Forums Radioterapia Mia mamma… radioterapia si o no?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #8944
    Dory
    Partecipante

      Ciao a tutti,

      mia mamma (84 anni) dopo un intervento di mastectomia avvenuto un anno fa, ora ha metastasi ossee.

      Oltre a fare regolarmente ogni mese le sue terapie, l’oncologo le ha ora prescritto 10 sedute di radioterapia alla zona cervicale (ritenuta al momento la più importante da trattare).

      Mia mamma ha molto timore ad affrontare queste cure, in quanto oltre a procurare stanchezza, accentuazione del dolore e perdita del gusto, avrà difficoltà nella deglutizione (la cosa da lei più temuta !!).

      Se da una parte sono consapevole che questa terapia le potrà essere utile (anche per aiutarla ad alleviare i dolori che inevitabilmente con il passar del tempo saranno sempre maggiori), mi rendo però conto dell’età “importante” che ha.

      Inoltre in questo ultimo anno ha già dovuto affrontare due ricoveri ospedalieri (dovuti ad altri motivi), ha dovuto sopportare e superare tante fatiche dovute al suo male (naturalmente anche psicologiche). E ora si potrebbe aggiungere anche questa cura…..

      Il mio dubbio è che non so cosa sia meglio per lei e il mio timore è quello di prendere una decisione sbagliata.

      Chiedo un consiglio… e vorrei anche sapere quanto durano eventualmente gli effetti collaterali della radioterapia (in particolare quella effettuata sulle vertebre cervicali).

      Grazie!

       

      #8945
      beba2010
      Moderatore

        Ciao Dory, so aiutarti poco. Devo immaginare che nel momento in cui i curanti hanno proposto la radioterapia si siano già posti il problema di una valutazione costi/benefici in relazione all’età della tua mamma, ed  è ovviamente a loro che va posto il quesito sull’opportunità di procedere con il trattamento.

        Per quanto riguarda gli effetti collaterali, nello specifico io so poco di quelli connessi al trattamento delle vertebre cervicali: l’immediato aumento del dolore è abbastanza frequente, ma è un effetto che tende a svanire in poco tempo, così come immagino possa essere transitoria la difficoltà nella deglutizione. non so se qualcuno qui potrà darti indicazioni più specifiche.

        un abbraccio a te e mamma, intato

         

        #8946
        Dory
        Partecipante

          Ciao Beba,

          agli oncologi abbiamo già posto questi nostri dubbi nonchè paure, loro ci hanno spiegato appunto gli effetti collaterali della radioterapia alle vertebrali cervicali e sono stati anche molto chiari. Ciononostante il timore che mia mamma possa andare incontro ad altre sofferenze c’è (considerata sempre l’età!).

          Mi auguro che se dovessimo intraprendere la strada della radioterapia, questi effetti siano solo transitori (anche questo mi hanno detto gli oncologi).

          Questo lo leggo anche nella tua risposta, perciò ti ringrazio ..non solo per avermi dedicato del tempo a scrivermi ma anche perchè era una cosa di cui volevo essere ulteriormente rassicurata.

           

           

           

           

           

          #8953
          beba2010
          Moderatore

            figurati. come ti ho scritto, io non ho esperienza di trattamento cervicale, ma posso assicurarti che nel mio caso la radioterapia ha sempre funzionato egregiamente. abbracci e facci sapere.

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.