiali”in corso su questo preparato, ma assolutamente da non prendere nella settimana della Capecitabina perché potrebbe interferire con il suo assorbimento. Anche le vitamine del gruppo B sono da considerare con cautela e non mi ha prescritto nulla che le contiene.
                            Felice domenica a tutte 🤗😀

                            #11470
                            stella-marina
                            Partecipante

                              E anche no a iperico per il ribo… , sinceramente non ho quasi mai mangiato pompelmo prima e melograno iperico zero… e giustamente no vitamina b … si vedi sostanzialmente sono le cose che i medici sanno e consigliano… felice domenica anche a te!

                            Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
                            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.