Forums Le nuove terapie Enhertu (trastuzumab deruxtecan)

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 199 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #19272
    Franz74
    Partecipante

      Grazie Dani71! Stanotte quando mi sono svegliata per un forte mal di testa alle 4.30 e ho guardato il telefono e ho trovato la tua risposta mi si è scaldato il cuore. Il mal di testa l’ho risolto con l’OKI ma era sicuramente dovuto alla tensione accumulata durante la giornata e per la posizione sulla poltrona della chemio. Invece per il resto devo dire tutto ok. Un piccolo fastidio allo stomaco ma non quello che temevo. E’ vero che sono soltanto al primo giorno… ma voglio sperare. Tra poco vado a prendere la seconda dose dell’antiemetico e del cortisone. Voglio pensare positivo e non associare nulla alla chemio di modo da non condizionarmi troppo. Grazie per le belle parole. Grazie davvero!!

      • Questa risposta è stata modificata 2 settimane, 5 giorni fa da Franz74.
      #19274
      DanyDany
      Partecipante

        Benvenuta Franz74, sono Dany anche io e reduce da 4 cicli di Enerthu. Prima infusione abbastanza pesante soprattutto dopo 5-6 giorni. Stomaco scombussolato con tanta acidità e nausea, aggiungendo anche qualche episodio di vomito. Dal secondo ciclo molto meglio, so che dopo 4/5 giorni arriva un po’ di nausea e reflusso (mi ricorda un po’ i primi mesi di gravidanza) ma tutto sopportabile. Ho sempre in casa farmaci per nausea o reflusso. Intanto i markers sono scesi ed è molto incoraggiante. Forza e coraggio 💪🏼🍀

        #19275
        Franz74
        Partecipante

          Ciao Dani! Potrebbe essere che la copertura che ti fanno seguire di antiemetico e cortisone è soltanto per i primi 3 giorni dopo l’infusione? Perché se è così io chiedo di proseguire… io temo la nausea e il vomito in modo assurdo perché quando feci la mia prima chemio a 16 anni per un linfoma vomitavo per 8 ore consecutive sono a vedere la bile e non c’era antiemetico che funzionasse 😞

          #19276
          Franz74
          Partecipante

            Grazie per l’incoraggiamento! Devi essere una tosta 💪🏼 e complimenti per i traguardi!

            coi capelli come sta andando?

            #19277
            DanyDany
            Partecipante

              Franz i capelli non sono caduti completamente ma si sono diradati. Li ho tagliati corti e riesco un po’ a camuffare le zone più sfoltite 😅.. sinceramente vorrei evitare la parrucca che ho portato per quasi due anni mentre ero in terapia con paclitaxel. Sono molto fiduciosa riguardo Enerthu, in fin dei conti passati quei giorni più fastidiosi sto facendo una vita normalissima. Ad aprile farò una tac e incrocio le dita 🤞

              #19278
              Franz74
              Partecipante

                Grazie!!! Spero di non stare male dal 4 giorno in poi 😬. Sono molto preoccupata …I capelli li ho già corti ma martedì prossimo li taglierò ancora quasi stile kiwi perché così sto più tranquilla e se cadono l’impatto sarà meno difficile.

                ma è la nausea ed il vomito che mi spaventano di più!

                forza per la prossima TAC!💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼🤩

                #19279
                Franz74
                Partecipante

                  Anche io li ho già persi col taxolo circa 1 anni fa ma la parrucca proprio no riesco a portarla. Anche da ragazzina li ho perdo completamente ma non ho mai voluto ma parrucca. Mi fa stare a disagio 🥺

                  #19280
                  DanyDany
                  Partecipante

                    Per la nausea prendo emend (125 mg il giorno della terapia, 80 mg il secondo e il terzo giorno). Ho sempre in casa setofilm da sciogliere sulla lingua in caso di nausea forte o vomito (usato pochissimo). In più cortisone in compresse che posso prendere anche per 3-4 giorni dopo terapia. Spero che anche a te abbiano dato il foglio con tutte le indicazioni in caso di effetti avversi

                    #19281
                    Franz74
                    Partecipante

                      A me hanno dato setofilm per i primi 3 giorni dopo l’infusione due volte al giorno ed il cortisone (desametasone  mi pare) pasticche effervescenti da sciogliere in acqua sempre 2 volte al giorno ma me ne comprerò ancora per i prossimi giorni dopo il 3😅

                      #19283
                      Arianna76
                      Partecipante

                        Ciao ragazze, io inizio lunedì con Enhertu, da una parte sono felice perché spero funzioni bene, dall’altra ho qualche timore per gli effetti anche perché sono ancora un po’ afflitta dalle conseguenze della radio. Per la nausea in Humanitas mi hanno detto di attaccare un cerotto il giorno prima e di tenerlo per cinque giorni (si chiama Sancuso) ed in IEO hanno aggiunto alizapride ogni dodici ore dal decimo al quindicesimo giorno. La doc di IEO ha detto che funziona benissimo. I capelli li ho persi da un mesetto, subito dopo radio alla testa. Speriamo rispuntino prima o poi. Baci e dita incrociate per tutte 🍀🍀🍀

                        #19284
                        Franz74
                        Partecipante

                          ciao Arianna! Vedrai che andrà tutto bene! Io sono al secondo giorno post infusione (l’ho fatta il 2) e con setofilm, cortisone e gastroprotettore devo dire tutto ok!

                          all’IEO che ti segue?
                          💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼

                          #19285
                          Arianna76
                          Partecipante

                            Grazie Franz 👍🏻, poi vi aggiorno! In IEO mi segue la Locatelli che però a fine mese cambia ospedale e città, era davvero super brava e mi è stata vicinissima in questo ultimo anno. Io sono in cura in Humanitas dove mi trovo bene ma ho sempre mantenuto i contatti con lei in IEO perché è stata la prima persona da cui ero andata dopo la diagnosi. Poi ho avuto bisogno di un ricovero e lei mi ha mandato in Humanitas. Tu con chi sei in IEO? Ti trovi bene?

                            #19286
                            Dani71
                            Partecipante

                              Ciao ragazze

                              io e Dany sappiamo bene che non è una passeggiata soprattutto finito il cortisone . Per cui dal 4. Giorno ehm non si è al top fino all 8/10 gg dopo la chemio . Ogni volta una problematica diversa , almeno nel mio caso . Ma nulla , nulla a che fare con le chemio al taxolo .ci sono tanti bei rimedi e con una bella dose di pazienza ce la farete . I capelli ricresceranno dopo … diciamo almeno 4 infusioni o 6 perché la radio ti ha aggredito il bulbo pilifero .
                              poi girls se masticate un po’ di inglese , il gruppo ENHERTU americano su Facebook conta circa 5.000 signore . Esperienze,opinioni e conforto sono utilissime . E non ultimo : una signora ha fatto ben 52 infusioni 💕😅. Speriamo tutte che sia una luuunga avventura .

                              Vi stringo forte , non molliamo

                              Dani

                              #19287
                              DanyDany
                              Partecipante

                                Eccomi ragazze, Arianna vedrai che gli effetti collaterali diminuiranno nei prossimi cicli.. sicuramente ci saranno quei tre-quattro giorni fastidiosi ma tutto gestibile con farmaci vari. I capelli effettivamente sto notando un po’ di crescita e meno caduta. Sinceramente ho avuto più disturbi con Palbociclib, ribociclib e abemaciclib 😅. L importante è che Enerthu lavori bene e per tanto tanto tempo come la signora che dice Dany71😂che ha fatto 52 cicli

                                #19292
                                Arianna76
                                Partecipante

                                  Grazie ragazze, sempre preziose. Intanto ieri ottime news: esami del sangue perfetti compresi AST ed ALT e marcatore ca.15.3  nei limiti (però era così anche a gennaio quando hanno scoperto le mets encefaliche quindi almeno per quello non vuole dire nulla). Il doc ha detto che vanno proprio bene, almeno inizio in pseudo forma. Il gruppo di Enhertu su fb è fonte di tantissime ottime dritte, lo leggo sempre. Ovviamente l’obiettivo di eguagliare la mitica Yvonne 😉

                                Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 199 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.