Forums Herceptin e positività all’her2 Durata terapia trastuzumab e pertuzumab

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #18521
    Isabel
    Partecipante

      Ciao carissime, come già scrissi sono una metastastica dalla prima diagnosi del tumore. Quindi niente intervento e alcuna speranza di guarigione. Il mio tumore, negativo ai recettori ormonali e positivo  her2, sembrerebbe avere creato metastasi in tempi record (ki67: 67%), i medici ritengono in meno di un anno rispetto a quando sarebbe nato. Dopo 6 cicli di chemio e monoclonali ora da un anno faccio terapia di mantenimento con trastuzumab e pertuzumab. Credo di essere una ‘fortunata’ poiché già con la chemio sembrerebbe ci sia stata una remissione totale sia del tumore primario che 0delle metastasi (almeno 11 tutte sparse nei due polmoni). Vi scrivo per sapere della vostra esperienza con trastuzumab e pertuzumab. In particolare per conoscere la durata della vs terapia di mantenimento (chiaramente da coloro che sono her2 positive). Ho letto che mediamente la progressione inizia dopo circa 18 mesi (ne ho terrore) però ho sentito anche di persone che l’hanno fatta per tantissimi anni. Il mio oncologo mi ha detto di avere pazienti che la fanno da 10 anni ….mmm non so se crederci….anche se spero sia vero.

      #18525
      Ireb
      Partecipante

        <p style=”text-align: left;”>Ciao mia mamma stava facendo trastuzumab e pertuzumab da un anno circa con in più Paclitaxel ma ha dovuto sospendere per problemi alla pelle…. prurito… ma alla gamba mia mamma ha vene varicose e a furia di grattarsi le si sono gonfiate… è ferma da tre mesi ed ha avuto una progressione e aumento dei marcatori. Spero possa riprenderla perché a detta della dottoressa funzionava. Mia mamma ha scoperto metastasi da un anno e mezzo… ossa… ha liquido sui polmoni ma sembra non causa tumorale.</p>

        #18527
        Isabel
        Partecipante

          <p style=”text-align: left;”>Anche io notevole prurito alle braccia. Sto ancora facendo la terapia prescrittami dalla mia dermatologa di fiducia e per il momento pare stia funzionando. Scusa Ireb, ma da un anno la tua mamma fa anche chemio? Io l’ho fatta insieme ai monoclonali solo per 4 mesi, cioè 6 cicli.</p>

          #18529
          Ireb
          Partecipante

            ciao Isabel, la chemio l’ha fatta per sei mesi, poi è partita con la terapia biologica. Mia mamma faceva chemio tutte le settimane, ne interrompeva una al mese. Diciamo che se non avesse avuto problemi alle vene, avrebbe anche lei continuato con la terapia di mantenimento… il prurito era forte ma alle braccia sopportabile.

            #18531
            mauraanna
            Partecipante

              Carissima Isabel,

              ho fattio transtuzumab in quanto anch’io her2 +++ in terapia neoadiuvante prima  e dopo l’intervento al seno per 18 mesi; all’inizio combinata con la teraopia chemioterapica e poi da solo…non ho avuto particolari effetti collaterali. Quando ero in day hospital per le terapie vedevo pazienti che, come me, facevano il transtuzumab da anni…una signora da circa 10 anni..E’ un’ottimo farmaco, io venivo ogni quattro mesi sottoposta ad ecocardiogramma in quanto puo’ dare tossicità cardiaca…ed ora, che sono in follow up, nonostante non mi vemga piu’ praticata la terapia con monoclonali mi viene prescrittio ugualmente ecocardiogramma di controllo.

              Un forte abbraccio!!

              • Questa risposta è stata modificata 3 mesi fa da mauraanna.
              #18533
              Isabel
              Partecipante

                Ciao Mauraanna, è incoraggiante quanto mi scrivi, i miei ragazzi sono molto giovani, 17 e 19 anni…vorrei quanto vederli laureati. Comunque il controllo cardiologico io lo faccio ogni tre mesi….spero che la terapia continui a funzionare. Sono assatanata di notizie, sempre a cercare possibili novità su internet e monitorare questo sito più volte al giorno sperando di leggere buone notizie.

                #18566
                mauraanna
                Partecipante

                  Ciao Ross,

                  Tieni presente che sei anche senza terapia.. comunque se i valori ematici sono discreti ed il fegato funziona bene..sentiamo che programma avrà per te l’oncologo…
                  <p style=”text-align: left;”></p>

                  #18567
                  mauraanna
                  Partecipante

                    Scusami ho scritto a te nella tua sezione..ma ne approfitto per salutarti..

                  Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.