Forums Chirurgia Info mastectomia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #11499
    Sole ☀
    Partecipante

      Ciao a tutte…a anno nuovo farò mastectomia totale… Mi raccontate le vostre esperienze?!
      Durata intervento, ripresa, dolore ecc… Non ho particolare paura degli interventi chirurgici… Solo vorrei arrivate preparata… Sapere più o meno cosa mi aspetta… Sembra che mi metteranno gli espansori e dopo un anno mi metteranno protesi…vi torna?! Grazie a chi avrà voglia di raccontarsi x aiutarmi a capire un po’ 😊

      #11500
      DanyDany
      Partecipante

        Ciao sole, io nel 2012 mastectomia sinistra e mastopessi riduttiva a destra con impianto di protesi.. 4 ore di intervento… a parte la scocciatura dei drenaggi nessun problema dopo poche ore ero già in passeggiata per i corridoi della clinica… semmai non esitare a chiedere antidolorifici.. in bocca al lupo 🍀

        #11501
        silviach
        Partecipante

          Anch’io non ho avuto particolari problemi per l’intervento (mastectomia e rimozione linfonodi + espansore), nessun dolore. L’unica fase in po’ critica è stata qualche settimana dopo quando si sono formati i ‘cordini’ (sono dei legamenti che si formano spontaneamente, si comportano come elastici e ostacolano l’estensione del braccio) nonostante avessi fatto scrupolosamente la ginnastica consigliata. Ho dovuto far venire 3 volte una fisioterapista specializzata per romperli, cosa un po’ sgradevole ma non troppo. Vedrai che in ospedale ti daranno tutte le informazioni del caso.

          #11502
          Sole ☀
          Partecipante

            Ma questi espansori come funzionano?! Fanno tutto da soli?!
            I tempi di recupero sono lunghi?! Per capirsi… Quando potrò guidare di nuovo… Mi basterebbe intanto poter portare i bambini a scuola
            I drenaggi sono fastidiosi? A levarli fa male?
            Silviach in ospedale mi diranno sicuramente tutto… Ma mi avevano anche detto che mettere il Port era una passeggiata… X me Nn lo è stato… Il che Nn è stato un problema, reggo bene… Ma vorrei solo arrivarci preparata e mi fido solo di chi ci è passato 😂

            #11503
            silviach
            Partecipante

              Gli espansori vengono man mano (nell’arco di qualche mese) riempiti di liquido per permettere poi l’inserimento di una protesi di volume uguale all’altra mammella. Nel tuo caso, visto che sono tutt’e due, potrai scegliere liberamente la dimensione delle protesi…c’è che ne approfitta 😉. Io non sono uscita di casa finchè ho avuto i drenaggi, una decina di giorni, ma ho conosciuto una paziente che li aveva ancora dopo 3 settimane perchè aveva ancora abbondanti secrezioni. Lei si era organizzata con una borsa a tracolla dove metteva le sacche e usciva e guidava così. Il pericolo dei tubi di drenaggio è che tu o qualcun altro ci inciampi. Non è doloroso toglierli, vengono semplicemente sfilati – probabilmente non sono fissati in modo ‘fermo’. Ti consiglierei di stare a casa finchè hai i drenaggi, proprio per evitare incidenti.

              #11505
              Susanna
              Partecipante

                Ciao Sole, io ho fatto mastectomia e svuotamento ascellare. Nessun problema poi, ho tenuto i drenaggi 4 settimane è un po’ di disagio di ‘piazzarli’ ma sono sempre andata in giro e al lavoro. Non fa male toglierli. Poi nel giro di due mesi con la soluzione fisiologica l’espansore viene riempito per permettere l’allargamento del muscolo.. anche qui nessun dolore. Sono in attesa della protesi definitiva. Tranquilla comunque…

                #11511
                Sole ☀
                Partecipante

                  Grazie mille a tutte x le spiegazioni😊 chiederò Cmq tutto al chirurgo plastico… Ma almeno un idea me la sono fatta
                  😊 Grazie tante x avermi raccontato un po’ di cose
                  😍😍😍

                  #11521
                  Eli75
                  Moderatore

                    Ciao! Pure io mastectomia e svuotamento ascellare nel 2013.
                    Ricordo di aver girato x casa con i drenaggi per una decina di gg circa, un po’ scomodo ma sopportabile 😉
                    Toglierli non fa male, è più un ‘fastidio’.
                    L’ espansore e’ un macigno- inutile nasconderlo – ma serve a preparare la pelle e lo spazio per la protesi definitiva che è decisamente migliore 😅
                    I gonfiaggi erano abbastanza veloci ed indolore.
                    Sai già la data dell’intervento?

                    Un abbraccio
                    Eli

                    #11523
                    Sole ☀
                    Partecipante

                      Ciao Eli…
                      Ancora Nn so la data precisa ma sarà i primi di gennaio…
                      Prox sett ho appuntamento con senologa, chirurgo e anestesista… Nn vedo l’ora di aver finito… E visto che questo ospite indesiderato l’ho eliminato spero tanto di chiuderli la porta x sempre 🤞

                      #11613
                      Bina6
                      Partecipante

                        Cara Sole ti leggo solo ora … facci sapere se ti sei già operata e come stai.
                        Io non ho avuto nessun problema: mastectomia bilaterale 4 anni fa con inserimento espansori
                        ricordo solo il fastidio dei drenaggi che ho dovuto tenere per qualche settimana.
                        Un saluto

                        #11614
                        Sole ☀
                        Partecipante

                          Ciao bina6,
                          Purtroppo ancora Nn mi sono operata… E la cosa mi mette tanta ansia… Ho avuto tampone debolmente positivo rifatto dopo 48 ore e risultato negativo… Ma ormai l’intervento del 3 è saltato e ancora non so quando mi opereranno perché con questo covid è un gran macello… Spero solo che Nn passi troppo tempo… Visto anche la risposta completa non vorrei vanificare tutto il lavoro fatto dalle terapie
                          … Ultima chemio il 13 dicembre… Sembra che mi opereranno la settimana del 17…ma non è troppo più di un mese di stop?! Chi ha esperienza in merito può dirmi qualcosa di più?!

                          #11615
                          Sole ☀
                          Partecipante

                            Tra l’altro ricordo che anche tu bina6 eri tripletta vero!? Quanto hai aspettato dalla fine terapie all’intervento?!

                            #11625
                            Bina6
                            Partecipante

                              Ciao Sole, eccomi.
                              Si anche io triplo negativo.
                              Allora ho finito la chemioterapia il 4 gennaio e poi mi sono operata il 13 febbraio
                              anche per me la PET e risonanza magnetica non avevano captato nulla e poi l’istologico dell’operazione ha confermato la remissione completa della malattia.
                              Spero che ti chiamino presto più che altro per toglierti il pensiero…
                              Facci sapere.
                              Un abbraccio

                              #11626
                              Sole ☀
                              Partecipante

                                Ciao bina6,
                                Allora più o meno come intervallo va bene… Avevo paurissima di andare troppo avanti… Domani dovrebbero chiamarmi… Mi sembra di camminare sulle uova ho 2 bimbi che vanno a scuola… E le 40ene qua sono sempre dietro l’angolo… Che situazione assurda questa con il covid mamma mia… Spero di operarmi prox sett… E spero di avere anche l’istologico come il tuo 😍

                                #11671
                                Sole ☀
                                Partecipante

                                  Ciao a tutte… Vi aggiorno.
                                  Fatto intervento il 19 e sono riusciti a mantenere il capezzolo e a inserire subito le protesi… Troppo felice x questo, il 3° gg dovevano dimettermi ma purtroppo un drenaggio buttava troppo e mi hanno letteralmente torturata strizzando per fermare il sangue… X fortuna è rientrato il tutto abbastanza… Al momento sono a casa… Con tutti e 3 i drenaggi fasciata e…. sorpresaaaa il covid è arrivato anche per me…non sto malissimo ma febbre e tossettina ce l’ho… Speriamo di guarire velocemente 💪🏻
                                  Vi ho pensato mentre ero in ospedale…è stata più dura a livello morale che fisico con questo covid non fanno entrare nessuno, mi hanno accompagnata all’entrata dell’ospedale e ritirata all’uscita dopo 4 gg… Come un pacco… Ma vabbè … Passa tutto… Ora carica per rimettermi da tuttttto questo caos
                                  Un abbraccio a tutte voi

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.