Forums Le nuove terapie Abemaciclib

Taggato: 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #16845
    Angelica
    Partecipante

      <p style=”text-align: left;”>Buonasera, scusate il disturbo..mi sono appena registrata su questo forum.
      Volevo sapere se qualcuna di voi ha iniziato la terapia con farmaco Abemaciclib?
      Oppure se sa qualcosa a riguardo su effetti collaterali.
      Grazie mille, vi auguro una buona serata!!</p>

      #16848
      beba2010
      Moderatore

        Ciao e benvenuta, io l’ho fatto in monoterapia per circa otto mesi, se ricordo bene. A me, che già ne soffro, provocava diarrea, quindi risolvevo con un dissenten al giorno. Facci sapere come ti trovi.

        #16849
        Angelica
        Partecipante

          Ciao e grazie,ho letto che abemaciclib ha degli effetti collaterali importanti,io sono molto indecisa se iniziare la terapia o meno…sono confusa

           

           

          #16850
          Francyrainbow
          Partecipante

            Ciao Angelica e benvenuta tra noi🤗

            Io l’ho fatto per un anno e mi dava un po’ di stanchezza e neutropenia, poi con dose ridotta è andato tutto liscio. Almeno per me nessun effetto acuto importante. Ho sempre fatto tutto normalmente.
            <p style=”text-align: left;”>Solo per capire…sei indecisa se iniziarlo perché prenderesti il farmaco come terapia adiuvante post intervento? Per capire la tua indecisione..</p>
             

            #16851
            Vale
            Partecipante

              Ciao… io lo prendo da quasi un anno e mezzo e se potenzialmente potrebbe ridurre il mio rischio di recidiva a breve termine… via libera  ai problemi intestinali allora…  Occorre trovare un certo equilibrio alimentare che ad esempio da tre settimane al mare ho purtroppo perso ( il caldo?, aria condizionata?…cibi diversi…).. Basta un niente per scombussolare lo stomaco…

              Poi passi per quella con la puzza sotto il naso… ma poi no n sono loro a stare al bagno….

              #16867
              Susanna
              Partecipante

                Ciao Angelica, io lo sto prendendo da settembre 2020. Non ho mai avuto problemi di diarrea, qualche mal di pancia. Però mi ha procurato una trombosi venosa è una polmonite (non tutto assieme eh?) che sono tra gli effetti collaterali. Allora forse è meglio la diarrea? Mah…Mi hanno abbassato il dosaggio e sto molto meglio. Nessuna di noi è uguale all’altra ed è difficile dirti cosa succederà a te… magari nulla di tutto questo! Ciao un abbraccio

                #16878
                eva1978
                Partecipante

                  ciao io lo prendo da circa tre mesi e fin da subito mi ha provocato diarrea fino a 4-5 volte al giorno avevo provato con imodium ma mi provocava mal di pancia e ho deciso che preferisco la diarrea

                  #17421
                  Lucy
                  Partecipante

                    Ciao a tutte,

                    mi sono appena iscritta perché ho bisogno di condividere con chi ci è già passato, la mia esperienza e trovare magari qualche rassicurazione.

                    Sto prendendo da circa due mesi abemaciclib ma la diarrea non mi molla, aiuto! Non posso pensare che farò questa vita per due anni, mi viene lo sconforto.

                    Vi prego, ditemi che ad un certo punto passerà 😞

                    #17423
                    beba2010
                    Moderatore

                      Ciao Lucy, io soffro (da sempre) molto di panza. Quando ho fatto abemaciclib risolvevo con un dissenten al giorno.

                      #17424
                      Picchio
                      Partecipante

                        Io faccio letrozolo e abemaciclib da aprile. A parte alcune volte (tipo non devo toccare caffè o torte con panna) adesso è un po’ meglio rispetto ai primi tre quattro mesi

                        #17426
                        Lucy
                        Partecipante

                          Anche l’oncologa mi dice che prima o poi il corpo si abitua, ma sembra che il tempo non passi mai. Per tamponare mi ha dato da prendere diosmectal go e loperamide nei casi più acuti, e per qualche giorno sto di nuovo benissimo, ma poi torna e ho persino paura ad uscire.

                          Il dissenten si può prendere per tutta la durata della terapia?

                          #17427
                          Vale
                          Partecipante

                            Buongiorno…abemaciclib da 24 cicli con dose piena ( a febbraio dovrei finire).  Il corpo vedrai che si abitua é vero; io sono stata peggio con il caldo, in estate….fermenti mi hanno aiutato parecchio…e se la diarrea ti dura da troppi giorni dillo all’oncologa, sospendi qualche dí e il corpo si ripiglia un pó…

                            Dissenten… si é no l’ho usato….

                            Mangia semplice…e non esagerare con le verdure….

                             

                            #17428
                            Lucy
                            Partecipante

                              Grazie 🙂

                              In realtà il mese scorso andava molto peggio, tant’è che me l’avevano sospeso per una settimana e poi ripreso ma a dosi ridotte (e non avevo problemi). Ora sto aumentando piano piano e la pancia si sta ribellando di nuovo.

                              Martedì ho visita e vediamo anche come sono i valori del sangue che l’ultima volta facevano abbastanza pietà.

                              In bocca al lupo a noi tutte 🤞🏻

                              #17429
                              Vale
                              Partecipante

                                In bocca al lupo…

                                #18262
                                Bubbola
                                Partecipante

                                  Ciao a tutte,

                                  giusto ieri la mia oncologa mi ha prospettato la terapia con abemaciclib da cominciare alla fine della radio, premetto che sono stata operata a luglio con mastectomia bilaterale, finita da poco la chemio sto per comiciare radio e ormonale.

                                  Ho letto le vostre testimonianze e ammetto che gli effetti collaterali del farmaco mi spaventano molto di più di quando mi hanno detto che avrei perso i capelli con la chemio, sentirli elencare è stato un colpo terribile, non posso pensare di non poter più uscire senza aver l’ansia di avere qualche attacco. Immagino possa variare parzialmente da soggetto a soggetto ma di fatto la cosa è gestibile oppure si è davvero costretti a casa? si può pensare di continuare a lavorare? la fase acuta quanto dura? e gli effetti collaterali in generale? Sono talmente spaventata che sto seriamente pensando di non comnciare il trattamento e limitarmi alla terapia ormonale tradizionale e poi sia quel che sia. So che può sembrare sciocco ma ho tanto bisogno di ritrovare la mia vita che già sembra non esistere più, faccio fatica a pensare ad un ulteriore sconvolgimento. Ultima domanda: cosa si intende per ciclo di abemaciclib? non è un farmaco che si prende tutti i giorni per 5 anni?

                                  Grazie mille a chiunque abbia voglia di condividere la propria esperienza 🙂

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.