Forums › I diritti del Malato › visita del medico competente : è obbligato a riferire al datore di lavoro?
- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/04/2024 at 21:00 da Picchio.
-
AutoreRisposte
-
12 Aprile 2024 alle 15:25 #19365
Ciao care,
ho un po di spettri che mi agitano oggi : sono dipendente pubblico e oggi ho fatto il prelievo che dovrò portare alla visita del medico competente. Ovviamente i miei esami hanno l’emocromo discretamente sballato, immagino che il medico chieda la ragione e quindi di dover rispondere indicando la problematica e la terapia.
Io in ufficio ho fatto coming out coi colleghi piu vicini ma sicuro non sono andata dal Direttore : tra qualche mese ho un concorso per passaggio di livello e mi piacerebbe giocarmela, e poi comunque non voglio pubblicare troppo le news.
Domanda 1 : io sono obbligata ad indicare la patologia la medico competente ? E’ probabile di si, anche perchè sino all’anno scorso io ero radioprotetta e sicuro sta cosa non mi permette di fare alcune attività.
Domanda 2 : il medico competente è obbligato a informare il datore di lavoro?
Domanda 3 : visto che tutta questa cosa io probabilmente non la posso evitare. allora a questo punto non mi converrà chiedere l’invalidità civile e le facilitazioni ad essa connesse? Però sicuro non vorrei chiederla ora ma dopo il concorso
12 Aprile 2024 alle 16:30 #19366mi rendo conto che sto facendo dei ragionamenti un pò cretini… forse devo riordinarmi le idee.
12 Aprile 2024 alle 19:10 #19367Non direi che sono cretini, sono ragionamenti importanti. Anche io lavoro in ambito pubblico e di recente sono stata selezionata per un incarico più rilevante a tempo determinato in altro ente. Mi sono arrovellata sul dubbio se dire o meno della malattia (alla fine non ho detto nulla) e ho temuto che mi facessero fare la visita preassuntiva (per fortuna no). Sono consapevole, esattamente come te, che prima o poi la malattia o le cure avranno un ruolo più impattante nella nostra vita, ma per adesso io sto così. E pure tu.
Per rispondere alla tua domanda, credo che al medico competente non abbia senso nascondere le cose, ma lui non può riferire nulla. Al massimo, può rilevare incompatibilità o limiti con alcune mansioni a seconda del tipo di lavoro. Se fai un lavoro d’ufficio, non credo ci siano problemi. A volte, qualche medico magari può chiedere della documentazione dell’oncologo su eventuali rischi o controindicazioni.
È tutto in salita, ma questo pezzettino è una salitina leggera leggera.
12 Aprile 2024 alle 22:46 #19368Ah effe , già così sto meglio ….allora qualcuno altro ha le “fisime” …in bocca al lupo per il nuovo ruolo!!!
13 Aprile 2024 alle 14:22 #19370Ciao Picchio,
sono anch’io dipendente pubblico e, come tale, sottoposta a sorveglianza sanitaria periodica. Non so quale ruolo tu ricopra, ti posso dire che il medico competente deve accertare l’idoneita fisica alla mansione, non riferisce al Datore di lavoro.
Certo che quando vedrà il tuo emocromo ti farà sicuramente qualche domanda (del tipo a quale mansione sei dedicata, in che cosa consiste la tua attività), questo per valutare se, vi è sicurezza per la tua salute nel ricoprire certe mansioni e se tali mansioni sono compatibili con il tipo di patologia che presenti. Ti posso dire che, facendo io un lavoro d’ufficio ho lavorato anche durante la chemioterapia pur avendo un’invalidità del 100% (che poi una volta terminata mi è stata abbassata a 50% che non da diritto a nulla). Non so se hai fatto qualche visita per l’invalidità, ti posso dire che in base al punteggio ottenuto hai qualche agevolazione, ad esempio, con un punteggio pari o superiore al 74% hai diritto, per ogni anno di invalidità, due mesi di contribuzione figurativa ai fini pensionistici.
Comunque io al medico competente ho dovuto raccontare della mia malattia, ed ha voluto vedere gli ultimi accertamenti che avevo fatto..puo’ darsi che a te non chieda documentazione aggiuntiva..
13 Aprile 2024 alle 20:13 #19372Mh … Anche tu mi hai dato di che meditare..
21 Aprile 2024 alle 12:14 #19429Ciao Picchio
Credo proprio che sei obbligata ad informare il medico competente, che non dovrà altro che dire se sei idonea o meno alla mansione…e direi che lavorando in ufficio non ci saranno problemi.
<p style=”text-align: left;”>Il medico non può assolutamente dire al datore di lavoro niente, per segreto professionale…il tutto resta all’ interno del tuo fascicolo sanitario, al quale l’azienda non può assolutamente accedere.</p>
Per quanto riguarda la richiesta dell’ invalidità civile, è indipendente dal datore di lavoro….puoi tranquillamente richiederla senza informarlo, salvo che tu voglia poi rientrare nelle categorie protette e fruire dei permessi legge 104.Un abbraccio
21 Aprile 2024 alle 21:00 #19436Grazie anche a te uffola!!! Queste news mi servono tanto per decidere con cognizione cosa fare!
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.