Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 88 totali)
  • Autore
    Risposte
  • in risposta a: Elacestrant in arrivo, speriamo presto #18819
    elleci74
    Partecipante

      Sì esatto:

      “Si tratta della prima e unica terapia specificamente indicata per il trattamento dei tumori ER+, HER2- che ospitano mutazioni ESR1.  Le mutazioni ESR1 sono mutazioni acquisite che si sviluppano in seguito all’esposizione a terapie endocrine e sono presenti fino al 40% dei pazienti con tumori mBC ER+, HER2-.  Le mutazioni ESR1 sono un noto fattore di resistenza alla terapia endocrina standard e finora i tumori che ospitano queste mutazioni sono stati più difficili da trattare.”

      Quindi Love, se per te le terapie endocrine non hanno funzionato molto, forse questo farmaco potrebbe fare al caso tuo, lo spero con tutto il cuore

      in risposta a: Elacestrant in arrivo, speriamo presto #18806
      elleci74
      Partecipante

        Ciao Love, oggi ho chiesto per elacestrant ma l’oncologa mi ha detto che si deve informare sull’arrivo del farmaco, per vedere a che punto é.. mi ha detto che è un SERD come fulvestrant, quindi va bene per le ormonali. Ti aggiorno se so qualcosa di nuovo!

        in risposta a: Febbraio 2024 #18805
        elleci74
        Partecipante

          Ciao a tutte, oggi ritiro esito Pet e visita per mia mamma, ed é andata abbastanza bene, dopo 5 mesi di solo letrozolo è rimasta stabile, alcuni linfonodi sono addirittura migliorati. Eravamo un po’ preoccupate perché i marcatori erano un po’ risaliti e invece.. a questo punto non so quanto sono affidabili. Infatti l’oncologa ci ha detto che non si cambia cura in base a quello visto l’esito della Pet, e quindi si fanno altri 4 mesi di letrozolo! Sta funzionando meglio del taxolo che non le aveva fatto nulla.. speriamo continui a rimanere stabile 🤞

          in risposta a: Elacestrant in arrivo, speriamo presto #18788
          elleci74
          Partecipante

            Ciao Love, Elacestrant è stato approvato da Aifa a inizio dicembre e quindi dovrebbe essere disponibile, va bene per ER+ Her2 negativo ma serve una mutazione specifica. Domani ritiriamo la Pet di mia mamma e andiamo all’appuntamento con l’oncologa e proviamo a chiedere, speriamo..

            in risposta a: aster #18746
            elleci74
            Partecipante

              Che brutto periodo davvero, ogni volta un pugno allo stomaco e magone per giorni…

              Io avevo letto che un paio di mesi fa aveva preso il covid, può essere che sia stata la causa?

              in risposta a: La mia lunga storia #18620
              elleci74
              Partecipante

                Ciao e grazie per la risposta! Con mia mamma il fulvestrant aveva funzionato molto bene con ibrance per più di tre anni, lei è 100% ormonosensibile, speriamo sia una valida alternativa anche questo nuovo farmaco. Domani ha la Pet di controllo dopo 4 mesi di solo letrozolo ma i marcatori, dopo una decisa diminuzione ( ca 15.3 da 55 di settembre a 34 di novembre) iniziano a crescere di nuovo ( tornato a 55 ) e quindi non prevedo buone novità.. incrociamo le dita

                 

                in risposta a: La mia lunga storia #18618
                elleci74
                Partecipante

                  Ciao Emme, ho letto in un altro post che durante l’ultima visita ti hanno parlato di Elacestrant e volevo chiederti cosa ti hanno detto.. L’oncologa di mia mamma ce ne aveva parlato a settembre perché potrebbe essere una delle prossime terapie adatte a lei ma non era ancora disponibile. So che è stato approvato dall’AIFA a inizio dicembre ma non ho altre notizie..

                  Grazie!

                  in risposta a: Elacestrant in arrivo, speriamo presto #18598
                  elleci74
                  Partecipante

                    Ciao a tutte, volevo chiedere se a qualcuna di voi hanno già parlato o proposto elacestrant (Orserdu)

                    Grazie!

                    in risposta a: Gennaio 2024 #18537
                    elleci74
                    Partecipante

                      Ciao, a breve mia mamma farà Pet di controllo dopo 4 mesi di solo letrozolo (veniva da 4 mesi di taxolo che non avevano fatto granché). Negli ultimi esami del sangue di fine novembre il CA 15.3 era sceso da 55 di settembre a 34.  A qualcuna di voi è capitato che una diminuzione del CA 15.3 corrispondesse poi effettivamente ad un miglioramento della malattia?

                      Un abbraccio a tutte 🙂

                      in risposta a: Ripresa malattia #18501
                      elleci74
                      Partecipante

                        Ciao cuore, prima cosa ti mando un abbraccio forte… Sicuramente ci sono opzioni prima della chemio in infusione, tipo la capecitabina o una chemio metronomica, oppure l’afinitor + exemestane. Potresti anche chiedere all’oncologa di Elacestrant (Orserdu), che è stato approvato un mesetto fa da aifa ed è per i tumori ormonosensibili che hanno una specifica mutazione (ESR1), ed è possibile utilizzarlo dopo le cicline.. prova a informarti

                         

                        in risposta a: Novità! #17450
                        elleci74
                        Partecipante

                          Ciao! Per mia mamma potrebbe andare bene ma non ho capito se è già disponibile o meno..

                          in risposta a: Ottobre 2023 #17368
                          elleci74
                          Partecipante

                            Ciao a tutte, provate a chiedere ai vostri oncologi di Elacestrant che pare sia proprio adatto a chi ha resistenza alle cure ormonali.. E’ stato approvato un mesetto fa dalla commissione europea e quindi credo disponibile tra non molto..

                            in risposta a: Settembre 2023 #17213
                            elleci74
                            Partecipante
                              in risposta a: Settembre 2023 #17210
                              elleci74
                              Partecipante

                                Cara Dany, nessuno sa quanto vivremo, io ho un esempio in famiglia.. mia mamma convive da 18 anni con il cancro, prima al colon e poi due volte al seno, metastatica da 5 anni. Mio papà al contrario era sempre stato un uomo sano, aveva solo un po’ di diabete che teneva sotto controllo, nient’altro. E’ morto all’improvviso tre anni fa, un malore lo ha portato via nel giro di mezz’ora. Eppure tutti pensavamo che dei miei genitori lui avrebbe vissuto più a lungo. Questo per dire che la vita è strana, non possiamo sapere come andrà e quanto rimarremo ancora qui..

                                in risposta a: Settembre 2023 #17207
                                elleci74
                                Partecipante

                                  Ciao Dany, ultimamente ho letto la storia di una donna neozelandese che ha vissuto 23 anni da metastatica e ha fatto il paclitaxel per 4 anni di fila (con qualche pausa di un paio di mesi qua e là), due per via endovenosa e altri due in uno studio con la versione in pastiglia (che credo qui non sia ancora disponibile). E’ sempre rimasta stabile, negli anni ha abbassato sempre di più la dose fino a passare al Letrozolo, ed è rimasta per tre anni solo con quello. Quindi una terapia ormonale dopo tanto tempo di stabilità con la chemio potrebbe funzionare bene, e comunque si può sempre tornare al taxolo se qualcosa iniziasse a muoversi.

                                  Vedrai che andrà tutto bene! Un abbraccio 🙂

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 88 totali)