Forums I nostri Pensieri Il ‘salottino’ delle dure 💞

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 77 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #19240
    NonnaL
    Partecipante

      Auguro anch’io buona Pasqua a tutte le dure che continuano a seguire il forum e un pensiero speciale a chi non c’è più.

      #19241
      Eli75
      Moderatore

        Buona Pasqua ragazze – a tutte noi che scriviamo qui e a chi non può più scrivere, ma so per certo che ci segue ancora, facendo il tifo per noi ❤️

        Eli

         

        #19242
        silviach
        Partecipante

          Buona Pasqua a tutte !🕊️🕊️🕊️

          #19243
          chiarinu
          Partecipante

            Auguri ragazze..con ❤️..abbracci e incrociamento di buona fortuna.. cioè xxxxxxxxxxxxxxxx❤️❤️❤️😀😀😀😀🌈🥰

            #19244
            Vale
            Partecipante

              Auguri ragazze… Buona Pasqua anche da parte mia…

              #19245
              DanyDany
              Partecipante

                Auguri di buona Pasqua a tutte carissime dure. Un abbraccio 🤗

                #19246
                uffola
                Moderatore

                  Auguri di una serena Pasqua a tutte 💗💗

                  #19250
                  Eli75
                  Moderatore

                    Ragazze, di ritorno da un pranzo in famiglia, essendo questo un salottino dove svagarsi ma, credo, anche dove confrontarsi, vi vorrei chiedere come vi siete approcciate al discorso ‘test genetico’.

                    Vi spiego in breve: mi ammalo per prima in famiglia a 38 anni nel 2013 e NON mi propongono test genetico fino praticamente a due anni fa, quando stavo per chiudere la mia cartellina del follow up.

                    Oltre alla mia oncologa, che mi dice di pensarci, lo fanno anche la doc che mi fa mammo/eco ogni anno, il radioterapista … e, non più tardi della scorsa settimana, pure l’allergologo da cui sono andata in visita x un problema di reazioni avverse agli antibiotici.

                    Ora … io ho sempre risposto che preferivo non farlo, mia figlia femmina è stata adottata e non ho il pensiero di poterle aver trasmesso mutazioni.
                    Mi chiedo … ma voglio davvero sapere se mi ammalerò più facilmente di un’altra persona ?
                    Nel frattempo vi devo anche dire che l’anno scorso è stata operata di tumore pure mia zia materna ( x fortuna x un carcinoma in situ ), quindi si aggiunge un caso familiare alla storia.

                    Non vi nascondo che la mia sicurezza del ‘non farlo’ di prima sta un po’ vacillando ultimamente…

                    Ovviamente non vi chiedo un parere medico, ma solo ( se avete voglia ) capire-sapere se a voi l’hanno proposto ed in base a cosa avete deciso per il sì o per il no.

                    La prospettiva eventuale di tornare sotto ai ferri non mi aggrada molto ma – se dovesse esserci mutazione – sarebbe stupido non intervenire.

                    Una mia amica mutata ha tolto tutto qualche mese fa ed è stata felicissima di levarsi questo pensiero.

                    Aspetto vs notizie se volete.

                    Grazie

                    Eli

                    #19251
                    Arianna76
                    Partecipante

                      Ciao Ely, io l’ho fatto (è un percorso a ostacoli tanto devi penare per cartelle cliniche di parenti deceduti da decenni) perché ho una familiarità spaventosa, perché mi hanno detto che avrebbe potuto influire sulle cure ma soprattutto perché volevo scongiurare il rischio di averlo passato a mio figlio (mi hanno detto che una delle due mutazioni comporta in maggior rischio di cancro anche per gli uomini, se non erro alla prostata e purtroppo al pancreas). Comunque alla fine è risultato negativo 🙅🏼‍♀️. Se fosse venuto positivo, lato mio, forse avrei cercato di farmi togliere utero e ovaie, sempre che qs strada fosse praticabile (non so se facciano chirurgia preventiva per chi è già ammalato). Posso capire i tuoi dubbi, per me la decisione è arrivata per il mio bimbo. Un bacione

                      #19252
                      Eli75
                      Moderatore

                        Guarda Arianna se avessi avuto figli biologici non avrei avuto dubbi e lo avrei già fatto … sono molto combattuta onestamente.

                        Grazie della tua condivisione 💖

                        Eli

                        #19253
                        Emme22
                        Partecipante

                          Ciao Eli io mi sono ammalata per la prima volta nel 2001 quando avevo 36 anni… poi recidiva nel 2007 e poi ancora recidiva nel 2022. Gli oncologici IEO nel 2022 mi hanno chiesto il test brca anche se l’oncologa dell’ospedale vicino casa era restia (per i costi credo). Alla fine dopo diverse richieste mi hanno fatto il test che è risultato negativo. Nel mio caso il motivo era terapeutico… I farmaci che somministrano a chi ha la mutazione sono dedicati a quel tipo di mutazione. Almeno nel mio caso la ragione era quella. Non so se valga anche per te ma credo almeno in parte si.
                          Un abbraccio a tutte.😊

                           

                          #19262
                          Eli75
                          Moderatore

                            Ciao Emme io non prendo più farmaci da maggio 2023 – ho terminato la terapia ormonale circa 9 mesi prima dei 10 anni perché avevo il colesterolo altissimo a causa dell’Anastrozolo ( in realtà io ce l’ho già alto di mio per ragioni probabilmente genetiche ).

                            Forse ( e dico forse ) se me lo avessero proposto subito quando sono entrata in questo ‘calderone’ lo avrei fatto … ora – passati più di 10 anni – ho mille dubbi.

                            Eli

                            #19267
                            Emme22
                            Partecipante

                              Ciao Eli allora non so … forse se hai la mutazione vogliono proteggerti con un farmaco inibitore parp? In ogni caso in 15-20 gg arriva il risultato … puoi farlo anche più avanti. Io scriverei una mail e chiederei qual è il senso della loro richiesta. Se è per proteggerti in futuro o se in presenza di mutazione vogliono darti un farmaco fin da ora … chiedilo a loro così ti levi il dubbio e decidi con calma e cognizione di causa. Buona giornata

                              #19489
                              Eli75
                              Moderatore

                                Buonasera ragazze belle, avete fatto qualche gita fuori porta in questi giorni ?

                                Io sono stata in zona Bassano del Grappa … mio marito si è tolto la voglia di Spritz 🍹

                                Mi sono anche letta alcuni libri molto belli in queste settimane- uno tra tutti che mi sento di consigliarvi è ‘cuore nero’ di Silvia Avallone.
                                Di suoi libri ne avevo già letti altri, ma questo mi è entrato dentro, seppur duro.

                                Un forte abbraccio a tutte.

                                Eli

                                #19508
                                mauraanna
                                Partecipante

                                  Buonaserta a tutte!!

                                  Purtroppo il clima oggi non aiuta molto per  passeggiate fuori porta, qui a Torino diluvia ma, oggi, abbiamo festeggiato il diciannovesimo compleanno di mia figlia con amici e parenti..

                                  La scorsa settimana invece, per il ponte del 25 aprile sono stata in Liguria dove ho una casetta di vacanza che mi hanno lasciato i miei genitori..clima non particolarmente mite ma accettabile (in casa,  un condominio, avvamo i termosifoni accesi) Comunque non ho sentito molto  il freddo in quanto sono andata a pulire casa..ma è stato ugualmente piacevole..

                                Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 77 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.