Forums Le nuove terapie Abemaciclib

Taggato: 

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #18267
    Vale
    Partecipante

      Ciao, io sto concludendo abemaciclib preso come te dopo radio… che dire? Sí, é molto soggettivo…ho avuto dissenteria e problemi intestinali soprattutto in estate ma ho sempre lavorato tranquillamente. Devi vedere bene l’alimentazione per quel che si può. Ogni mese cmq facevo le analisi del sangue e visita con dott.ssa. Due anni di terapia o meglio 24 cicli da 28 giorni… Se hai bisogno ci siamo…

      #18277
      Bubbola
      Partecipante

        Ciao Francesca, grazie

        per la tua risposta ! È questa dissenteria che mi spaventa tanto, l’oncologa dice che capita a tutte, nessuna esclusa, non avendo mai avuto problemi intestinali non riesco proprio a capire come gestire una vita lavorativa o fuori casa, istintivamente sono dell’idea di chiudermi in casa e non uscire più fino alla fine. Ma i problemi intestinali si riducono o si esauriscono con il tempo o sono perenni ?

        ancora grazie

        #18278
        Lucy
        Partecipante

          Ciao bubbola,

          io stesso tuo percorso ed essendo stitica prima della terapia, pensavo che gli effetti collaterali sarebbero stati “accettabili”, e invece la diarrea è arrivata più forte che mai. Così dopo un paio di mesi l’oncologa mi ha ridotto la dose da 150 a 100 (due volte al giorno) ed è andata un po’ meglio, ma diarrea e mal di pancia ci sono sempre purtroppo.

          La mia vita è un po’ cambiata ora, ma basta organizzarsi e continuerai a fare tutto (io sono riuscita anche a fare capodanno a teatro!). Se ho qualche appuntamento importante magari prendo imodium qualche ora prima e in borsa mi porto sempre tutta la “farmacia” per stare tranquilla. Al lavoro ci vado senza problemi (sono impiegata) ma solo 1-2 giorni a settimana e solo per 6 ore (il resto in smart) non tanto per i problemi intestinali, quanto per la stanchezza che da abemaciclib.

          Non farti prendere dallo sconforto, tutto passa, però non rinunciare alla terapia perché salva davvero la vita. Meglio qualche mal di pancia che dover affrontare una recidiva. Io la sto facendo da 7 mesi e dicono che ad un certo punto il corpo si abitua e gli effetti collaterali calano, quindi forza e coraggio!

          Ti abbraccio forte e in bocca al lupo

           

          #18280
          Vale
          Partecipante

            Io fra un mese finisco…con dose piena ( ho fatto due sospensioni di 5 /6 giorni…) e ti dico che il corpo si abitua con il tempo… per quel che si può mangia semplice, poco e spesso… poi é veramente soggettivo…io continuerei perché ora ho solo qualche mal di pancia gestibile…

            #18281
            Vale
            Partecipante

              Poi cmq come ti hanno detto qui puoi ridurre o sospendere per qualche giorno sempre su indicazione medica…

              #18284
              Bubbola
              Partecipante

                Vi ringrazio tanto.. sono molto spaventata, pensavo che dopo operazione chemio e radio fosse almeno un po’ in discesa e invece no.. 6 mesi ho resistito ma altri 2 anni.. vi ammiro, spero di ritrovare la forza

                #18291
                Lucy
                Partecipante

                  Anch’io dicevo così, che non ce l’avrei fatta e che ero stanca, ma vedrai che la forza la tiri fuori. Poi anch’io ho i miei momenti di sconforto, ma penso a quello che ho già affrontato e in confronto questo è nulla.

                  Ora è tutto in discesa, la parte più difficile è andata 😉

                   

                  #18300
                  Bubbola
                  Partecipante

                    Grazie a tutte, davvero! Vi aggiornerò su come andrà, potrà essere di aiuto per qualcuno.. ho chiesto nel frattempo qualche altro consulto oncologico, vediamo che ne pensano al di fuori dell’ifo anche se immagino la risposta. Un abbraccio grande a tutte

                    #18308
                    Bubbola
                    Partecipante

                      Ho un’ennesima domanda per voi, chiaramente non vengo a capo di questa situazione: tra gli effetti collaterali c’è la caduta dei capelli o comunque difficoltà nella ricrescita ? Già non vedo miglioramenti dopo la chemio.. e infine: qualcuna ha mai provato l’ agopuntura per contrastare la diarrea ? Ho fatto varie sedute di agopuntura per gli effetti della chemio rossa e devo dire che non ho avuto ne nausea ne vomito, mi domandavo se potesse funzionare anche per la diarrea !

                      #18310
                      Lucy
                      Partecipante

                        I capelli stanno ricrescendo normalmente, forse un po’ lentamente ma crescono (1 cm al mese), e la terapia non interferisce tranquilla. Per l’agopuntura non saprei, non sono mai stata per le cure alternative quindi non mi sono mai neanche informata, ma se hai già avuto esperienze positive, io continuerei.

                        Ciaoooo

                        • Questa risposta è stata modificata 4 mesi, 1 settimana fa da Lucy.
                        #18312
                        Picchio
                        Partecipante

                          <p style=”text-align: center;”>Ciao bubnola,</p>
                          Io prendo abemaciclib (150 due volte al giorno) e letrozolo (2,5mg)  ma perche metastatica all esordio mentre per te credo sia solo per evitare recidive forse quindi altro dosaggio?

                          C è il problema della diarrea ma per me non è tale da non uscire di casa. È gestibile , devo stare un po’ attenta a quello che mangio e a parte tragici eventi (vedi mio post sul frejus 🤣) non hai problemi

                           

                          #18313
                          Bubbola
                          Partecipante

                            Ciao Picchio, Ho appena finito di leggere il tuo post sul frejus e in verità un pochino ho sorriso ma poi sono di nuovo nel panico.. perdonami ma dopo quanto dall’inizio della terapia ti è capitato ? L’oncologa mi ha fatto credere che dopo 6 mesi il corpo si abitua e smetti ma se così non fosse..mi consolo con la magrezza che raggiungerò ma sinceramente non è abbastanza. Non credo che sarà inferiore la dose per quanto sia una terapia di prevenzione avendo già asportato tutto chirurgicamente ma con 4  linfonodi presi  mi è stato detto di cominciare con il massimo e poi nel caso ridurre. La vera verità è che io non ho mai avuto problemi di questo tipo, mai stata male in un bagno che non fosse casa mia, non sarebbe gestibile neanche l’ufficio per quanto mi riguarda, è il mio limite dell’imbarazzo ! A 39 anni puntavo ancora a sentirmi bene e piacente e mi ritrovo senza capelli e incontinente 😫

                            #18314
                            Bubbola
                            Partecipante

                              Grazie Lucy, almeno sui capelli posso sperare in una ricrescita, è già qualcosa in questo momento di buio !

                              #18315
                              Picchio
                              Partecipante

                                No non ti spaventare…in quel caso io veramente avevo mangiato uno schifo per più giorni, ero in trasferta di lavoro ..adesso non mi succederebbe più e sono già andata e tornata dal frejus almeno altre due volte.

                                Se sei in giro cerca di non abbuffarti di dolci e scansa i latticini, poi se proprio sei in crisi c è il loperamide ma il più delle volte si riesce ad evitare

                                #18401
                                Calliandra
                                Partecipante

                                  Ciao Bubbola, mi sono iscritta da poco a questo forum. Io sono in terapia con Abemaciclib a dosaggio poeno+Letrozolo da quasi un anno. Non ho mai avuto diarrea (non ne soffrivo neanche prima), le prime settimane ho avuto disturbi di stomaco che poi sono rientrati e gli unici effetti collaterali sono la neutropenia, indebolimento dei capelli e qualche sfogo sulla pelle. Ti consiglio di fare questa cura perché è davvero valida e potenzia di molto la terapia antiormonale. In bocca al lupo!

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.