Forums Le nuove terapie Quesito sul glucisio

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #19759
    Francesca
    Partecipante

      Salve a tutte le meravigliose dure. Ho un quesito da proporvi .chi di voi a mai sentito parlare che le cellule tumorali si nutrono e si moltiplicano con il glucisio . A dimostrarlo tra le altre indagini è che la tac/PET che ho fatto di recente abbia il mezzo di contrasto in parte a base di glucosio che viene attirato appunto da queste cellule tumorali così che si visualizzano le metastasi. Quindi ho fatto un indagine ho cercato tramite internet qualche ricerca seria su questo. E l’ho trovata addirittura a quanto pare risale a qualche anno fa.  Questa cosa mi ha fatto pensare. Di recente si parla di un nuovo farmaco per le persone affette da diabete di tipo 2 in grado di eliminare il glucosio in eccesso dal sangue. Ora io naturalmente  in maniera molto semplicistica ho fatto 2+2=4 cioè visto che il glucosio apporta alle cellule tumorali metastatiche i nutrienti per moltiplicarsi, cosa accadrebbe a queste cellule se gli venisse tagliato il glucisio da parte di questo farmaco? Smetterebbero di crescere del tutto o parzialmente le metastasi? questo non lo so. Ma mi piacerebbe saperlo. Quindi ho fatto un indagine sull’argomento tramite internet ho trovato di una ricerca che a quanto pare parla proprio di terapie oncologiche orientate appunto sul eliminazione del glucosio atte a combattere la crescita del tumore. Provo ad allegare questo link

      #19760
      Picchio
      Partecipante

        Il link non lo vedo.

        Tieni conto che da tanto tempo si sa che le cellule tumorali, come tutte le cellule che si riproducono velocemente, sono

        golose di glucosio.

        #19765
        chiarinu
        Partecipante
            <li style=”text-align: center;”>Si…se vuoi cerca franco berrino…si è dedicato molto al tema…lui è considerato molto severo ..non solo x gli zuccheri.. anche qui..ci vuole buon senso… Non sono vegetariana…di tutto..un po’..
          #19766
          mauraanna
          Partecipante

            Cara Francescs,

            argomentazione molto interessante la tua, il tema del glucosio che alimenta le cellule tumorali si sa, è ampiamente discusso in letteratura scientifica. Di norma assumere troppi zuccheri fa male a prescindere, pertanto io , a suo tempo, sono stata consigliata di ridurre l’assunzione di zucchero in tutte le sue forme, a partire dal cucchiainio di zucchero nel caffè per finire ai carboidrati. In effetti, da quando mi sono ammalata ho abbandonato il consumo di dolci, creme, biscotti (ad eccezione dell fette biscottate integrali), gelati e non metto piu’ lo zucchero da nessuna parte, Pertanto ho abbandonato anche il consumo di caffè (che preso amaro è veramente pesante) ed ho iniziato ad essumere the che senza zucchero  che si puo’ tranquillamehte bere.

            A poco a poco ci si abitua all’assenza di dolci ed ora, anche solo vedere mia figlia che mangia una merendina , ti assicuro, mi viene la nausea.

            Non so se tutto questo possa servire ma, sicuramente, mi sento molto meglio e piu’ attiva. Mangio in compenso molta frutta secca (soprattuto noci e mandorle con le quali condisco l’insalata) e devo dire che aiutano…

            Comunque anch’io non vedo link..

            #19771
            NonnaL
            Partecipante

              Tempo fa avevo chiesto lumi in proposito all’oncologo che mi ha detto che, anche immaginando di poter eliminare completamente gli zuccheri (non c’è solo il glucosio) dalla nostra alimentazione, il tumore troverebbe altre fonti di sostentamento e noi non potremmo sopravvivere perché il nostro corpo ha bisogno anche degli zuccheri buoni come quelli della frutta e della verdura. Quindi, eliminare sì gli zuccheri aggiunti che fanno male anche per altre malattie, ma mangiare poco, sano e di tutto.

               

              #19772
              Francesca
              Partecipante
                #19773
                Francesca
                Partecipante

                  Chiedo scusa Dure per la mia poca esperienza. Dalle vostre risposto vedo che ne sapete tutte più di me sull’argomento. Io volevo comunque comunicare questa evidenza scientifica per la quale assumendo il farmaco che funziona per il diabete nel eliminare il glucosio, come si evince in questo articolo, semplicemente si  possa ottenere lo stesso risultato anche nel caso di mettere a dieta le cellule tumorali che per logica non trovando più il loro nutrimento muoiano di fame. Ora scusatemi per il paragone terra terra. Ma questo è il senzo di ciò che voglio dire, in tutti i casi a prescindere da quanti zuccheri  si trovano naturalmente nei cibi specie il glucosio che si trova nella frutta verrebbero eliminati dai farmaci  che eliminano il glucosio nella cura del diabete. Sottolineo l’efficacia dei nuovi farmaci molto più efficaci già disponibili che vengono già prescritti alle persone con il diabete. Ditemi il vostro parere ,credo sia interessante e utile mettere insieme ciò che sappiamo al riguardo.grazie

                  #19774
                  Picchio
                  Partecipante

                    Ho letto l’articolo: molto interessante e fa ben sperare!!

                    Leggendo mi sembra (ma non sono sicura) che tutte le prove fatte siano “in vitro” sulle cellule, non su una personae. Quindi se è cosi ci vorrà un pò di tempo… resistiamo!

                    #19776
                    Love 13
                    Partecipante

                      <p style=”text-align: left;”>Io la penso come Nonnal…..io mangio tutto nelle giuste porzioni…ci vogliono anche i zuccheri…</p>
                      <p style=”text-align: left;”>.Si leggono troppe cose su internet…🤦‍♀️🙏</p>

                      #19777
                      Francesca
                      Partecipante

                        Anch’io sono d’accordo a consumare cibi nutrienti specie la frutta e credo che non sia evitare di mangiare a diminuire il glucosio. Ma lo farebbe il farmaco proprio come agisce nel caso del diabete. Si Picchio ho visto che per abbinarlo alle nostre cure e in progetto lo studio ma e da un po’ che sperimentano e mi sembra di aver capito che siamo vicini. Ok grazie meravigliose Dure del sostegno della discussione mi sento serena auguro a tutte una serena notte🤗

                        #19781
                        chiarinu
                        Partecipante

                          ..x i diabetici sussiste la carenza o assenza dell’ insulina…

                          #19782
                          NonnaL
                          Partecipante

                            Scusa Chiarinu, non so nulla di diabete, cosa vuol dire quello che hai scritto?

                            #19783
                            Francesca
                            Partecipante

                              Capisco che i diabetici hanno bisogno dei farmaci per abbassare la glicemia che naturalmente l’insulina fa. Ma il punto è che il farmaco funziona a prescindere anche su chi non è diabetico. Questo nuovo farmaco di cui parlo (il nome del farmaco ora mi sfugge ma lo scriverò appena lo ritrovo) è efficace a limitare l’assunzione di zuccheri da parte dell’organismo anche mangiando in maniera normale, e funziona a prescindere. Si parla molto ultimamente di persone che se lo fanno prescrivere e lo comprano perché si è visto che fa scendere di peso. Vi invito a fare qualche ricerca in proposito👍

                              #19784
                              Francesca
                              Partecipante
                              Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.