Forums › La malattia avanzata › metastati ossee e biopsia

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Risposte
    Lisanna
    Partecipante

Buongiorno a tutte, faccio un appello a chi ha solo ed esclusivamente metastasi ossee, come me. La mia oncologa continua a dire che ritiene inutile la biopsia perchè le operazioni di demineralizzazione portano a risultati di dubbia interpretazione.

A me questa cosa preoccupa molto perché mi escluderebbe da numerose opportunità terapeutiche.

Avevo iniziato con Abemaciclib+Fultrestant perché il mio tumore primario era ormonale. Dopo un primo debole segnale positivo, dopo 6 mesi c’è stata una progressione importante. Lei ha ipotizzato che il tumore fosse mutato e non più ormonale. Ora sto facendo la capacitabina, che sta funzionando molto bene (e che spero duri a lungo). Ho però paura del futuro, quando dovrò cambiare terapia. Senza una nuova caratterizzazione del tumore, non si può accedere a tutte quelle terapie innovative non-chemio (per intenderci).

C’è chi ha avuto esperienze diverse? Oppure mi confermate quanto sopra? Grazie mille

Pallina
      Partecipante

Ciao Lisanna. Io ho solo metastasi ossee, una iniziale, presente alla diagnosi, al bacino e poi una successiva ad una vertebra, trattate entrambe con la radioterapia, oltre alla terapia con letrozolo e Palbociclib. Quella al bacino non capta più da quasi 5 anni, per l’altra ho la PET tra tre mesi, ma a giugno già non captava in modo significativo 🤞🏻🤞🏻
        Io non ho mai cambiato terapia e all’apparire della lesione sulla vertebra non mi hanno proposto biopsia. Nè l’ho fatta sulla metastasi iniziale…

Lisanna
        Partecipante

Grazie Pallina!

Oli
          Partecipante

Ciao Lisanna!

Se la progressione è stata importante come dici, è abbastanza normale che abbia cambiato terapia. Se/quando anche la terapia attuale smetterà di funzionare, allora è probabile che cercheranno mutazioni, come hanno fatto con me. A me non hanno fatto una nuova biopsia ma hanno riutilizzato i campioni presi alla diagnosi.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.