Forums I controlli Dosaggio Palbociclib.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #19289
    NonnaL
    Partecipante

      Ciao amiche, ho bisogno del vostro parere.

      All’ennesimo controllo di martedì scorso per poter riprendere il Palbociclib dopo la settimana di pausa, i miei neutrofili erano troppo bassi, anche se al limite, per cui rinvio di 7 giorni.

      Siccome ultimamente mi è capitato abbastanza spesso, è la seconda volta che mi propongono di ridurre la dose alla minima di 75mg. Io sono molto dubbiosa: e se non dovesse funzionare?

      È vero che anche allungare la pausa a 15gg non mi piace molto, ma c’è sempre il Letrozolo che qualcosa farà.

      Avete esperienza di dosaggio minimo?

      Grazie mille.

      #19290
      Picchio
      Partecipante

        Ciao NonnaL, non ti so aiutare ma capisco il dilemma!

        Se vuoi puoi dare una occhiata a questo articolo incoraggiante dove si parla di efficacia in caso di riduzione della dose (in caso di prevenzione ma dice che il dato è coerente con gli studi sui pazienti metastatici)

        https://www.repubblica.it/salute/dossier/oncoline/2023/10/21/news/tumore_al_seno_in_stadio_precoce_nuovi_dati_su_terapia_che_riduce_il_rischio_di_recidiva-418379492/

        #19295
        DanyDany
        Partecipante

          Buongiorno nonna L, anche io con palbociclib neutrofili anche a 400… ma per me tutti i “ ciclib” sono stati abbastanza pesanti anche per la tossicità epatica che mi hanno causato. Ho dovuto cambiare farmaco soprattutto per questo ma hanno lavorato benissimo… nel senso che per un buon periodo ho avuto malattia in remissione nonostante le varie sospensioni e dosi minime 👍🏼

          #19297
          NonnaL
          Partecipante

            Grazie amiche delle vostre risposte. Leggerò anche l’articolo.

            Io di solito sono più vicina ai 1000 e una settimana di pausa mi permette di recuperare bene.

            Ma tu Dany hai fatto anche 75mg con buoni risultati?

             

            #19298
            DanyDany
            Partecipante

              Sì sì anzi i risultati avuti con Palbociclib non li ho più visti… marcatori quasi rientrati nel range e la tac stabile anzi quasi negativa. Transaminasi altissime però proprio da tossicità e neutrofili come ti ho detto azzerati… l oncologa ha provato a passare ad abemaciclib che comunque mi dava tossicità quindi basta siamo passati a paclitaxel 😅

              #19300
              Pallina
              Partecipante

                Ciao a tutte.

                Io sono in cura con palbociclib e letrozolo da tre anni e un mese; da quasi due anni alla dose 100 e da un anno con 15  gg di pausa piuttosto che 7 per neutropenia. Le mie oncologhe (ospedale vicino casa e IEO) dicono che finché recupero in 2 settimane non abbasseranno il dosaggio. Quando poi non fossero più sufficienti due settimane si abbasserà il dosaggio. Finora ha funzionato benissimo: PET di dicembre 2023 negativa

                #19303
                NonnaL
                Partecipante

                  Grazie Pallina, la tua testimonianza mi è molto utile.

                  Io sono al sesto anno di Palbociclib e sono passata a 100mg dopo pochi mesi di terapia per tossicità epatica. Da allora i valori del fegato sono sempre stati perfetti.

                  L’ultima Pet di fine agosto 2023 negativa e il marcatore ca15 di poco sopra il limite massimo ma abbastanza stabile.
                  <p style=”text-align: left;”>Quindi tu fai regolarmente 15gg di pausa senza nemmeno verificare la situazione a 7gg?</p>

                  #19308
                  SOLE
                  Partecipante

                    Salve ragazze…sono da poco un membro di questo club esclusivo, (metasticlub)😋😋 ho iniziato da un mese abemaciclib+letrozolo, mi sembra di capire che questa terapia funziona bene per anni….mi raccontate un po’ le vs. Storie per rassicurarmi un po’ io metastica all’esordio polmonare grz

                    #19309
                    Pallina
                    Partecipante

                      Nonna L, sì, io faccio prelievo direttamente al 14° giorno di sospensione, senza farlo al 7°. Oltretutto sono una paziente anomala, dice la mia oncologa, perché di solito dopo qualche mese di terapia i valori dei neutrofili si assestano entro un certo range, invece io un mese li ho alti (a gennaio 1780), il mese dopo bassi (a febbraio 1030), sempre al 14° giorno di sospensione. Quindi non vale la pena, secondo lei, fare più prelievi.

                      All’inizio ero preoccupata di fare due settimane di pausa, ora mi sono tranquillizzata.

                      #19310
                      NonnaL
                      Partecipante

                        Grazie Pallina, un po’ tranquillizzi anche me.

                        #19312
                        Effe
                        Partecipante

                          Ciao Nonna, io con ribociclib a dose piena sono passata quasi subito a 10-12 giorni (dipende anche da come capitano sabato e festivi) di sospensione invece di 7 perché i neutrofili altrimenti non arrivano al limite di 1000. Il medico mi dice che se recupero in max due settimane non scalerà a due pillole invece di tre ma, anche dovesse succedere, che il farmaco funziona lo stesso. Ci sperooooo!!!

                          #19319
                          Emme22
                          Partecipante

                            Buongiorno ragazze e buona domenica. volevo solo dirvi che la mia tac fatta il 4 aprile ad un mese di distanza dalla precedente è andata bene. Non ho ancora sentito gli oncologi ma direi che la parola stabile scritta ovunque mi rinfranca e mi permette di rilassarmi un po’. Quindi pare che la vex per il momento stia funzionando.

                            Quando facevo ribociclib io ho fatto dosaggio pieno per 3 mesi. Poi abbassandolo a 400 avevo comunque a volte bisogno di 10 gg per ritornare a 1000 neutrofili. Prendevo un prodotto erboristico ALFAREG ordinato dal Dott. Ferri oncologo ARTOI che mi aveva aiutato. I valori erano in generale piu alti. In ogni caso dopo 15 mesi ho dovuto cambiare terapia (ma la mia recidiva come vi ho già detto è inoperabile, per posizione e dimensione) quindi una situazione diversa dalla vostra. Io temo di poter sperare solo sulla cronicizzazione … comunque sia godiamoci i momenti favorevoli! Vi
                            abbraccio tutte e buona domenica.

                            #19320
                            Picchio
                            Partecipante

                              Bene emme22, stavolta si attende gli oncologi ma con spirito più pacato, mi par giusto!!

                              Ma ditemi un pò invece di questi oncologi ARTOI.

                              Io vorrei avere consigli dietetici mirati, sapete di qulacuno in lombardia?

                              #19321
                              Emme22
                              Partecipante

                                Ciao Picchio in Lombardia c’è la fondazione Longo (dieta mimadigiuno ecc) alla quale io mi sono rivolta nel 2022. Sono calata 15 kg … e sono tornata al mio peso iniziale del 2001. È stato faticoso all’inizio  ma non appena ho iniziato a sentirne i benefici non mi è pesato più. Ora la seguo sgarrando spesso perché con vex alcuni cibi integrali mi davano fastidio altri nausea. Ma dopo 3 mesi devo dire non ho più nausea ne problemi intestinale quindi sto riprendendo la dieta.
                                È possibile fare anche consulti online.

                                Ti allego il link

                                Home

                                #19322
                                Emme22
                                Partecipante

                                  Picchio ti invio anche il link per ARTOI. C’è una sede anche a Milano con il Dott. Di Fede.

                                  Le sedi ARTOI

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.