Forums Parlano di noi Cancro e stress

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #16976
    beba2010
    Moderatore

      Di seguito il link a una intervista alla Prof.ssa Gabriella Pravettoni, Direttore della Psiconcologia in IEO. Molte cose note, ma spunti interessanti, specie sull’avere supporto di una buona rete sociale. Isolarsi è la reazione peggiore.

      https://shorturl.at/tzHVZ

      #17002
      Effe
      Partecipante

        Grazie della segnalazione.

        Non è un argomento che mi affascini molto, ma sono lieta di leggere che una professionista di livello sfugga alla frequente associazione stress porta cancro e si concentri invece sul cancro che porta stress. O almeno questo resta a me dell’articolo.

        Poi , sarà, che la domanda “perché a me il cancro a 31 anni, perché le metastasi a 41?” me la faccio spesso e ogni volta che qualcuno insinui più o meno velatamente che sia dipeso da miei comportamenti, mi girano ad elica.

        #17004
        Picchio
        Partecipante

          Il fatto che il cancro possa dipendere dai tuoi comportamenti credo sia uno wishful thinking di parecchi !

          Certo, se uno ha lavorato una vita in una fabbrica di eternit, beh…

          #17007
          aster
          Moderatore

            È una convinzione tanto stupida davvero. Se I’ll cancro dipendesse da fattori mentali allora tutti i soggetti colpiti da ansia, depressione o stress cronico avrebbero metastasi anche nelle punte dei capelli…. Il problema è che per eliminare uno spettro bisogna sempre dare la colpa a fattori che non ci tangono o che vediamo come risiedere sono nel nostro prossimo. Così si continua a vivere nel mondo fatato del “ a me non succederà mai”.

            #17010
            chiarinu
            Partecipante

              Avrei un lungo elenco a tal proposito..da tutta la sindrome autistica.. all’emicranie..tutti i cirrotici erano bevitori.. anche le vampate di calore..erano osterie..poi le evidenze scientifiche sono emerse..si ..in fondo in fondo il messaggio sottinteso era questo..te la sei cercata!..quindi a me non capiterà…ehhh..c è ancora molta strada da fare…

              #17011
              chiarinu
              Partecipante

                Isterie.. vecchi sintomi..ora quasi accantonati.. ❤️

              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.