Forums Le nuove terapie Enhertu (trastuzumab deruxtecan)

Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 223 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #19354
    Emme22
    Partecipante

      Beh io come devo aver già detto dal 2001  fino al 2022 cioè alla seconda estesa recidiva locoregionale marcatore a 30. Ma da luglio 20022 a settembre 2023 a 40. Poi con 2 tac in progressione e linfonodi vari positivi, a gennaio 2024 a  54. Ora con vex pare stia scendendo lentamente e il 27 marzo era a 47 e tac 4 marzo stabile. Quindi stringiamoci e procediamo! Un abbraccio a tutte 😊

      P.S. Oggi in Romagna piove

      #19362
      Arianna76
      Partecipante

        Ciao ragazze, giusto un messaggino per un raffronto sintomi (so che non sono uguali per tutte e che differiscono da somministrazione a somministrazione) ma ieri era il giorno 4 ed ho iniziato ad avere un bel po’ di vertigini ed anche un po’ di nausea, nel pomeriggio non sono riuscita ad andare in studio e sono rimasta a casa a letto. Oggi mi sento un po’ meglio ma le vertigini restano (io ho fatto anche radio alla testa ed avevo questo effetto collaterale ma era passato negli ultimi giorni). Qualcuna ha sperimentato effetti simili? Ho letto sul gruppo fb ed ho visto che è comune. Spero passi presto. Un abbraccio a tutte

        #19363
        DanyDany
        Partecipante

          Arianna da quello che so è uno degli effetti collaterali più frequenti, personalmente dopo la prima dose ho avuto dal 4/5 giorno tanta nausea, difficoltà a mangiare e tanto reflusso da arrivare a qualche episodio di vomito. Dal settimo giorno è passato tutto. Le infusioni successive molto meglio, mi aspetto sempre qualche fastidio gastrico ma tutto gestibile con farmaci da banco e cortisone in compresse effervescenti.

          #19364
          Arianna76
          Partecipante

            Grazie Dany, mi conforti. In sé non è che stia malissimo ma dopo due mesi di vertigini post radio mi prende male il ritorno di fiamma su questo sintomo. Ieri ero proprio sconfortata ma oggi sono già più ottimista: metto in conto qualche sintomo gastrico ma l’idea che poi passi tutto mi dà la carica.  Grazie ancora!

            #19482
            Vale
            Partecipante

              Ciao a tutte, da oggi mia mamma fa parte del gruppo Enhertu dopo solo 6 mesi di taxolo purtroppo (sopportato benissimo senza nemmeno perdere i capelli). La vostra oncologa vi ha consigliato di prendere un gastroprotettore il giorno della terapia? Perché oggi l’infermiera ha consigliato di prenderlo nei due giorni successivi insieme all’ anti nausea, ma volevo capire se poteva essere utile anche il giorno della terapia.

              #19483
              Franz74
              Partecipante

                Ciao! A me il protettore gastrico (nello specifico il Lanzoprazolo) me lo prescrivono per tutta la settimana successiva alla terapia : una compressa. Ma me lo danno per vena anche il giorno della terapia. Credo proprio che tua mamma possa prenderlo serenamente

                #19484
                Dani71
                Partecipante

                  Ciao

                  si proteggi lo stomaco e se preferisci la via più naturale possibile IL KUZU e’ fantastico ! Leggi e vedi che questo rimedio aiurvedico e’ unico . Non danneggia lo stomaco anzi ❤️❤️

                  #19485
                  Vale
                  Partecipante

                    Grazie mille a tutte per le risposte. Dany ho visto anche post precedenti dove consigliavi questo rimedio naturale, sicuramente indagherò. Buona serata!

                    #19486
                    Arianna76
                    Partecipante

                      Ciao ragazze, come state? Io domani ho il secondo giro e mi mettono il port (😫). Queste settimane non sono state molto semplici perché la nausea, il bruciore di stomaco e qualche episodio di vomito, sono stati fidi compagni di quasi tutti i giorni, nonostante il cerotto e nonostante l’alizapride preso per cinque giorni di fila. Domani chiederò se c’è altro da provare. Per il resto non ho avuto altri sintomi, forse solo stanchezza. Voi come ve la passate? Vi mando un grande abbraccio 🥰

                      #19488
                      DanyDany
                      Partecipante

                        Cara Arianna, stessi sintomi al primo ciclo… tanta nausea, forte bruciore di stomaco e anche qualche episodio di vomito… dal secondo in poi i sintomi persistono ma sono più sopportabili… arrivano sempre tra il 5/6 giorno dall infusione.. diciamo che la terza settimana è la più normale. Tanta pazienza ci vuole 😅. Non parliamo dei capelli… non cadono completamente ma dopo 5 cicli sono fini e spenti😪

                        #19490
                        Franz74
                        Partecipante

                          Ciao a tutti! Ho atteso a scrivere perché dopo la prima infusione quando è arrivata la botta del 5/6/7 giorno non volevo buttare giù l’umore del gruppo🙏🏻

                          Terribile il 6 giorno😞.

                          poi è andata migliorando.

                          ho messo al PICC PORT femorale il 22 aprile scorso (non sono riusciti nella succlavia) e il 24 ho fatto la seconda infusione. Oggi sto iniziando ad accusare la stanchezza e il dolore allo stomaco ma il clou lo prevedo dopodomani. Questa volta mi sono fatta autorizzare a prendere anti nausea e cortisone anche dopo il 3 giorno, a scalare. So che l’anti nausea da stitichezza ma sto cercando di bere anche se tra poco sarà fastidioso anche bere 😣.

                          per i capelli credo sia presto valutare. È dal taxolo (autunno/inverno 2022) che non sono mai ritornati come un tempo. Ma fa niente… bisogna guardare avanti. Ora che so che ci sono quei giorni difficili ma che poi passano e si ha il tempo per riprendere a vivere, sono più serena. Preferire evitare ma non si può 😅Stringiamoci forte!💞💞💞💞

                          #19491
                          Franz74
                          Partecipante

                            E poi sul gruppo Enhertu americano di Fb ho trovato questo bel post 

                            #19574
                            Arianna76
                            Partecipante

                              Ciao a tutte, volevo aggiornarvi ma allo stesso tempo sono a caccia di conforto. La verità è che speravo in effetti collaterali più blandi ed invece anche questo secondo giro è parecchio impegnativo. il terzo giorno entro praticamente in letargo ed ho fatto fatica ad alzarmi dal letto per due giorni, non sono riuscita a mangiare quasi nulla. sono stata un po’ meglio dal sesto giorno ma dire che sono ok è molto lontano dal vero, tra stanchezza, acidità di stomaco mostruosa, nausea e vomito faccio proprio fatica. Mi sto cercando di focalizzare sul fatto che, magari, di somministrazione in somministrazione il fisico si abitui ma è dura. Il mio doc non sarebbe dell’idea di darmi il cortisone ed anche se lo odio con tutta me stessa se mi facesse stare meno male tra il terzo ed il settimo giorno lo prenderei. I capelli che già non c’erano si sono ridotti anche nella piccola fascia che era sopravvissuta alla radio e per fortuna che mi sono fatta il tatuaggio alle sopracciglia perché ho già visto diradarsi parecchio i peletti. Insomma sono sincera, in  questi giorni mi sono domandata più volte “ma è vita questa?”. Poi spero tanto di riprendermi ma vagheggio di cercare qualche ospedale in cui mi cambino cura, mi riportino sul phesgo (non era pacifica la decisione) poi ragiono e so che devo pazientare ma ci credete che stavo meglio quando facevo la chemio? scusate lo sfogo, intanto vi mando un forte abbraccio , Ari

                              #19576
                              DanyDany
                              Partecipante

                                Ciao Arianna, confermo che pur avendo fatto 6 cicli, i giorni duri arrivano ancora… il cortisone lo prendo per due/tre giorni dopo l infusione poi basta. Al limite per la nausea se forte prendo setofilm. Nel mio caso il primo ciclo è stato il peggiore. Non riuscivo a mangiare… adesso va un pochino meglio. Riguardo i capelli.. si sono tanto sfoltiti ma non da ricorrere alla parrucca. Bisogna tenere duro. Domani mattina farò la prima tac da quando ho iniziato questo farmaco, vediamo se dopo tutti questi sacrifici portiamo a casa un risultato buono 🤞🍀

                                #19579
                                Arianna76
                                Partecipante

                                  Danydany in bocca al lupo e che arrivino risultati che premino la fatica 🍀🍀🍀🍀

                                Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 223 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.