Forums Chemioterapia Effetti collaterali chemio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #16239
    Francyrainbow
    Partecipante

      Buongiorno a voi…

      chiedo a chi magari ha maggiore esperienza con la chemio..di recente.

      Sto facendo eribulina, ho forti problemi di digestione..non nausea ma faccio fatica a digerire e ho spesso reflusso. A voi capita?..è qualcosa che posso mettere in stretta relazione con la chemio? Ne parlerò con l’oncologo ma in visita sono sempre piuttosto sbrigativi.

      Grazie

      #16244
      beba2010
      Moderatore

        Ciao Francy, prendi gastroprotettore?

        #16245
        Francyrainbow
        Partecipante

          Beba…per la verità no, o meglio, lo prendo il giorno dopo la chemio e poi non più…credi che possa essere utile prenderlo sempre?..forse hai ragione. L’ oncologo mi ha detto” al bisogno ” ma effettivamente non è molto chiaro. Una volta che ho il disturbo digestivo non è tardi per il gastroprotettore?”😅

          Forse dovrei prenderlo sempre la mattina..

          #16246
          Epi77
          Partecipante

            Ciao Francy,

            io con tutte le chemio, anche se diverse dalla tua, ho lo stesso tuo effetto collaterale.

            Io prendo ogni giorno il gastroprotettore e dopo i pasti un medicinale per il reflusso.

            Ovviamente, entrambi prescritti dall’oncologo.

            #16247
            Francyrainbow
            Partecipante

              Grazie ragazze…a questo punto sottolineeró questo problema con l’ oncologo e magari la soluzione è proprio prendere il gastroprotettore tutti i giorni.

              Grazie dell’aiuto 😘

              #16248
              beba2010
              Moderatore

                parlagliene, ma con una pastiglietta al mattino vedrai che la situazione migliorerà.

                #16249
                aster
                Moderatore

                  <p style=”text-align: left;”>Io non ho problemi di reflusso o di digestione, ma prendo tutte le mattine Omeprazolo dose minima, prescritto dall’oncologo. Gli ho accennato che la mia digestione è buona, proprio per questo mi ha consigliato di proseguire.</p>

                  #16250
                  Francyrainbow
                  Partecipante

                    <p style=”text-align: left;”>Grazie ragazze!!!</p>

                    #16252
                    fede21
                    Partecipante

                      Ciao Francy, mia madre fa paclitaxel,taxolo.

                      Prende gastroprotettore ogni mattina prescritto sia dall’oncologa che dal gastroenterologo che la segue dato che ha sempre avuto una gastrite cronica e il cardias incontinente. Con il gastropro vedrai che risolverai sicuramente, ma ovviamente parlane prima con il tuo oncologo.

                      #16256
                      Francyrainbow
                      Partecipante

                        Grazie anche a te Fede🎈

                        #16337
                        Stefano68
                        Partecipante

                          Buongiorno a tutti, qualcuno di voi tra gli effetti collaterali della chemio (paclitaxel) ha dolori ossei/muscolari? Grazie

                          #16345
                          aster
                          Moderatore

                            Ciao Stefano, io faccio nab Paclitaxel, molto simile. Dolori no, le cosce un po’ contratte, con un po’ di gradini sento davvero tanta stanchezza. Ho letto però che quelli che descrivi sono sintomi comuni.

                            #16379
                            Stefano68
                            Partecipante

                              <p style=”text-align: left;”>Grazie Aster,</p>
                              purtroppo credo che per voi che la vivete direttamente e per noi che vi stiamo vicini i sintomi vengono vissuti come paura di progressione di malattia…

                              fortunatamente i medicinali progrediscono ..

                              #16385
                              aster
                              Moderatore

                                Ah sì Stefano purtroppo anche il minimo dolore cui prima non facevamo caso diventa oggetto di attenzione e allarma subito. Poi ci si informa e si razionalizza, ma soprattutto occorre parlarne con gli oncologi.

                                #16409
                                Stefano68
                                Partecipante

                                  Hai ragione Aster, ma non sempre gli oncologi sembrano avere la stessa sensibilità sui dolori che avete voi …sarà l’esperienza ovvio…mia moglie ha continui dolori sul fianco destro basso e tutti gli oncologi che la seguono ( ieo e Torino) tendono ad aspettare la prossima tac … tanto più con marker stabili. Avranno ragione loro sicuramente, ma per me è’ un po’ incomprensibile il perché non si cerchi di capire subito la natura del dolore…sarà niente …sarà molto…ma qualcosa pur sarà

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.