Forums La malattia avanzata ribociclib effetti collaterali

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #19340
    Giovanna
    Partecipante

      Salve

      ho iniziato da un paio di settimane terapia con Kiskali (riboclib), in associazione con Fulvestrant e Xgeva, causa metastasi vertebre da carcinoma mammario.
      <p style=”text-align: center;”>Ho subito due interventi di stabilizzazione vertebre e sono ancora convalescente, sono passati 20 giorni dall’ultimo intervento e ho ancora tanti dolori. Da un po’ di giorni mi sento stanchissima  e ho tremarella fastidiosa, mi sento debole. Che sia dovuto al Ribociclib? Qualcuno che fa la stessa cura mi può dare qualche informazione? Vi sarei grata</p>
       

       

       

      #19343
      DanyDany
      Partecipante

        Buonasera Giovanna, benvenuta nel forum. Purtroppo nonostante la grande efficacia di questo farmaco, ho dovuto sospenderlo perché mi ha causato una grave tossicità epatica. Per quel poco che l ho testato, ricordo sicuramente stanchezza e spossatezza. Ci sono delle dure che sono in cura con ribociclib da anni.. potranno darti più info di me sicuramente 😊

        #19346
        Giovanna
        Partecipante

          <p style=”text-align: left;”>DanyDany</p>
          grazie per il benvenuto e per la risposta.

          Devo dare le analisi per vedere se c’è tossicità

          #19355
          Effe
          Partecipante

            Ciao Giovanna, qui sul forum la testimonial del ribociclib è Uffola (praticamente è un’azionista di Novartis). Io lo assumo da dicembre 2022 e lo adoro. La stanchezza può essere un problema qualche volta, ma devo dire che all’inizio era più presente. Datti un po’ di tempo, il colpo è già stato grosso … e poi gli interventi. Il mio problema fisico più limitativo adesso è il mal di schiena che non so se legato alla malattia (ho un mtx ad una vertebra) o alla cura ormonale. A parte questo impiccio, parto da casa la mattina alle otto e ritorno non prima delle sette. Diciamo che la stanchezza la gestisco.

            Per la tossicità, all’inizio facevo le analisi ogni 15 giorni, poi ogni ciclo come da protocollo. Se hai emoglobine un po’ bassine, la stanchezza è un effetto normale. E non ti appanicare se vedrai i globuli bianchi in forte calo: capita a tutte.

            #19356
            Giovanna
            Partecipante

              Effe

              ti ringrazio, le tue parole mi aiutano molto ❤️

              #19376
              uffola
              Moderatore

                Ciao Giovanna, ti confermo che soprattutto all’ inizio e a dosaggio pieno il Ribociclib dà molta stanchezza. Tieni conto che in questo momento i vari disturbi che senti secondo me sono dovuti anche un po’ a tutto l’insieme… intervento, Ribociclib e xgeva…senza contare di tutto lo stress e agitazione che è più che normale ci siano.
                <p style=”text-align: left;”>Soprattutto per questo primo periodo ascolta bene il tuo corpo e cerca di riposare il più possibile, mangiando in maniera sana ed equilibrata. Quando ti rimetterai dall’ intervento anche il movimento aiuta molto.</p>
                Un abbraccio forte

                #19379
                Giovanna
                Partecipante

                  ok fammi sapere se vuoi

                  #19380
                  Giovanna
                  Partecipante

                    Uffola grazie di cuore❤️

                  Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.